Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori in sospensione pneumatica: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Mi fa piacere che sia molto probabilmente un problema ambientale.

in casa mi ci sono appena trasferito e ho subito montato l’impianto! Sapete le priorità 😬

Tende e tappeti bisognerà montarli anche una poltrona per completare l‘ambiente.
Vi terrò  aggiornati…

Il 20/8/2021 at 21:20, samana ha scritto:
Il 20/8/2021 at 20:28, Dufay ha scritto:

L'amplificazione nell'a estensione?

Se, come penso, intendi l’estensione della gamma bassa

Cioè una amplificazione lineare quindi non equalizzata influisce sulla estensione?

O poffarbacco!

Per le basse, sono molto importanti la posizione dei diffusori e del punto di ascolto. Ci sono delle regole base da seguire,  

In base a dimensione e forma del locale, per bilanciare un po buchi e picchi lavorando appunto sul posizionamento. Questo di solito permette di avere bassi un po più gestibili, con divani e cuscini, ma prima bisogna appunto sottrargli in bel po di energia.

Fabio Cottatellucci
12 ore fa, MiaN ha scritto:

e per le basse cosa consiglieresti?

Intanto lavorare sul posizionamento come dice @Ggr .
Poi, per le basse, molto contano la forma della stanza e la disposizione dei mobili più grandi, ad esempio le librerie.
Però aspetta intanto di vedere come vanno le cose con la stanza ultimata. 

18 ore fa, Dufay ha scritto:

O poffarbacco

Intendevo dire che  un ampli modesto ha piu’ difficolta’ a tirar fuori la gamma bassa da un determinato diffusore rispetto ad un ampli di rango superiore.

Poi io di mestiere non sono un perito elettronico o un ingegnere, dunque eviterei battutine ironiche ed inutili giusto per fare effetto.

Non sarebbe meglio invece spiegare in modo semplice ?

spersanti276

@MiaN

Fai una ricerca su "La terna di Roy Allison" riguardo al posizionamento.

A memoria mi pare fosse B=AxC (tre distanze scelte a piacere dal centro del woofer alle pareti più vicine).

Comunque, regoletta pratica, misurando dal centro del woofer, fa' almeno in modo che le tre distanze (centro>terra / centro>parete laterale / centro>parete posteriore ai diffusori) siano differenti tra loro di almeno 30 cm.

Questo dovrebbe minimizzare i pochi grandi picchi di risonanza distribuendoli in più picchi minori in modo più uniforme, riducendoli e rendendoli meno penalizzanti all'ascolto.

cactus_atomo

io per prima cosa aspetterei di aver completato l'arredamento della stnza. un locale spoglio suona comunque male e rende difficile capire dove e come intervenire. inutile anche impazzire a cercare una sistemazione ottimale in una stanza non arredata, poi occorrerebbe ricominciare da capo. 

• Melius 1

hai chiesto delle nostre esperienze..

ho cominciato con la SP (Advent),

poi tanti modelli BR...

ora sono tornato alla SP, ha una pulizia e definizione per me essenziali.

l'unica BR non confusa era la Pr0ac EBS.

non ci sono più tante SP perchè non si progettano più altoparlanti per essa.

Massimo

• Melius 1