bear_1 Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Salve ..... leggendo in relax alcune caratteristiche di giradischi del tempo passato e di quello attuale dal web, mi sono posto una domanda...... ma veramente c'è qualcuno che riesce a percepire le differenze se il giradischi ha il coperchio alzato o ne è privo durante l'ascolto; o meglio dietro alla classica tenda siete in grado di capire: con o senza? E' una mia curiosità che non vuole scatenare nessuna "crociata" o polemica. Personalmente aldilà dell' aspetto visivo (preferisco senza) la prova l'ho fatta e data la mia età non ho rilevato differenze sostanziali. Logicamente quelli che hanno giradischi sprovvisti (da progetto )della copertura non si pone il problema. 👋
fastdoc Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Ho provato con e senza coperchio (anche qualche anno fa quando le mie orecchie erano più giovani...) e non ho mai percepito differenhze, quindi coperchio antipovere sempre giù a fare il suo lavoro
scroodge Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 io non lo so se ci sono differenze udibili e mai mi ci proverò... solo l'idea di vedere l'LP inscatolato mi fa vivere male l'ascolto, mi sembra che non respiri ecco.. che la musica non "esca" boh.. sarà il caldo, a volte mi vengono così..☺️ 1
rock56 Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Anch'io ho fatto le mie prove, ma con e senza mai sentite differenze. C'è chi sostiene che è meglio senza, probabilmente conta parecchio se il gira è rigido o a telaio sospeso... Io ho telaio sospeso.
Questo è un messaggio popolare. TetsuSan Inviato 24 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Agosto 2021 Il coperchio alzato è un formidabile ricevitore di onde sonore e generatore di feedback. Chiuso meno, ma il fenomeno sussiste. Certo, se uno ascolta dischi di flauto dolce solo a volume moderato non ci sono problemi. Ma provate ad ascoltare i Van Halen a volume "disinvolto", poi ne riparliamo. 3
pass Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Non so, mai fatto prove Io preferisco togliere il coperchio piuttosto che alzare/abbassare ad ogni disco Lasciarlo sollevato no.. Che ansia cadesse, magari scosso da una bordata di basso😅
giaietto Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Senza per un discorso estetico e funzionale ☺️
iBan69 Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Il coperchio non va ne chiuso ne alzato ... non ci deve propio stare sul giradischi mentre suona. Sarebbe come mettere un giradischi a suonare in un cassetto, aperto o chiuso che sia, non la cosa più sensata da fare. 😄 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Agosto 2021 Amministratori Inviato 24 Agosto 2021 @bear_1 attualmente ho due gira in uso, un denon dp6000 ed un technics sl10. il secondo ha il braccio integrato nel coperchio,il denon invece lo ascolto senza coperchio ma solo percgè gli ho montato un grace da 12 pollici che mi impedisce di montare il coperchio durante l'ascolto. in passato ho avuto tanti gira, mai sentito differenze tra con e senza, se le cerniere erano ok usavo il coperchio, se erano rortte lo toglievo. e la testina ringrazia
scroodge Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 vabbè vabbè maledetti audiofili!! e soprattutto maledetto @bear_1!!! sto fine settimana faccio le prove!!
iBan69 Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Non si tratta di sentire o non sentire differenze durante l’ascolto, ma di evitare il rischio di feedback negativi (micro vibrazioni o peggio oscillazioni) dettate dalla struttura leggera e di plastica che serve solo come parapolvere, quando non si usa il gira. Oltretutto, quando è aperto, c’è il rischio di accidentali e rovinose cadute ... 😬 1
bear_1 Inviato 24 Agosto 2021 Autore Inviato 24 Agosto 2021 @scroodge .... e cerca di non "barare" 😉 .. fatti bendare gli occhi da tua moglie e soprattutto non sbirciare 😆. Si "cactus-_" anch'io ho la fortuna di avere ancora qualche giradischi con delle signor cerniere . Fatte le prove...... cava ..metti coperchio in mano dove lo metto...? Alla fine come detto vista che l'età e le orecchie non sono più come una volta e non percependo differenze lo lascio inserito e anche a bandiera (aperto)👋 1
scroodge Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 1 minuto fa, iBan69 ha scritto: ma di evitare il rischio di feedback negativi (micro vibrazioni o peggio oscillazioni) ...che però per come la vedo io, ai fini decisionali, dovrebbero essere, oppure no, percepibili...
iBan69 Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Comunque, in quasi tutti i giradischi dotati di coperchio, nel manuale, c’è scritto di toglierlo, durante l’ascolto ... un motivo, ci sarà ... 😏
bear_1 Inviato 24 Agosto 2021 Autore Inviato 24 Agosto 2021 @iBan69 ... mah sarò fortunato o capace di posizionare i giradischi ma visto che ormai come amplificatori ho delle "saldatrici" in tavernetta "bunker" sparo delle bordate da far tremate la poltrona ... mai feedback o il sentore di strane vibrazioni.
iBan69 Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 @scroodge l’errore l’ho commesso anch’io, quando avevo il Rega Planar 3, lo tenevo aperto, e quando mi hanno fatto notare la cosa, ho provato a fare la prova, ad alto volume, e camminando nella stanza (ho Il parquet) e la presenza del coperchio montato aperto, la si percepiva. Da quel giorno, lo tolgo su tutti i giradischi durante l’ascolto. Comunque, l’amico numero uno delle vibrazioni... è la pigrizia. 😉 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 24 Agosto 2021 Amministratori Inviato 24 Agosto 2021 @bear_1 il coperchio va tolto nei rega, che vibrano pure se tossisci non troppo forte
Messaggi raccomandati