Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

Desconocido-resa dei conti (2015) Bel thriller.

Spagnolo, riesce a creare la suspence con un'ottima definizione dei personaggi e

della vicenda, largo impiego di mezzi nelle riprese, tutte in esterni nella

citta de La Coruna.

Se volete 100 min. di 'divertimento'...(Rotten Tomatoes gli da addirittura 100%).

Adesso stanno facendo il solito

remake americano con Liam Neeson.

Non è un paese per vecchi

Ho approfittato della momentanea distribuzione su NowTv per rivedere questa "perla" dei fratelli Cohen del 2007.

Non ne ricordavo molto, mi ha peraltro stupito scoprire solo ora che si tratta di una sorta di Fargo al contrario: in F. viene commessi per stupidità una catena di crimini cruenti, 

(evidenziare per leggere lo spoiler)

.

e la tranquilla sceriffo (incinta oltretutto) della contea senza agitarsi e con non poco acume ne viene a capo

.

in "Non è..." viene commessa per malvagità, da menti piuttosto acute, una catena di crimini violenti 

(evidenziare per leggere lo spoiler)

.

ed il tranquillo sceriffo, alle soglie della pensione, senza agitarsi troppo e con una visione ben chiara di ciò che sta succedendo, si guarda bene dal mettersi a tiro dello spietato killer super malvagio, che alla fine se ne va indisturbato, riuscendo così (l'anziano sceriffo) ad arrivare indenne a godersi il pensionamento nel frattempo maturato.

@audio_fan

2 ore fa, audio_fan ha scritto:

Non è un paese per vecchi

E' un bel film certamente, ma, IMHO, non è certo quello per cui i Cohen verranno ricordati:

"Fargo" sicuramente è nel tipico stile (leggermente surreale/grottesco) dei Cohen, così Barton Fink; Crocevia

della morte, Lebowski, e, il mio preferito: Arizona Jumior.

6 ore fa, dariob ha scritto:

non è certo quello per cui i Cohen verranno ricordati:

Non sono fan dei Cohen, pur convinto che senza di loro il cinema non sarebbe lo stesso. Di Fargo mi piace la rappresentazione della "stupidità del male", di "Non è..." mi piace l' idea dell' accettazione razionale dell' esistenza del male, senza sconfinare nell' acquiescenza passiva ma alieni dallo spirito di crociata.

Ciò che mi intriga è la capacità di mimare la realtà in una rappresentazione che è comunque "retorica", ovvero che non rinuncia ad una certa "eleganza formale", ma è soprattutto intelligente e non finalizzata ad una rappresentazione ingannatoria per meri scopi moralistici, senza volere, peraltro, sconfinare nella rappresentazione documentaristica o di denuncia.

• Thanks 1
2 ore fa, audio_fan ha scritto:

e l' idea dell' accettazione razionale dell' esistenza del male, senza sconfinare nell' acquiescenza passiva ma alieni dallo spirito di crociata.

L'esistenza del male "in sé" anche gratuito e immotivato è il tema principale dell'opera narrativa tutta di Comac McCarthy.

• Melius 1

Dogman , al cinema.

Un film triste  molto triste, con un finale ancora più triste , che tristezza ,Ve  lo consiglio c'è da piangere tanto. Alla fine ho pensato al prezzo del biglietto e ho pianto ancora .

Da vedere ne vale la pena , se non altro.:classic_rolleyes:

La moglie di Ciaikovskji

Visto ieri. Bellissima descrizione di un'ossessione amorosa anche se c'è molto di più. Onirico a tratti, crudo in altri. Provvidenzialmente fuori dalla melassa holliwoodiana. Ottime musiche, fatto non scontato visto che si parla "anche" di un immenso compositore. Altamente consigliato.

image.png.806d53a241bc1bdaf2df411fc7b864ef.png

Plane (2023) Con Gerald Butler (nome che da solo dice tutto sul tipo di film).

Però, però se avete voglia di un action molto "entertaining" (aereo passeggeri, atterraggio d'emergenza nella

giungla, ecc.) spegnendo parzialmente il cervello, non è niente male.

• Melius 1

Assassinio a Venezia (K. Branagh)

Cacata pazzesca: sceneggiatura piena di buchi, personaggi senza struttura, Venezia (digitalmente ripulita da tutti i corpi estranei, dalla gente e dagli "oggetti naviganti") una notte viene persino colpita da una sorta di tornado che crea onde alte 5 metri in un canale, infine Halloween viene spacciata come festa popolare nel 1947 anno in cui sarebbe ambientato il film (!).

Scamarcio davvero imbarazzante sia come recitazione che come autodoppiaggio, una specie di manichino imbolsito.

Agatha Christie si sarà rigirata nella tomba 50 volte. Il regista/attore, in passato capace di lavori notevoli, sembra essersi completamente rimbambito.