Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

Maratona cinematografica al mitico Lux di Padova, in mezzo un ottimo panino ed un bicchier di vino da Radici:

1573610851_Uneroe.jpg.e4646b21852d9820d261fd5e182608bb.jpg

Un eroe di Asghar Farhadi  Drammatico,  127', Francia 2021.

***1/5 **

(3,5/5)

946598769_Stringimiforte.jpg.6fd2ac25f1ffb90b03ee5b24ac83793b.jpg

Stringimi forte di Mathieu Amalric Drammatico,  97',  Francia 2021.

*** **

(3/5)

Ciao.

Evandro

26048576.thumb.gif.0a4bf42ff927fc906299224ce130cbd7.gif.015ef7680225d78f7efc6e0bedbed4c7.gif

Il 16/1/2022 at 21:11, Pinkflo3 ha scritto:

Ancora da vede La ballata di Buster Scruggs.

L'ho visto una volta. Particolarissimo. Malinconico. Uno squarcio di luce su un periodo musicale statunitense poco battuto (immediatamente prima dell'avvento del Mr. Tambourine Man).

2 ore fa, Gabrilupo ha scritto:

L'ho visto una volta. Particolarissimo. Malinconico. Uno squarcio di luce su un periodo musicale statunitense poco battuto (immediatamente prima dell'avvento del Mr. Tambourine Man).

Quello è  "A proposito di Davis (Inside Llewyn Davis, 2013)".

9 ore fa, davenrk ha scritto:

Ho visto "La scelta di Anne"

Da evitare assolutamente. 🤢

A mio avviso un capolavoro.

A parte il Leone d'oro a Venezia, che non lo garantisce, ha avuto esclusivamente recensioni estremamente favorevoli... cosa ti ha disturbato? Cosa non ti è piaciuto?

Ciao

Evandro

26048576.thumb.gif.0a4bf42ff927fc906299224ce130cbd7.gif.92679e2f53c62328688e759c5b2126a9.gif

• Melius 1
1 ora fa, Partizan ha scritto:

cosa ti ha disturbato? Cosa non ti è piaciuto?

la storia in sé, il film parla di fatto dei tentativi di una ragazza di abortire, e sappiamo come abortivano negli anni '60....alcune scene sono vomitevoli

scemo io a non leggere prima la trama

poi di per sé il film è fatto bene

@davenrk Certamente un film crudo, però importante. Pensare che solo cinquanta anni fa nella laica Francia l'aborto fosse un reato che portava la donna che lo praticava in galera mi sembra sinceramente più vomitevole delle scene mostrate. Vedere chiudere totalmente il futuro ad una ragazzina che, per poca perizia, rimane incinta, per quanto mi riguarda mi risulta ancora più vomitevole.

Ben vengano opere come questa che possono aprire gli occhi a chi vuole abolire o ridimensionare la legge 194 da noi.

Ciao

Evandro

26048576.thumb.gif.0a4bf42ff927fc906299224ce130cbd7.gif.f2748db029d88df5978baf7124853bbe.gif

• Melius 1

Napoli velata  (Italia, Ozpeteck, 2017)

Film con trama "a sorpresa" ambientato a Napoli in cui forse la sorpresa più grande è come Ozpeteck abbia ripreso proprio nello snodo cruciale un noto film americano.

Sontuosa la rappresentazione iconica di una Napoli "dei misteri" ed altrettanto sontuoso il nudo della non verdissima Mezoggiorno che si impegna seriamente nel mettere in scena una figura di donna tormentata e sensuale.

Stucchevole il presunto parallelismo tra il clima della vicenda e la simbologia della velata figura del cristo della cappella Sansevero dove di misterioso - tra simboli massonici e bigottismo cattolico della controriforma -non c'é proprio nulla se non per i turisti e magari per un regista bene o male nato in una cultura sì vicina alla nostra ma ancora per specie su temi e storia religiosa abbastanza aliena.

Assassinio sul Nilo

visto Domenica al cinema: non mi è piaciuto assolutamente.

E' stata persa una grandissima occasione, vista l'ambientazione suggestiva e il magnifico romanzo da cui è tratto.

Hanno voluto forzare mischiando il racconto classico con aggiunte in chiave un pò più moderna, senza raggiungere lo scopo IMHO.

Molto più riuscito il precedente Assassinio sull'Orient Express.

• 2 settimane dopo...