Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori in sospensione pneumatica: le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

@MiaN ciao, cura l'ambiente. Con alcuni amici, pre covid, ci riunivamo in una affascinante villa immersa nella campagna senese, 7 km di strada sterrata per arrivarci e passavamo tutta la notte a bere, mangiare e ascoltare musica, ognuno portava qualche disco. Di solito fornivo io l'impianto che, per forza di cose, dovendo sobbarcarsi tutto quello sterro, non poteva essere il top, ma nemmeno molto meno, diciamo un impianto basico. Ebbene una volta portai un gira audiotechnica con relativa testina, ampli un pioneer A400 e casse Genesis 2 vie sp. Lo sistemammo in terrazza, ebbene sì, ascoltavamo sotto le stelle, risultato? Rimanemmo tutti a bocca aperta, non scherzo. L'ambiente è almeno il 50%del risultato finale. Imho. 

Buoni ascolti 

• Melius 1
43 minuti fa, Dufay ha scritto:

L'amplificazione nell'a estensione?

Se, come penso, intendi l’estensione della gamma bassa, direi proprio di si.

34 minuti fa, Elements ha scritto:

per cui fattene una ragione.

Io non ho assolutamente messo in discussione quelle che sono le tue esperienze personali, me ne guarderei bene.

Dunque, non debbo farmi nessuna ragione.

Volevo semplicemente dire che, a parer mio, non basta l’ascolto di due, tre o quattro modelli di diffusori che condividono una uguale filosofia costruttiva per dare un giudizio definitivo su tutti i diffusori in commercio costruiti a quel modo.

Sull’amplificazione se ne puo’ parlare, ma spero converrai con me, diro’ una ovvietà evidentemente, che un conto e’ pilotare le ar3, ad esempio,  con un ampli da 100-200€, ben altra cosa e’ farle andare con un ampli da 3, 4000€.

22 ore fa, MiaN ha scritto:
Il 20/8/2021 at 08:54, meridian ha scritto:

Forse potrebbe esserci anche una carenza di controllo e autorevolezza dell' ampli,

Spero di no 😅mi sono svenato per arrivare al Supermait2!

Non conosco le capacità di pilotaggio del Supernait2, immagino tu lo abbia valutato con i diffusori, comunque, dalle foto postate, l' ambiente è decisamente molto "libero" , forse troppo spoglio, io lavorerei molto sul posizionamento e sulla possibilità di inserire arredi e qualche libreria, paradossalmente in 40 mq, la gestione delle riflessioni potrebbe essere un problema . . . 

saluti , Dario 

cactus_atomo

@MiaNnon@MiaNon è una questione di reflex o cassa chiusa. Hai un problema di ambiente che va risolto con un diffusore che non accenti i picchi ambientali. Qualcosa può fare l'ampli ma a distanza è difficile dare consigli. Parti da un diffusore che ti piace come suona e che non sia critico nel posizionamento. 

Con una sala spoglia hai voglia a barcamenarti fra ampli, diffusori e sorgenti.

Qualsiasi componente risentira’ inevitabilmente della “nudita’” della stanza.

Io come prima cosa metterei un bel tappeto di quelli ampi e spessi davanti ai diffusori, poi il resto a seguire, tipo poltrone tendaggi librerie ed altre cose del genere.

Vedrai come spariranno le spigolosita’.

• Melius 1

Mi fa piacere che sia molto probabilmente un problema ambientale.

in casa mi ci sono appena trasferito e ho subito montato l’impianto! Sapete le priorità 😬

Tende e tappeti bisognerà montarli anche una poltrona per completare l‘ambiente.
Vi terrò  aggiornati…

Il 20/8/2021 at 21:20, samana ha scritto:
Il 20/8/2021 at 20:28, Dufay ha scritto:

L'amplificazione nell'a estensione?

Se, come penso, intendi l’estensione della gamma bassa

Cioè una amplificazione lineare quindi non equalizzata influisce sulla estensione?

O poffarbacco!

Per le basse, sono molto importanti la posizione dei diffusori e del punto di ascolto. Ci sono delle regole base da seguire,  

In base a dimensione e forma del locale, per bilanciare un po buchi e picchi lavorando appunto sul posizionamento. Questo di solito permette di avere bassi un po più gestibili, con divani e cuscini, ma prima bisogna appunto sottrargli in bel po di energia.

Fabio Cottatellucci
12 ore fa, MiaN ha scritto:

e per le basse cosa consiglieresti?

Intanto lavorare sul posizionamento come dice @Ggr .
Poi, per le basse, molto contano la forma della stanza e la disposizione dei mobili più grandi, ad esempio le librerie.
Però aspetta intanto di vedere come vanno le cose con la stanza ultimata. 

18 ore fa, Dufay ha scritto:

O poffarbacco

Intendevo dire che  un ampli modesto ha piu’ difficolta’ a tirar fuori la gamma bassa da un determinato diffusore rispetto ad un ampli di rango superiore.

Poi io di mestiere non sono un perito elettronico o un ingegnere, dunque eviterei battutine ironiche ed inutili giusto per fare effetto.

Non sarebbe meglio invece spiegare in modo semplice ?