analogico_09 Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto @spersanti276Un grandissimo Lumet! Già che ci siamo, indimendicabile, epocale Quel pomeriggio di un giorno da cani, straordinari gli altri capolavori: La Parola ai giurari, A Prova di errore del 1964 con tematiche vicine a quelle del Dr. Stranamore diretto da Kubrick nello stesso anno, sulla questione atomica molto dibattuta e temuta negli anni della guerra fredda, L'uomo del banco dei pegni, sulla linea del post-olocausto, Il Verdetto, etc, per citarne alcuni dei più grandi film, compreso il RIflessi in uno specchio scuro che hai molto ben descritto, in sintesi, che non rivedo da molto tempo il cui DVD è fuopri cztalog, infine il notevolissimo Onora il padre e la madre del 2007 che ho molto amato, ultimo parto di Lumet scomparso nel 2011. Grande regista e grande direttore dei più grandi interpreti in attività durante le sue molteplici stagioni cinematografiche. L'Al Pacino più "moderno" e iconico nasce con lui... Ho rivisto ieri l'altro "Terzo Grado" rimembrato da @Napoli Filmone! Meno male che dove il grande cinema sembra finire ricomincia dal passato per moto perpetuo...
spersanti276 Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto 6 ore fa, analogico_09 ha scritto: che non rivedo da molto tempo il cui DVD è fuopri cztalog Se ti interessa posso inviarti il file. 1
Napoli Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto @analogico_09 su prime c'è anche pelle di serpente con Brando e Magnani.
analogico_09 Inviato 14 Agosto Inviato 14 Agosto 1 ora fa, Napoli ha scritto: @analogico_09 su prime c'è anche pelle di serpente con Brando e Magnani. Rivisto recentemente, ce ne sono altri inclusi con Prime di Lumet. Immagino avrai visto Onora il Padre e la madre, Quinto potere, La parola ai giourati---
analogico_09 Inviato 16 Agosto Inviato 16 Agosto Il 14/08/2025 at 07:52, spersanti276 ha scritto: Se ti interessa posso inviarti il file. Magari, mio salvatore!
spersanti276 Inviato 16 Agosto Inviato 16 Agosto 45 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Magari, mio salvatore! ...forse ci sono riuscito...
analogico_09 Inviato 16 Agosto Inviato 16 Agosto Rivisti nelle ultime ore: "Onora il Padre e la Madre" (banalissima rititolazione italiana dell'originale Before the Devil Knows you're Dead) di Sidney Lumet, 2007 L'uomo nell'Ombra (rititolazione più attendibile e sensata del The Ghost Writer di Polaski, 2010, entrambi capolavori che inchiodano lo spettatore sulla poltrona, o divano (sconsigliato usare le normali sedie... ) tra i film ancora quasi contemporanei che più mi capita di rivedere Polanski è un grande creatore di atmosfere piene di suspense e di mistero, di sottili inquietudini e svolgimenti di violenza sempre mostrata nei limiti dell'impatto spettacolare che non sfori nelle più truci e straviste esplicitazioni. Atmosfere che colpiscono più che il "racconto" stessonel profondo lo spettatore al quale vengono risparmiati gli svolgimenti cinematografici e testuali più prevedibili, le rassicuranti "soluzioni" più rassicuranti e mprevedibili. In ogni film di Polanski c'è il "complotto" che nasce all'interno dei suoi personaggi ... Nel film di LUmet c'è un complotto di tipo familiare... 1
P.Bateman Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto Sinners: anni '30, gangster neri e blues del delta. Poi cambia tutto. M'è piaciuto parecchio.
analogico_09 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 3 ore fa, P.Bateman ha scritto: Sinners: anni '30, gangster neri e blues del delta. Poi cambia tutto. M'è piaciuto parecchio. Visto dove? 12 ore fa, spersanti276 ha scritto: 13 ore fa, analogico_09 ha scritto: Magari, mio salvatore! ...forse ci sono riuscito... Missione compiuta! 🙏🏻
spersanti276 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: Visto dove? Missione compiuta! 🙏🏻 Appropò, mi sono visto stamattina questo: un vero rompicapo, immagino tu lo conosca. Cast notevole, titolo originale The Last of Sheila. Un incastro perfetto ma non semplice da seguire.
P.Bateman Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 3 ore fa, analogico_09 ha scritto: 7 ore fa, P.Bateman ha scritto: Sinners: anni '30, gangster neri e blues del delta. Poi cambia tutto. M'è piaciuto parecchio. Visto dove? Tim o Amazon. 1
analogico_09 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 2 ore fa, spersanti276 ha scritto: Appropò, mi sono visto stamattina questo: un vero rompicapo, immagino tu lo conosca. Cast notevole, titolo originale The Last of Sheila. Un incastro perfetto ma non semplice da seguire. Questo film andò subito famoso all'uscita per essere un rompicapo specilamente per gli spettatori.., me lo fai tornare in mente, ricordo il dopo film con gli amici.., visto in sala e mai più: passammo la notte quasi intera a discutere, a cercare qualche spiegazione di fatti proprio non chiariti. Molto parlato, cast di attori eccezionale - con il guru della recitazione James Mason - ricordo poco degli intrighi tramici, sarei tentato di rivederlo...
spersanti276 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: Questo film andò subito famoso all'uscita per essere un rompicapo specilamente per gli spettatori.., me lo fai tornare in mente, ricordo il dopo film con gli amici.., visto in sala e mai più: passammo la notte quasi intera a discutere, a cercare qualche spiegazione di fatti proprio non chiariti. Molto parlato, cast di attori eccezionale - con il guru della recitazione James Mason - ricordo poco degli intrighi tramici, sarei tentato di rivederlo... Mo arriva...
spersanti276 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 2 ore fa, analogico_09 ha scritto: Questo film andò subito famoso all'uscita per essere un rompicapo specilamente per gli spettatori.., me lo fai tornare in mente, ricordo il dopo film con gli amici.., visto in sala e mai più: passammo la notte quasi intera a discutere, a cercare qualche spiegazione di fatti proprio non chiariti. Molto parlato, cast di attori eccezionale - con il guru della recitazione James Mason - ricordo poco degli intrighi tramici, sarei tentato di rivederlo... Il Rebus dovrebbe essere arrivato. Ma ci vuole carta e penna per prendere appunti seguendolo...
analogico_09 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 1 ora fa, spersanti276 ha scritto: 3 ore fa, analogico_09 ha scritto: Questo film andò subito famoso all'uscita per essere un rompicapo specilamente per gli spettatori.., me lo fai tornare in mente, ricordo il dopo film con gli amici.., visto in sala e mai più: passammo la notte quasi intera a discutere, a cercare qualche spiegazione di fatti proprio non chiariti. Molto parlato, cast di attori eccezionale - con il guru della recitazione James Mason - ricordo poco degli intrighi tramici, sarei tentato di rivederlo... Mo arriva... ☺️ ... 🤗
analogico_09 Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto 51 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Il Rebus dovrebbe essere arrivato. Ma ci vuole carta e penna per prendere appunti seguendolo... Se non capisco mi girerai i tuoi appunti con spiegazioni in calce...
Messaggi raccomandati