Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

@analogico_09 le porte del silenzio:tutto sa di morte in questo film ,forse il regista ha cercato con questo suo ultimo film di esorcizzare la stessa sua morte ,sempre sospeso tra incubo e realta',ma dove sia precisamente l'incubo e dove la realta' non ci e' dato sapere, alcune sequenze rimandano a Duel, il posto delle fragole e negli imprevisti con l'auto mi ha ricordato anche Vite vendute, comunque per i miei gusti gli preferisco Non si sevizia un paperino.

Questo il mio modesto parere ,tu che mi dici?

3 ore fa, Napoli ha scritto:

e porte del silenzio:tutto sa di morte in questo film ,forse il regista ha cercato con questo suo ultimo film di esorcizzare la stessa sua morte ,sempre sospeso tra incubo e realta',ma dove sia precisamente l'incubo e dove la realta' non ci e' dato sapere, alcune sequenze rimandano a Duel, il posto delle fragole e negli imprevisti con l'auto mi ha ricordato anche Vite vendute, comunque per i miei gusti gli preferisco Non si sevizia un paperino.

Questo il mio modesto parere ,tu che mi dici?

La penso come te, è un film cinefilo come hai ben notato e non trovo la cosa disdicevole, anzi è così evidente la fronte di ispirazione che potremmo prenderlo come un omaggio al cinema agli stessi film "citazionati"... Ci sono delle lungaggini ma nel complesso il film ti tiene in tensione, spiazza, inquieta, niente sangue e splatter ma alcune scene sono sinistramente macabre.., il bolso Savage è perfetto nella parte secondo me; interessanti anche le ricognizione nei  luogi degradati e ireeali della provincia americana, etc. Sicuramente è un film sulle angosce di un Fulci dimenticato e male in arnese, si capisce che prefigura la sua stessa fine. Per me un film interssante, non tutto perfetto ma meita la sufficienza piena e qualcosa di più per qualche particolare scatto registico. Essendo molto diverso dal Paperino è difficile fare un paragone ma in assoluto il paperino è un film più "completo". Ho preso pure il DVD da amazozon a circa 5 euro, mi mancava questo film piuttosto raro mai passato nelle sale, se non ricordo male. 

Il giardino segreto (USA-UK, 1993, regia di Agnieszka Holland)

:

Un film, vivaddio, che ricava l'unica sua ragion d' essere dall' esser visto, e che ancora oggi può essere intrigante per chi si interroga sulla evoluzione dei gusti del pubblico, dei modelli che proponiamo alle nuove generazioni e, perché no, sull' evoluzione della società, ed anche sul perché a distanza di anni venga ancora proposto (prime video, 4 euro per la versione HD) e ci siano persone che su internet ne parlano bene.

:

Film nato in un certo senso "vecchio", essendo un film di buoni sentimenti pensato per i più che giovani, e si stenta a credere che sia stato girato anni dopo film come "I Goonies" (tanto per fare un esempio).

:

Il messaggio proposto (orrore!) riguarda l' amicizia, la famiglia, il coraggio e la caparbietà, con una visione favolistica della bellezza della natura (il giardino, appunto) metafora della purezza d' animo dei giovani protagonisti.

:

Una vera stranezza ai nostri occhi è il servilismo felice dei domestici della casa, che rispecchia, probabilmente, la visione del mondo dell' autrice del libro (Frances Hodgson, che scriveva nel 1910)

analogico_09
Il 11/03/2026 at 00:06, spersanti276 ha scritto:

Visto ora nell'edizione completa da 144 minuti (quella tagliata è da dimenticareare...).

Apperò.., non sapevo dell'edizione integrale e immagino restaurata. La mia VHS digitalizzata è di 135 minuti... :classic_rolleyes:

Grande film del grande Meliville citra i miei prefetiti (una lista molto lunga) del quale penso di avere tutti i film. 

analogico_09
Il 12/03/2026 at 09:15, Napoli ha scritto:

Comunque sommersi da immondizie cinematografiche un film che si deve vedere,visto i tempi.

Sewguito il tuo monito, o visto "Un Semplice Incidente". A me è piaciuto, va certamente tenuto conto che lo stile cinematografico iraniano , e di altre cinematografie mediorientali, sia molto diverso dall'"occidentale", mettiamola con queste etichette, quindi bisogna dimenticare uhn po' i nostri "modi" e aprirsi a quelli che ci appaiono non di facile fruizione, comporensione. 

Ottimo film mi mi è piaciuto un po' meno de Il Palloncino bianco ma servirebbe dare qualche motivazione magari ci torno su, ora non posso. 

http://www.youtube.com/@gabrieleniola

Volevo segnalare questo sito per me interessante.

Il Tizio non fa 'critica' né elucubrazioni varie, ma racconta fatti sulla genesi, la produzione e il riscontro pubblico

di film molto noti.

Imho molto piacevole da ascoltare.