Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

best_music
Inviato

Kinds of kindness (di Lanthimos, 2024, con Emma Stone, Willem Dafoe ed altri; streaming Disney+)

.

Apologo (anzi, tre apologhi) sulla gentilezza come strumento del potere, specificamente nei confronti di chi a questo potere si sottomette volontariamente, e che di questa gentilezza, di queste attenzioni sembra quasi nutrirsi.

.

Nonostante il messaggio sia piuttosto semplice e lineare, il film è di difficile digestione per la chiave grottesca-surreale-ironica che caratterizza le tre storie, secondo il noto stile del regista. Non aiuta vedere una Emma Stone così magra da far temere per la sua salute (penose le scene di nudo) ma proprio così come è oggi fisicamente è l'interprete giusta per i personaggi che le sono stati assegnati.

.

Da vedere se pensare guardando un film è considerato parte del divertimento; guardarlo in streaming può aiutare, potendo farlo un episodio alla volta.

Boris Lametta
Inviato

Ieri per sbaglio facendo zapping sono finito (di nuovo) su Old Boy, quello di Spike Lee proprio nella scena della scazzottata nel corridoio.....senza parole...per chi come me ha amato ed ama il capolavoro di Park Chan-wook.

Ma perchè non trasmettono mai l'originale? In modo che la gente possa vedere e capire.

Per chi non lo conoscesse, fiondatevi a vedere questo:

.

immagine.thumb.png.e4c91808eb56cbb3050db77f1d7dc873.png

.

Naturalmente ho spento subito.

• Melius 1
analogico_09
Inviato
2 ore fa, Boris Lametta ha scritto:

per chi come me ha amato ed ama il capolavoro di Park Chan-wook.

Presente. Io amo l'intera trilogia della Vendetta del grande regista coreano: Mr. Vendetta (2002), Old Boy (2003),  Lady Vendetta (2005). Un cinema molto impostante, innovativo mentre il cinema orientale raggiungeva livelli di altissima qualità formale e contenutistic.

Visti tutti sul grande schermo, l'ultimo film lo vidi fuori concorso al Festiva di Venezia nel 2006;
all'anteprima aromana di Old Boy partecipai alla conferenza stampa con il regista a cui rivolsi alcune domande. Persona squisita, di una composta eleganza che sembrava inconciliabile con certi contenuti "sanguinolenti" del suo cinema. 

Recentemente ho rivisti in DVD il primo e l'ultimo film restandone nuovamente colpito nel cogliere aspetti molto interessanti che mi erano sfuggiti prima o che non ricordassi.

Su Lady Vendetta ((Sympathy For Lady Vengeance) scrissi una recensione per la rivista di cinema on-line che dirigevo in quegli anni, o per altra rivista, dovrei controllare.  

Mi piacerebbe condividerla ma forse altrove (sennò @Guru protesta :classic_laugh: :classic_smile:)

Inviato

Old boy è su prime.

Inviato

Per chi non l'avesse visto è disponibile su RaiPlay  "Sedotta e abbandonata", capolavoro di Pietro Germi (1964)

• Thanks 1
spersanti276
Inviato
2 ore fa, selby998 ha scritto:

Per chi non l'avesse visto è disponibile su RaiPlay  "Sedotta e abbandonata", capolavoro di Pietro Germi (1964)

...con la quasi diciott'enne Sandrelli...:classic_love:

sedotta-e-abbandonata-1964-pietro-germi-

Aldo-Puglisi-Stefania-Sandrelli.-Sedotta

Inviato

"Bird"  (regia Andrea Arnold 2024).  Visto al cinema.

Grossa delusione da una regista di cui ho apprezzato molto due film precedenti ("Fish Tank" e "American Honey")

Inviato

Il Ponte delle Spie..

Ovvero come. si evito' la terza guerra mondiale. Storia vera .

• Melius 1
analogico_09
Inviato
Il 11/05/2025 at 07:39, selby998 ha scritto:

Bisognerebbe vederli tutti i film di Germi.

• Melius 2
spersanti276
Inviato
55 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Chi non li ha visti (ed amati) non deve parlare di cinema, a mio vedere.

analogico_09
Inviato
12 ore fa, spersanti276 ha scritto:
13 ore fa, analogico_09 ha scritto:

E peste lo colga!! :classic_laugh:

analogico_09
Inviato
Il 11/05/2025 at 10:14, spersanti276 ha scritto:

...con la quasi diciott'enne Sandrelli...:classic_love:

Anche "Io la conoscevo bene"...

Tragico.

Inviato
14 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Ma...io posso scrivere ancora se mi capita, qualcosa?

:classic_sad:

P.Bateman
Inviato

Dei film di Germi ho ricordi adolescenziali da tv in b/n, non mi hanno mai entusiasmato: troppo melò.

Magari rivedendoli potrei cambiare idea, ma non ne ho troppa voglia.

analogico_09
Inviato
11 minuti fa, P.Bateman ha scritto:

ricordi adolescenziali da tv in b/n

Non sono film per adolescenti, e non sono melò, bensì melodrammi di turgida, drammatico-tragica fattura, prova a guardarli con gli occhi dell'adulto. Ta l'altro Germi fu interprete straordinario non solo nei suoi film, persona controversa, sofferta, complicata, ricca di umanità. Quando da bambino vidi "Il Ferroviere" dalla tv in b/n ne restari colpito, direi segnato, tra le opere che mi hanno fatto scoprire la mia grande passione per il cinema.

Potrei suggerirti la visone o re-visione più "adulta" di "L'uomo di paglia" e "Un maledetto imbroglio", "Signore & Signori"...  capolavori. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Following,primo film di Nolan su prime.

best_music
Inviato

Arrivo buon ultimo ad aver visto ed a commentare A complete unknown, film di rievocazione storica di un periodo in cui i più vecchi di noi erano ancora bambini.

:

All' inizio mi è sembrato un film didascalico recitato da un attore con la faccia di marmo, poi pian piano ho apprezzato le sfumature richieste dall' interpretazione di un personaggio poco comunicativo nel privato, quasi sempre concentrato sul suo lavoro e piuttosto indifferente ai sentimenti altrui, che si comporta spesso come un autentico str*nzo.

:

Senz' altro il film riesce a far intuire la grandezza dell' artista (non sono mai stato un fan di Dylan) e far vivere i tempi in cui la sinistra radicale era un movimento alternativo negli USA, evidenziando a mio avviso come il motore dell' azione di Dylan fosse l' urgenza della creazione artistica - ma non credo che il successo gli dispiacesse - piuttosto che essere al servizio di un ideale, vuoi politico, vuoi di adesione ad un movimento artistico.

:

Paradossale che un soggetto descritto come apparentemente anaffettivo - o forse era proprio  questo il segreto della sua sensibilità artistica - riuscisse a comunicare così bene sui temi più profondi dell' umanità. Ugualmente paradossale è che il movimento culturale e politico in cui i messaggi "di protesta" di Dylan si collocavano sia oggi visto da molti come un establishment, che si sia, cioè, trasformato in un sistema di potere non troppo diverso nella sostanza, anche se non nei modi, da quello dominante all' epoca del giovane Dylan.

• Melius 1
best_music
Inviato
21 ore fa, best_music ha scritto:

(non sono mai stato un fan di Dylan)

Infatti scopro solo ora (causa solite wikipediate post-film ) la storia di Suze Rotolo, nel film diventata Sylvie Russo, una belloccia che non sembra avere una testa né una vita sua,  nella realtà una giovane intellettuale ed attivista figlia di comunisti americani che lo avrebbe introdotto alla letteratura politica

Rotolo's political views were widely regarded as having influenced Dylan's topical songwriting. Dylan also credited her with interesting him in the French poet Arthur Rimbaud, who heavily influenced his writing style.[12] The influence of Bertolt Brecht on Dylan's songwriting has also been acknowledged by Dylan as stemming from Rotolo's participation in Brechtian theater during their relationship. In Chronicles, Dylan describes the impact of the song "Pirate Jenny" while attending a Brecht show on which Rotolo worked. (wikipedia)

La ragazza finì per sposare un italiano conosciuto a Perugia (dove era per un corso breve di italiano, accompagnata dallo stesso Dylan) e (leggo) mise un certo impegno nel togliersi di dosso l' immagine di ragazza (se non "musa") del giovane Dylan. Tutto questo i fan già sapevano come pure non potevano non conoscerne la foto:

spacer.png