Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

Nell'attesa del Nosferatu di Robert Eggers che vedrò stasera, ieri sera mi sono visto al Modernissimo il Nosferatu di Murnau, del 1922... Penso che qualsiasi commento sia superfluo. Il trucco del vampiro a mio parere rimane insuperato.

Max_Schreck_as_Count_Orlok_in_Nosferatu_–_Eine_Symphonie_des_Grauens_(1922).jpg

38 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

...è diventato francese

Ho corretto. Effettivamente il grande regista non merita che si storpi il suo nome. A proposito, qualcuno ricorda film horror francesi? O sono buoni solo a parlare d'amore?

• Thanks 1

2 film del 2006, uno tedesco: Quattro Minuti, e uno francese: La Voltapagine, ambedue sull'amore per

la musica di due pianiste.

Il primo drammatico e disperato.

Il secondo, un 'noir' della serie 'la vendetta è un piatto che va servito freddo'.

Entrambi da vedere, se avete voglia.

Nosferatu, di Robert Eggers, in sala: mah, per quanto mi riguarda grande delusione, pellicola oserei dire oltraggiosa nei confronti del maestro Murnau. Sembra che Eggers abbia seguito il "manuale del bravo regista horror", tanto è tutto prevedibile, dalle musiche alle trovate per spaventare. Il vampiro poi non è neanche lontanamente paragonabile a quello fascinosissimo del 1922. La trama ricalca abbastanza fedelmente quella di Murnau, con aggiunte inutili che rendono l'opera inutilmente lunga, e dopo un po' comincia a stufare. Sembra una pellicola rivolta ad adolescenti e fatta apposta per i multisala. Leggo recensioni nelle quali si parla di un fondo femminista, vabbè, ma ciò non basta a dare dignità ad un film dimenticabilissimo. Lo sconsiglio a tutti e soprattutto a chi, come me, ha visto il giorno prima quel capolavoro che è il vero Nosferatu.

@Guru Beh, la regista di uno dei  film piú celebrati , ed a mio avviso imperdibili, dell’anno 2024 , The Substance, é francese (Coralie Fargeat).  Titane, vincitore della Palma d’oro a Cannes , se non sbaglio nel 2021, è scritto e direttò dalla francese Julia Ducournau.  Sébastien Vaniček ha diretto un’altro film di piccolo culto nell’ambiente, e cioè Vermines, storia di ragni giganti nella banlieu parigina.  Questi sono solo i primi film recenti che mi vengono in mente, ma in realtá la scuola horror francese è molto viva, e l’horror estremo francese, erede della New French Extremity degli anni 60 , si è semplicemente adeguato ai nostri tempi.

• Thanks 1
49 minuti fa, coldturkey ha scritto:

uno dei  film piú celebrati , ed a mio avviso imperdibili, dell’anno 2024

Grazie della tua opinione, non l'ho ancora visto perché condizionato delle recensioni freddine... Vedrò di rimediare al più presto.

@Guru

20 ore fa, Guru ha scritto:

prima quel capolavoro che è il vero Nosferatu.

anni fa per fuori orario l'avevo visto, e c era una musica dolcissima e struggente, un tema che si ripeteva sempre. Da allora questa musica non l ho piu sentita, ho cercato in you tube, ma tutti i Nosferatu hanno la "piccola sinfonia degli orrori"

sono a letto con la "gnagnola" nonostante il vaccino: cmq una cosa leggera penso proprio per questo. Ieri ho rivisto La figlia di Ryan, purtroppo da metà in poi. L'avevo visto al cinema all'epoca, ricordavo paesaggi mozzafiato, scogliere tempestose...sempre bellissimo.  

SPOILER

Ancora non ho capito perchè il padre di Rose, Ryan, faceva la spia degli inglesi ( e alla fine non ha il coraggio di confessare e lascia che la figlia sia giudicata lei la spia), cmq la scapola...

images.webp

locandina.jpg

2 ore fa, bost ha scritto:

anni fa per fuori orario l'avevo visto, e c era una musica dolcissima e struggente

La versione proposta dalla Cineteca di Bologna ha proprio questa stupenda colonna sonora. Niente a che vedere con quella boiata dell'uomo Nosferatu. Magari prova a guardare sul sito, può essere che ci sia in vendita il DVD.

• Thanks 1