Vai al contenuto
Melius Club

Semplice test interessante

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

non abbiano in casa almeno in disco test in qualsiasi formato

per chi usa lo streaming: su qobuz c'è diverso materiale e se ben ricordo anche su tidal

• Amministratori
Inviato

@max sicuramente si trovano in streaming ma non è il mio campo 

antonio_caponetto
Inviato

ACARCD.jpg.0f0a0675dd60b5b070b884115f177cea.jpg

Questo è il cd test Cardas/Ayre: tra le tracce c'è una sweepata da 5hz  a 20 Khz

Ultima Legione @
Inviato
16 ore fa, max ha scritto:

per chi usa lo streaming: su qobuz c'è diverso materiale e se ben ricordo anche su tidal

.

Approfitto a domandare, a chi ne é eventualmente a conoscenza, di qualche disco test in streaming su TIDAL.

.

Inviato
1 ora fa, Ultima Legione @ ha scritto:

di qualche disco test in streaming su TIDAL.

Sheffield lab A"TB test Disc

xxl power Disc (surround)

I primi che sono usciti cercando test disc

• Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato
1 ora fa, AlfonsoD ha scritto:

Sheffield lab A"TB test Disc

xxl power Disc (surround)

.

👍

.

Per chi smanetta tanto con il proprio setup audio possono tornare sempre molto utili.

.

Ultima Legione @
Inviato
11 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ma dal punto di vista uditivo,come siete messi?

Sentite perfettamente i 20/20.000hz? 

.

🤦‍♂️🤦‍♂️

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Per chi smanetta tanto con il proprio setup audio possono tornare sempre molto utili.

Si, lo sono.

Io uso Arta per le misurazioni, quindi quando mi serve un "generatore" utilizzo direttamente quello.

Inviato
29 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Sentite perfettamente i 20/20.000h

Con chi credi di parlare, qui sentono quasi tutti fino a 40.000hz.

E in basso fino a 2hz.

🎹🎹🎹🎹🎹🎹 🎹🎹🎹🎹🎹🎹 

• Haha 2
  • Amministratori
Inviato

@AlfonsoD come ho già detto me ne frego (così faccio contenti anche i destrorsi) se arrivo a 120000 o a 20.000. le orecchie quelle sono, sia che ascolti la musica live sia che ascolti quella riprodotta. 

a me interessa che l'impianto approssimi il più possibile quello che ascolto dal vivo, se i 15 khz non li sentissi dal vivo, non mi interessa sapere se non li sento neppure a casa. 

mi accorgerò d avere serie limitazioni quando mi sembrerà che le tannoy non suonno attufate😁

• Melius 2
Inviato

Quando ero ragazzo e ascoltavo la musica su un impianto senza pretese stellari posizionato nel modo peggiore possibile e financo in auto c'era questa canzone post rock della quale ricordavo, a un certo punto, frequenze elettroniche ad altissime frequenze.

Ho smesso per varie ragioni di ascoltare musica, o quasi. Sono passati venti anni, circa. E poi mi sono preso un impianto dignitoso, sicuramente superiore a quello di quando ero ragazzo. O, almeno spero, all'autoradio. E fra i test e le canzoni che ho ripreso che c'è quella canzone. Però di quelle frequenze solo un flebile accenno.

Me ne sono crucciato per due anni, arrivando a pensare che i diffusori fossero dei bidoni, o il DAC, o le tracce di liquida o chissà cosa, non trovavo una spiegazione logica. Finché non ho raccontato la cosa a mio fratello, il quale mi ha gentilmente fatto notare che gli anni passano. Una traccia delle tante che si trovano per questi test mi hanno confermato che sopra i 10k Hz le mie orecchie alzano bandiera bianca...

• Moderatori
Inviato
5 ore fa, Gici HV ha scritto:

Sentite perfettamente i 20/20.000hz? 

il mio più grosso problema è che non trovo dischi test che sveepano oltre i 20k dove fin li ci arrivo senza il minimo problema.

Qualcuno ne conosce? woot.gif.e92271938bd91d6f8b03ee4df5c8fd4a.gif

• Haha 1
Inviato
21 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

il mio più grosso problema è che non trovo dischi test che sveepano oltre i 20k dove fin li ci arrivo senza il minimo problema.

Qualcuno ne conosce?

Se non sbaglio dovrebbe esserci "The Ultimate Uditive Bat Test", prova a cercare su google, mi sembra ci siano segnali fino a 100khz.

🗿 🗿 🗿 🗿 🗿 🗿 🗿

• Moderatori
Inviato

@AlfonsoD  mo vado a vedere.....ovviamente la mia era una boutade. :classic_laugh:

Ultima Legione @
Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

gli ultrasuoni li senti con il corpo e non con  le orecchie 🤓

.

Credo che quelle siano sono le Microonde🥵🥵🥵‼️😁🤣

.

Con il corpo al limite sentiamo le basse frequenze ma gli ultrasuoni (over 50 o meno che si sia), la vedo dura il sentirle.😄😄

.

Inviato

Io sento un fischio costante ad altissima frequenza. Lo sento perfettamente, soprattutto sull’orecchio destro, quindi no problem direi…