Vai al contenuto
Melius Club

Marantz 1060 come preamplificatore: una cavolata?

Messaggi raccomandati

Inviato

Un saluto a tutti voi,

chiedo, umilmente, se l'accoppiata Marantz 1060 come pre (la sezione finale non funziona, è da riparare) e nad 3020A come finale può andare bene (diffusori Ar6 prima serie, Jensen Ls5b). Purtroppo mi trovo in questa situazione di emergenza. Ho tenuto solo questi due integrati dopo vendita in lotto per trasloco regionale.

Adoro il suono del 1060 che presto farò riparare e non riesco ad adattarmi al solo nad  ascoltando perlopiù dal giradischi (lo stadio phono del nad non mi gusta tanto).

Non ho ancora provato a connetterli...è un'aberrazione? Può funzionare? Lo so, DOVREI far riparare subito il 1060...ma il Nad come finale non potrebbe aiutare a spingere di più con la sua capacità di pilotaggio proverbiale? Perdonate il delirio...è che sono anche in un momento di angustie finanziarie (-:

Grazie a tutti!!!

Nad

• Moderatori
Inviato

Vai tranquillamente, per ciò che ricordi la sezione pre del 1060 non è da disdegnare. 

L'accoppiata con il Nad potrebbe dare un buon risultato😆

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Nad Stark tentar non nuoce, il matrimonio è fattibile senza problemi se entrambi hanno la separazione pre finale. Però fai riparare il Marantz e in prospettiva ve, ndi i due integrati, che sono ricercati, e prendi un ampli differente

Inviato

Grazie mille per le risposte. Ora provo e poi condivido le impressioni. Cactus quale ampli consiglieresti che renda un suono simil 1060 per un budget (prossimo mese) si 200 euro (escludi cyrus, arcam, harman kardon e altri nad: già provati)? Nikko? Leak?

Grazie ancora!

Nad

• Moderatori
Inviato

Forse un Nikko 600 ,con quel budget lo trovi.

Outsider: Denon Pma 1060, attorno ai 250 euro, ma la potenza sale a 105 watt per canale ☺️

• Melius 1
Inviato

Anche un Onkyo Integra A-8670, 105W per canale, suona proprio bene.

• Moderatori
Inviato

@ediate certo che i 30 watts del 1060 non sono proprio tanti, lo vedo più che altro adatto ad un utilizzo con diffusori coevi.

Inviato

@paolosances certamente, anche se ha un suono “bello pieno”. Peccato che sia poco potente, ma forse sta proprio lì il segreto del suo buon suono. Certo, abituati ai “mostri” di potenza che si trovano in giro a metà del prezzo del 1060, spesso con superiore qualità globale, è proprio difficile voltarsi indietro… anche in relazione alla sempre maggiore “durezza” (almeno fino a tutti gli anni ‘80) dei diffusori. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ediate più che altro le quotazione del Marantz non sono correlate alla qualità sonica ma a quella estetica. E anche all'epoca non lo si sfruttava al meglio, le AR non sono un carico ffacile

Inviato

Grazie a tutti @paolosances@ediate @cactus_atomo  per le risposte e per le proposte.  Mi sono già  messo alla ricerca del denon e dell'onkyo; tralascio il nikko (soli 30 w per canale se non ricordo male...).

E' vero il 1060 fatica con le Ar6 ma i miei volumi di ascolto sono quasi sempre bassi e la qualità mostrata mi è sempre sembrata molto buona. Il 'connubio' con il Nad come finale lo aiuta ma mi pare che il suono diventi un po più cupo  e di grana meno fine (che già troppo fine il suono del marantzino non lo era già in partenza): queste le prime impressioni.  Con le Jensen meglio data la loro maggiore sensibilità: belle ma le Ar6 mi emozionano sempre di più.

Sono d'accordo sul fatto che il 1060 sia sovrastimato: ora le quotazioni sono a 350/400 se va bene! 

Ieri mi è stato proposto a 200 trattabilissime un marantz anni 90, il pm 68 (95w per canale): lo conoscete? Che mi dite?  

Se poi vi vengono in mente altri integrati per il budget che sapete...vi ringrazio ancora!!!

Inviato
3 minuti fa, Nad Stark ha scritto:

ora le quotazioni sono a 350/400

ma ....non credo proprio

Inviato

@cactus_atomo  .........si spesso ci si lascia convincere dai ricordi e dall' estetica; dimenticandoci della parte interna  che, se anche funziona, abbisogna in più dei casi di una revisione sostanziale. In più di qualche occasione ci si innamora delle "scatole" senza pensare al contenuto.

• Moderatori
Inviato

@bic196060 stiamo parlando del Marantz 1060, non occupiamoci di altro.

Grazie.

Inviato

@paolosances stiamo parlando di prezzi indicati del marantz 1060 di cui discuto.

Non mi pare di essere andato io OT.

Inviato

@Nad Stark non conosco il Marantz PM68, ma diffido profondamente di tutto il “Marantz by Philips” ( la sigla PM sta proprio per Philips-Marantz). Ho avuto un PM710DC, bellissimo, ma asfittico come pochi. I Marantz “veri” sono stati ben altri… 😉