Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

analogico_09
40 minuti fa, Napoli ha scritto:

America 1929,sterminateli senza pietà,prime.

Visto anch'hio ieri sera, mi sa che lo hanno messo da poco. Uno Scorsese ancora "artiginale" ma che magia era il cinema, quel cinema... 

Questa sera ho rivisto La Banda Baader-Meinhof 2008 di Uli Edel.

Bellissimo film avvincente e teso come un thriller, ma cosa molto più importante un tuffo nel passato

per chi quegli anni li ha vissuti. 

Una fedele rappresentazione degli "anni di piombo", anni in cui i poliziotti erano 'maiali', 'borghese'

era un insulto e si pensava di poter rovesciare lo Stato con il terrorismo e gli assassinii.

Un'epoca anche 'eroica' se vogliamo per le folli illusioni, (o più probabilmente perchè era la mia giovinezza),

che fortunatamente è stata superata.

Film da vedere.

Un'altra cosa che colpisce il raffronto fra gli ideali, l'impegno e il coinvolgimento nella cosa pubblica di quasi

tutti i ragazzi di allora, e la miseria del grande fratello o xfactor di oggi.

• Melius 2
22 minuti fa, dariob ha scritto:

Un'altra cosa che colpisce il raffronto fra gli ideali, l'impegno e il coinvolgimento nella cosa pubblica di quasi

22 minuti fa, dariob ha scritto:

Un'epoca che fortunatamente è stata superata.

Un bel film americano del 1934, Death Takes a Holiday, per di più ambientato in Italia (chiaramente posticcia). Commedia romantica piuttosto ingessata, grande prova attoriale, è la prima trasposizione cinematografica della piece di Alberto Casella, quella che nel 1998 diventerà Meet Joe Black con Brad Pitt e Anthony Hopkins. Scaricato gratuitamente - e legalmente, i diritti sono scaduti - da archive.org, copia con ottima qualità sia video che audio. Ho trovato anche senza problemi i sottotitoli (in inglese). Il protagonista è Fredric March, all’epoca una stella di prima grandezza, oggi un po’ dimenticato. La protagonista si chiama Evelyn Venable, nota soprattutto per questo film: tipica bellezza luminosa dell’epoca, alla Hollywood in bianco e nero piacevano le donne angelicate (anche se il pubblico magari preferiva Mae West…). Se masticate un minimo d’inglese, è come me amate il cinema classico, altamente consigliato.

Chiedo scusa, il film che ho segnalato (del 1934…) non è liberamente scaricabile in Europa. Se negli Stati Uniti vige la regola dei 95 anni (per cui da quest’anno sono liberi i film del 1931, l’anno prossimo quelli del 1932 ecc.), in Europa valgono i 70 anni dalla morte dell’autore più longevo (in questo caso il regista Mitchell Leisen, mancato nel 1972). Quindi dovevo aspettare fino al 2043 per vederlo. Tra l’altro Death Takes a Holiday negli USA è già libero perché all’epoca non ne fu rinnovato il copyright. Ci sono tanti film che non sono più distribuiti e che sono quindi - legalmente - impossibili da vedere. Che peccato.

Il 05/02/2026 at 23:43, dariob ha scritto:

Questa sera ho rivisto La Banda Baader-Meinhof 2008 di Uli Edel.

Bellissimo film avvincente e teso come un thriller, ma cosa molto più importante un tuffo nel passato

per chi quegli anni li ha vissuti. 

Una fedele rappresentazione degli "anni di piombo", anni in cui i poliziotti erano 'maiali', 'borghese'

era un insulto e si pensava di poter rovesciare lo Stato con il terrorismo e gli assassinii.

Un'epoca anche 'eroica' se vogliamo per le folli illusioni, (o più probabilmente perchè era la mia giovinezza),

che fortunatamente è stata superata.

Film da vedere.

Visto ieri sera, analisi perfetta, ho ritrovato nel film ogni singolo aspetto che hai descritto.

Pur non avendo vissuto quel periodo con l'età giusta, mi sono davvero appassionato durante la visione. Solitamente quando i film superano 1:50 malvolentieri inizio a guardarli, invece questo che ne dura 2:30 mi ha coinvolto fino al termine.

• Thanks 1

Marty Supreme: non male le scene di ping pong, e, come in tutti i film sportivi, la "battaglia finale", ma per il resto l'ho trovato inutilmente prolisso con scene utili solo a riempire una trama difficile da buttare giù, e con personaggi che non hanno molto senso per il film. Detto questo, sarà un limite mio, ma non sopporto i film americani dove personaggi in perenne agitazione si parlano addosso e hanno sempre la risposta pronta. Mancava solo quello che cammina all'indietro davanti a una persona che non lo ascolta.

• Melius 1
analogico_09
5 ore fa, Guru ha scritto:

non sopporto i film americani dove personaggi in perenne agitazione si parlano addosso e hanno sempre la risposta pronta.

Quei dialoghi cosiddetti a "macchinetta".., rompono pure ammè...