Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

Inviato

Eraserhead, al Modernissimo. Su questo film si può dire tanto e nulla, qui mi limito a ringraziare il santo protettore dei cinefili per aver la possibilità di vedere queste opere sul grande schermo, in una sala degna dei capolavori che vengono proposti.

analogico_09
Inviato
9 minuti fa, Guru ha scritto:

Su questo film si può dire tanto e nulla, qui mi limito a...

Vabbè, se "qui" non si può dire né tanto né nulla (non vedo chi potrebbe impedirlo)  di "là" invece cosa potremmo aspettarci di leggere?

Inviato

@analogico_09 Chi lo sa. Comunque non era una polemica, è proprio che questo film si presta a tante chiavi di lettura come a nessuna chiave di lettura, e la sua visione può suscitare emozioni come nessuna emozione. 

analogico_09
Inviato

Tutti i film significano qualcosa (perfino ni cinepanettoni...)  e si prestano alle varie e diverse chiavi di lettura e interpretazione a seconda dei punti di vista (a differenza dei cinepanettoni che hanno un unico, dichiarato scopo).
 Vale tuttavia che si potrà essere interessati o meno, secondo le proprie capacità, a condividere l'idea che uno si fa di un un film e sta bente così ma è un'altra storia.

Le nostre emozioni invece, non essendo linguaggio, si possono provare o non provare, belle e brutte, sono unicamente nostre, incondivisibili, inspiegabili se non a noi stessi.

Inviato

"L'uomo nel bosco", al Modernissimo. Un bel "Teorema" in salsa mangialumache.

Inviato

image.png.4a3cb0334ec951e07e5ec69f83c65109.png

Strade perdute di David Lynch Thriller, 134, USA, 1996.

*** **
(3/5)

Visto ieri sera in sala.

Ciao.
Evandro

Inviato

Apri gli occhi,su prime.

Inviato
Il 24/01/2025 at 20:56, G.Carlo ha scritto:

Ho visto "Conclave": mi è piaciuto molto, il finale sembra ovvio fin dall'inizio e invece spiazza di brutto... non dico altro!

Confesso (sic!) di averlo voluto vedere per la nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista di Isabella Rossellini: credo che non abbia alcuna chance di vincerlo, non perché non sia brava ma perché la sua parte è assolutamente marginale...

Nel cast internazionale c'è anche Sergio Castellitto, in un ruolo urticante recitato metà in italiano e metà in un pessimo inglese (ho visto il film in lingua originale: c'è di tutto... inglese, un po' di spagnolo, italiano e latino) mentre la pronuncia della Rossellini è ovviamente perfetta!

Visto ieri sera in sala: anche a me è piaciuto, si inserisce nel filone classico delle trame oscure in Vaticano, da un inedito (per me) punto d'osservazione.

Finale fintamente scontato che invece riesce a sorprendere.

Non posso esprimermi sulla pronuncia in quanto l'ho visto in versione doppiata: ottimo come sempre Ralph Fiennes, efficace Sergio Castellitto in un ruolo quasi da caratterista, ficcante interpretazione di Isabella Rossellini, una nomination che ci sta tutta e meriterebbe il premio.

Conclave_poster.jpg

Inviato

Bob Marley One love,a parte la musica,il nulla su Sky.

Inviato

Segnalo la disponibilità su Prime Video del film "Il Figlio di Saul"  regia di László Nemes (2015).

Imperdibile.

Inviato

The bikeriders,ascesa e declino di una banda di motociclisti su Sky.

Inviato

The order,ottimo film su prime 

• Melius 2
Inviato

A Complete Unknown

Asciutto, triste, appagante.

Inviato
Il 24/01/2025 at 17:38, raf_04 ha scritto:

Qualcuno ha visto Emilia Perez?

Ha fatto incetta di nomination agli oscar me le recensioni sono contrastanti: sono indeciso se andarlo a vedere o meno

Addirittura amici cinefili (abbastanza di bocca buona) me ne sconsigliano la visione, giudicandolo orrendo!

Continuo a rimandarne la visione, forse lo perdo...

Ma davvero è così brutto?

Ciao.
Evandro

Inviato
8 minuti fa, Partizan ha scritto:

i giudizi sono talmente contrastanti che sono molto curioso di vederlo.

Da una parte sta facendo incetta di premi, dall'altra sta ricevendo molte critiche sia per la qualità del film in sè che per alcune scelte discutibili della produzione (ad es. non aver usato attori messicani)

• Thanks 1
Inviato

@raf_04 Invece per me 134' di qualcosa che non mi prende, sono una tortura. 

Potrei uscire è vero, ma quasi sempre vado con la moglie e lei mi chiede di non uscire.

Vedrrò...

Ciao.
Evandro

Inviato
3 ore fa, Partizan ha scritto:

Più che altro "Emilia Perez" è un pastrocchio.

• Melius 1