Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

Il 21/10/2023 at 01:36, zigirmato ha scritto:

Dogman , al cinema.

Un film triste  molto triste, con un finale ancora più triste , che tristezza ,Ve  lo consiglio c'è da piangere tanto. Alla fine ho pensato al prezzo del biglietto e ho pianto ancora .

Da vedere ne vale la pena , se non altro.:classic_rolleyes:

Visto stasera, concordo in tutto tranne che sul fatto che valga la pena vederlo. Avrei preferito spendere i soldi per vedere per l'ennesima volta The Rocky horror picture show in versione originale, purtroppo era sold out.

"The killers of the flower moon", al cinema (credo sia difficile da altre parti), qualche sera fa.

mmm... vediamo... non è il film di Scorsese che io abbia più amato, ma ci sono molte cose buone, a partire dalla recitazione di De Niro, che riscatta con questo film una parte non indifferente degli ultimi anni di ca**te; qualche perplessità in più su Di Caprio, un po' monocorde: era chiamato a interpretare un personaggio ottuso e rozzo ed è rimasto un po' troppo su quello, certo dietro indicazione del regista.

del resto, ciò che arriva più forte è un senso di violenza cieca e senza coscienza, ottusa e insensibile e continua, in cui uomini decidono della vita (e della morte) di altri uomini come noi potremmo decidere della vita di una zanzara fastidiosa, che è normale schiacciare.

la regia secondo me è un po' slegata a tratti (solo a tratti, es. le sequenze iniziali, o altre in cui si accenna a certi fatti giusto come "riferimento di contorno", ma rimangono un po'... buttati là; non che fosse necessario un particolare approfondimento, ma così risultano un po' inutili, al massimo una sorta di strizzata d'occhio allo spettatore) e Scorsese prova alcuni artifici espressivi a effetto, secondo me non ben riusciti (senza entrare in dettaglio e quindi senza fare spoiler, mi riferisco ad esempio alla fine del film).

resta complessivamente un buon film, per quanto posso capirne io; ma non il capolavoro di Scorsese.

interessante la storia in sè; io almeno confesso che non ne sapevo nulla.

di nuovo, senza fare spoiler: verso la fine dell'800 / inizi del '900 viene trovato abbondante petrolio nel sottosuolo di terre (se ho ben capito, siamo in Oklahoma e forse in parte Kansas, Missouri e Arkansas) appartenenti a una tribù pellerossa, gli Osage, che diventano improvvisamente ricchissimi, molto più dei concittadini bianchi, dei quali assimilano in buona parte lo stile di vita e che arrivano a prendere al proprio servizio: autisti, camerieri, eccetera, bianchi, al servizio dei nativi, rovesciando il paradigma imperante. non vado oltre.

La grande partita (2015) Qui molti, avendo una certa età:classic_tongue:, forse ricorderanno

la grande sfida di scacchi fra Bobby Fisher e Boris Spassky nel 1972.

Nel pieno della guerra fredda, la sfida dell'occidente allo strapotere, in campo scacchistico,

dell'USSR, aveva reso gli scacchi, per un momento, popolari come il calcio.

Anch'io, a 15 anni, avevo il manuale di B. Fisher, sulle strategie di gioco:classic_laugh:.

-

Carino il film che racconta le vicende di quello psicopatico paranoide di B. Fisher

e le partite di quel campionato del mondo.

Lo sciacallo-Nightcrawler (2014) Grande Jake Gyllenhaal nella parte dello psicopatico

free-lance operatore video, alla ricerca di immagini sanguinolente di cronaca nera.

Thriller sul voyeurismo imperante su certi media e sul pubblico.

Inquietante e disturbante.

• Melius 1

Barbarella (anni 60 del secolo scorso) , visto a casa , per la prima volta per intero ! Fantascienza leggerissima di stile fumettistico con scenari di cartone, con venature sexy (sorprendente per l'epoca, d'altronde se non ricordo male era vietato ai minori). Ma vale la pena di vederlo solo per la bellissima (e giovanissima) Jane Fonda 

3 ore fa, musicarock ha scritto:

la bellissima (e giovanissima) Jane Fonda 

La locandina, o meglio il manifesto di quel film, pensa che me lo ricordo ancora: mi ha provocato

uno dei primi "turbamenti", diciamo dei primi movimenti caotici di ormoni :classic_love:di cui

ancora non comprendevo il motivo.

Ma lei era bellissima!