Partizan Inviato 19 Gennaio Autore Inviato 19 Gennaio Le occasioni dell'amore di Stéphane Brizé Drammatico, - Francia, 2023 ** 1/ 5 *** (2,5/5) Visto ieri sera in sala. ATTENZIONE VIENE SVELATA LA TRAMA DEL FILM, FINALE COMPRESO. Sintesi: un film fatto bene e riuscito male. Con una filmografia di altissimo livello Stéphane Brizé, artista schierato dalla parte del mondo del lavoro e con film che ben rappresentano questo suo interesse alla classe lavoratrice, si propone in un film intimista, e per carità non ho nessun pregiudizio su questo. Bellissime immagini dell'Atlantico nell'ovest della Francia, dell'architettura tradizionale del villaggio e super moderna della lussuosa spa, tutte esposte in high key. Colori tenui in contraddizione alla forza del mare agitato, alle tensioni dei personaggi. Tutto bello, tutto fatto bene, comprese le recitazioni dei protagonisti, ma il film non decolla, non ti toglie la noia. Sceneggiatura molto semplice e dialoghi banali non permettono di far veramente crescere la vicenda, tutto resta ovattato, banale, non coinvolgente. Mathieu attore cinematografico di un certo successo dopo aver deciso di confrontarsi con una rappresentazione teatrale , a 100 giorni dal debutto pianta in asso tutti, abbandona mettendo in difficoltà produzione, regista e colleghi attori, tutti si aspettavano molto dal richiamo della sua fama. Per curarsi le ferite abbandona Parigi e va in una spa sull'Atlantico per rigenerarsi fisicamente e soprattutto psicologicamente. Inizia un "percorso benessere" che non sembra avere grande successo, lo vediamo, in difficoltà, telefonare spesso a sua moglie (una star del TG nazionale) che o non ha tempo o nessuna voglia di discutere dei suoi problemi: tutto è semplice, ha dato forfait a teatro… deve fare dei film per recuperare il denaro per saldare la richiesta di danni che gli farà la compagnia teatrale. Si sente perso, isolato, finche gli arriva una telefonata da Alice, con cui aveva avuto una relazione una quindicina di anni prima, e che aveva malamente lasciato. Ora lei vive li sposata e con una figlia ed ovviamente è venuta a conoscenza della sua presenza (il paese è piccolo, la gente mormora…). Si danno appuntamento in un bar, lei lo rimprovera un po' per come l'ha lasciata, ma stanno bene assieme, c'è feeling. Lei lo coinvolge anche in situazioni pubbliche e lui si diverte… ovviamente finiscono a letto. Lei gli rinfaccia la sua vita banale, anche se continua a ripetere "è solo colpa mia" contro la sua piena di successi, di soldi. Mathieu è frastornato, rimanda la partenza, ma non sa assolutamente cosa fare. Sarà ovviamente Alice a prendere le redini in mano per salutarsi, dicendo che ognuno tornerà alla propria vita chiedendogli la promessa che non si farà più vivo. Finisce un film che avrebbe potuto essere un buon film , con più coraggio nei dialoghi e meno banalità. Mi dispiace veramente, è il primo film di Brizè a non entusiasmarmi. Ciao. Evandro
dariob Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio Missing 2023. Ho letto che si chiamano "Screenlife movies": ossia tutto il film viene visto attraverso lo schermo di un computer o un telefono. Il più famoso è 'Searching', che non ho visto. Ma questo mi è piaciuto: incredibile come non ho provato un attimo di noia in quasi 2 ore, tutte viste attraverso uno schermo. Detto questo, non è certo un capolavoro, però imho un thriller originale girato con grande perizia per un paio d'ore di buon intrattenimento.
Guru Inviato 21 Gennaio Inviato 21 Gennaio Arapaho, dove, se non al Modernissimo. Alla presenza del, non esagero, grande, Ciro Ippolito. Persona di una simpatia travolgente. Non avete idea degli applausi che si è preso. Presente anche Marco Giusti, ideatore del programma "Stracult". Il film è talmente brutto da diventare bello https://www.cinefiliaritrovata.it/arrapaho-sgangherato-e-irripetibile/ 1
Azoto One Inviato 21 Gennaio Inviato 21 Gennaio 2 ore fa, Guru ha scritto: Il film è talmente brutto da diventare bello Sono d’accordo, terribile, però è sempre lì
Guru Inviato 21 Gennaio Inviato 21 Gennaio @Azoto One Però va detto che i titoli di coda, accompagnati dallo stesso Ippolito che dirige metaforicamente l'orchestra, sono veramente belli. 1
Questo è un messaggio popolare. Napoli Inviato 23 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Gennaio La Isla minima,buon poliziesco spagnolo su prime. 3
Guru Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio @Napoli Se ti piace il genere e non l'hai già visto, ti consiglio "Omicidio al Cairo". 1
raf_04 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio Qualcuno ha visto Emilia Perez? Ha fatto incetta di nomination agli oscar me le recensioni sono contrastanti: sono indeciso se andarlo a vedere o meno
G.Carlo Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio Ho visto "Conclave": mi è piaciuto molto, il finale sembra ovvio fin dall'inizio e invece spiazza di brutto... non dico altro! Confesso (sic!) di averlo voluto vedere per la nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista di Isabella Rossellini: credo che non abbia alcuna chance di vincerlo, non perché non sia brava ma perché la sua parte è assolutamente marginale... Nel cast internazionale c'è anche Sergio Castellitto, in un ruolo urticante recitato metà in italiano e metà in un pessimo inglese (ho visto il film in lingua originale: c'è di tutto... inglese, un po' di spagnolo, italiano e latino) mentre la pronuncia della Rossellini è ovviamente perfetta! 1
selby998 Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio 3 ore fa, raf_04 ha scritto: Qualcuno ha visto Emilia Perez? Ha fatto incetta di nomination agli oscar me le recensioni sono contrastanti: sono indeciso se andarlo a vedere o meno Puoi trovare qualcosa in questo stesso thread 1
Napoli Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio Radio on(1979) film in bianco e nero ,figlio del suo tempo,ottimo film e colonna sonora,da scoprire su prime. 1
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 25 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Gennaio Rivisto in DVD, presente in Prime : "Before the Devil Knows You're Dead" (Onora il padre e la madre) - 2007 - di Sidney Lumet. Il vecchio leone del cinema sbaragliò tutti i giovani registi allora in ciorcolazione con un'opera lucida, acuta, tesa, registicamente, scritturalmente, interpretativamete (s)travolgente. Da non perdere! Mi piacerebbe parlarne in maniera un po' più approfondita.., chissà se un giorno di questi... previo autorizzazioine di Francesco @Guru ... 1 2
analogico_09 Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio Il 23/01/2025 at 22:40, Napoli ha scritto: La Isla minima,buon poliziesco spagnolo su prime. Su questo film ci soffermammo più volte e a lungo.., quando c'era ancora qualche appassionato disposto a scambiare quattro chiacchiere cinefile e un paio pure cinofile... bau bau! Sempre di Alberto Rodiguez, ottimo Unit 7 (Grupo 7) Ritmo mozzafiato (il trailer è un po' troppo pompato...) Una immersione nella Siviglia autentica, non turistica, fascinosa anche nei luoghi più popolari e fatiscenti, seguire il fim in lingua originale, potendo afferrare il musicalissimo slang andaluso accrescerebbe di molto il piacere... Anche il miglior doppiaggio risulterebbe penalizzante. Chi conosce l'inglese potrebbe mettere i sottotitoli ascoltando in lingua originale. lo vidi in Prime, è ancora presente a gratis ma come "Offerta valida solo per un periodo limitato". Affrettatevi! Qui https://cinema.everyeye.it/articoli/recensione-unit-7-film-alberto-rodr-guez-47122.html una bella recensione che consiglio di legere rigorosamente dopo aver visto il film Sinossi L'Unità 7 della polizia ha il compito di ripulire la città dalle reti di narcotrafficanti e di porre fine al clima di violenza e corruzione che si è impadronito delle strade di Siviglia prima dell'Expo 1992. Formata da quattro agenti, l'unità è guidata da Angel, un giovane ufficiale che aspira a diventare detective, e Rafael, poliziotto dai metodi discutibili ma efficaci. Attraverso un modus operandi al limite della legalità, la missione procede per il migliore dei modi fino a quando le strade di Angel e Rafael inaspettatamente si dividono a causa delle eccessive ambizioni di carriera del primo e dell'amore del secondo per l'enigmatica Lucia. 1
Messaggi raccomandati