Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

best_music
Inviato

Quando il sole scotta (1970, Francia- Italia)

Film ripescato da Iris (Tv Mediaset) forse per qualche pretesa artistica forse per qualche nudino di una Mimsy Farmer poco più che ventenne. Film ambientato negli USA (ma sembra sia girato alle Canarie, con paesaggi desertici e spiaggia). Un vagabondo viene assorbito in una famiglia come sostituto di un ragazzo scomparso, più che altro per far felice una mamma fuori di testa, ma poi si scoprirà che la sorellina (dello scomparso) non è da meno della mamma. Si capisce quasi subito che non ci sarà un lieto fine.

Ne parlo un po' perché ha una sua originalità, un po' perché mi ricorda il periodo infelice che per inserire scene di sesso e nudo il film doveva avere un che di intellettuale ed essere possibilmente deprimente, per non incappare nelle maglie della censura. Poi venne il "liberi tutti" e per fortuna (o per disgrazia) si poté rappresentare sesso e nudità in allegria e senza pretesa artistica alcuna.

Inviato

Il figlio di giuda,un istrionico Burt Lancaster,un buon film su prime.

Inviato
2 ore fa, best_music ha scritto:

Imperdibile per il risultato artistico o per l'impegno civile? (Ammesso che ancora si riesca a distinguere tra le due cose...)

La mia è una valutazione di sintesi, le due componenti non sono antitetiche. 

best_music
Inviato
Adesso, selby998 ha scritto:

le due componenti non sono antitetiche. 

Sono tuttavia indipendenti, se mi esprimessi con un voto da 1 a 10 e dicessi che un film ha 3 di impegno civile e 6 di valutazione artistica mentre un altro ha 8 di impegno civile e 1 di valutazione artistica è chiaro che non posso confrontarli in base ad un dato sintetico, ad esempio dicendo che sono entrambi film da "9".

Inviato

Anora,5 oscar ,palma d oro a cannes,mah,su Sky.

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, best_music ha scritto:

Sono tuttavia indipendenti, se mi esprimessi con un voto da 1 a 10 e dicessi che un film ha 3 di impegno civile e 6 di valutazione artistica mentre un altro ha 8 di impegno civile e 1 di valutazione artistica è chiaro che non posso confrontarli in base ad un dato sintetico, ad esempio dicendo che sono entrambi film da "9".

Sembra uno sketch di Verdone...

• Haha 1
Inviato
13 ore fa, Napoli ha scritto:

Come lo hai trovato?

Ciao.
Evandro

Inviato
14 ore fa, Napoli ha scritto:

Concordo sul "mah"

Inviato

Whiskey Tango Foxtrot 2016 L'avevo già postato, ma l'ho rivisto ieri. Inviati di guerra in Afghanistan nel 2005.

Ironia e risate (il titolo sarebbe l'acronimo di WTF-What The Fuck-) e scontro culturale.

Ame diverte abbastanza, non è stupido, un'ora e mezza leggere leggere.

Inviato

L’ombra del sospetto, film del 2008 per la regia di Richard Eyre.

Un gran bel film con Liam Neeson ed Antonio Banderas magistrali.

A mio parere, s’intende.

Inviato

@Napoli È il giudizio ricorrente tra i miei amici cinefili, che mi ha portato a non andarlo a vedere.

Grazie, ciao 

Evandro 

Inviato
11 minuti fa, Partizan ha scritto:

È il giudizio ricorrente tra i miei amici cinefili, che mi ha portato a non andarlo a vedere.

Dello stesso regista, Sean Baker, è disponibile su Raiplay "Un sogno chiamato Florida". Film di ben altro livello,

• Melius 2
best_music
Inviato
20 ore fa, selby998 ha scritto:

Sembra uno sketch di Verdone...

No problem: non riuscire proprio a dire "è un film artisticamente valido" di un film che si è raccomandato è già una risposta esauriente.

Inviato
3 ore fa, best_music ha scritto:

No problem: non riuscire proprio a dire "è un film artisticamente valido" di un film che si è raccomandato è già una risposta esauriente.

E' un mio limite, lo riconosco. Ci sto lavorando.

Però riesco a fare copia-incolla del tuo virgolettato: "è un film artisticamente valido". 

• Melius 1
Inviato

Appena finito di vedere "Hotel Gagarin" su Raiplay, con Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Silvia D'Amico.

Mi è piaciuto molto.

Screenshot 2025-07-21 132624.png

• Melius 1
  • Thanks 1
papàpaolo
Inviato
Il 19/07/2025 at 22:18, Napoli ha scritto:

Idem, non riesco a capire come possa aver avuto questo successo agli Oscar...

La trama e il finale si capiscono dopo circa 10 minuti di visione, la protagonista bravina così come altri "comprimari" ma ad esempio il protagonista pessimo...mah!!!