Vai al contenuto
Melius Club

Nad con timbrica "non Nad"

soundview

Messaggi raccomandati

@magoturi grazie per l'intervento, chiedo se quei Sansui avevano anche lo spunto dinamico che cerco... Per i Denon che so anche essere pienotti sui bassi e godibili a basso volume, anche loro avrebbero l'energia che desidero? (mi hai consigliato il Pm 850)@78 giri grazie per l'informazione @cri affina quindi le ruvidità dei Nad, grazie.

Link al commento
https://melius.club/topic/3676-nad-con-timbrica-non-nad/page/4/#findComment-197327
Condividi su altri siti

@cri Ho confidenza con il suono NAD, un mio amico, che molti anni fa si è trasferito a Macerata, aveva un 3020 con il quale ascoltavamo moltissimo rock per giornate intere e quando volevamo far riposare le orecchie un po’ di classica, mio fratello ha un 3240PE. I due utilizzavano (il mio amico allora, mio fratello ancora oggi) diffusori KEF; il mio amico si è evoluto, mio fratello, che non è un grandissimo appassionato, ha ancora NAD e KEF. Trovavo e trovo il suono NAD in questi due ampli scuro, ruvido, dinamico ma non raffinato; da allora è nata la mia idiosincrasia per i NAD perché (almeno quei due) hanno un suono che non fa per me. Poi, non ho più avuto modo di ascoltare nessun NAD, per cui potrebbero anche essere migliorati e non saperlo. 😉

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/3676-nad-con-timbrica-non-nad/page/4/#findComment-198385
Condividi su altri siti

@ediatema guarda il 3020 non lo ho mai sentito, il 3240pe lo ho avuto per molti anni e non mi è sembrato scuro però va da sè che poi dipende dagli abbinamenti. Ora ho il 2100pe monitor (come finale) abbinato al pre MF mvt e confrontato con altre elettroniche (creek, denon 1060, carver e sony) sinceramente non lo ho trovato ne scuro nè rozzo...poi sicuramente c'è di molto meglio. Probabilmente sia il Carver che il sony con cui ho fatto i confronti non sono chissà che cosa in termini di raffinatezza e morbidezza, forse dovrei fare dei confronti un pò diversi

Link al commento
https://melius.club/topic/3676-nad-con-timbrica-non-nad/page/4/#findComment-198393
Condividi su altri siti

@bambulotto  Ad onor del vero, Roberto, il mio amico aveva le Calinda, mio fratello ha tutt'ora le KEF C65 che sono totalmente diverse, come impostazione - decisamente più moderna e un pizzico asettica come si vuole oggi - alle mie 104aB e alle Calinda del mio amico. Però le KEF, ieri come oggi, sono diffusori trasparenti, lineari, sinceri: se hanno rivelato la ruvidità di quei NAD hanno ragione le KEF, sono ruvidi. Se poi ci dobbiamo metter su altri diffusori per nascondere l'evidentissima (ma geniale, lo ammetto) economicità di quei progetti, non saprei proprio cosa accoppiarci. Poi, ripeto, può darsi che i NAD moderni siano ben diversi da quei progenitori, ma non me la sento di rischiare non avendo nemmeno la possibilità di ascoltarli... 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/3676-nad-con-timbrica-non-nad/page/4/#findComment-198500
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Rispolvero anche questo thread....ormai mi sono lanciato :classic_wink:

Prima o poi dovrò prendermi un integrato con il telecomando, stavo facendomi un ripasso sui possibili candidati e ne ho selezionati alcuni che potrebbero fare al caso mio:

NAD 372/375  Essendo abituato al suono NAD penso che andrei sul sicuro con questi due, in rete ho letto che alcuni considerano il 375 un vero campione Q/P in grado di pilotare quasi ogni diffusore .

ROTEL 1520  Si sa che il suono Rotel è meno caldo e più dettagliato del NAD quindi non vorrei trovarmi con un qualcosa che mi lasci insoddisfatto anche se dall'altro lato potrebbe essere un'alternativa per non avere un quasi doppione.

HK 690   Non ho mai avuto il piacere di ascoltarlo ma da pareri di utenti in rete sembra sia piuttosto asciutto e molto "deciso" 

CYRUS  ONE    Anche questo non l'ho mai sentito ma da più parti me lo hanno consigliato soprattutto con le DM4  per la raffinatezza e la dinamica che è capace di esprimere, è un classe D con tecnologia propria , nota negativa l'estetica e l'estensione in lunghezza piuttosto che in larghezza , cosa che mi darebbe problemi a posizionarlo sulla mensola .

Diciamo che molto wattaggio non mi servirebbe in quanto dovrei pilotare delle Bose 501 e delle B&W DM4 , le Jubal le ho ridate al mio amico in quanto , se le avessi tenute, avrei avuto la compagnia dei carabinieri nelle varie sedute di ascolto, però nella vita non si sa mai...magari un amplificatore bello potente e correntoso in futuro potrebbe servire .

Faccio notare che ho scelto tutti amplificatori che , oltre al telecomando, hanno anche presa cuffia(anzi se per caso ci fosse tra questi uno che avesse una presa cuffia particolarmente valida non esitate a segnalarlo) , possibilità di collegamento per due coppie di diffusori e controlli di tono , se no la scelta avrebbe potuto essere, ovviamente, molto più ampia.

Link al commento
https://melius.club/topic/3676-nad-con-timbrica-non-nad/page/4/#findComment-837442
Condividi su altri siti

@magoturi Ecco...i Denon potevano essere di sicuro inseriti nella mia lista, hai avuto modo di confrontarli con gli altri elencati?

I due modelli che hai citato sembra che abbiano le connessioni per due coppie di altoparlanti però poi sul pannello frontale non mi sembra di vedere il selettore speakers a/b  .

Link al commento
https://melius.club/topic/3676-nad-con-timbrica-non-nad/page/4/#findComment-837463
Condividi su altri siti