Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

Inviato

image.png.2bcb3bfa83c5a572d55abd53d136a868.png

L'ultima volta che siamo stati bambini

mi è piaciuto assai !

Inviato

Novecento 1976 di Bernardo Bertolucci. Raffigurazione un po' manichea e manieristica del secolo

scorso, che risente fortissimamente del periodo in cui è stato girato.

I "Padroni" tutti cattivissimi e i "Paesani" sfruttati e oppressi, con alla fine l'illusione tradita 

del 'comunismo' in terra.

5 ore e passa con molteplici caratterizzazioni un po' macchiettistiche e diverse scene che oggi sembrano

"caricate" e inutili, ma insomma...comunque buon cinema.

spersanti276
Inviato

Splendido.

Inviato

Novecento resta un film epico, gigantesco, profondamente letterario.

Può essere invecchiato per taluni aspetti ma sarebbe come dire che è invecchiato Proust. 

• Melius 2
Inviato

Io la conoscevo bene,una Sandrelli al top,su raiplay .

best_music
Inviato

Alice, darling

spacer.png

(USA, Canada - 2022)

:

Filmino di buone intenzioni sul tema della violenza psicologica nell' ambito dei rapporti di coppia.

Pur non amando i film con pretese educative o che comunque trovano la loro maggiore giustificazione nel sostegno dei buoni sentimenti ho gradito veder questo perché tratta in modo semplice e senza pretese di fare del gran cinema un aspetto un po' sfuggente alla rappresentazione cinematografica, quello della violenza senza né sangue né percosse, quella fatta di continua svalutazione dell' altro enfatizzando le sue insicurezze fino a farle esplodere facendo cadere il soggetto dominato nella convinzione di "meritare" ciò che gli succede e che ciò che gli sta capitando sia l'unica vita possibile. Chissà se le amiche della malcapitata - per fortuna gliene sono rimaste un paio di quelle vere - riusciranno a rompere il maleficio.

:

Il film si fa notare per una inusuale scena di intimità coniugale (segue spoiler - evidenziare per leggere):

:

Trovandosi nell' intimità con il suo marito-padrone la malcapitata ha come un guizzo di voglia di riscatto, acquisendo per pochi minuti il controllo per prendersi il piacere a modo suo dal corpo del marito steso in terra, non solo senza penetrazione ma perfino senza togliersi il pigiama, dimostrandogli la sua autonomia nel momento in cui lui credeva di avere il maggior dominio. Lo spregevole marito cercherà di recuperare esibendo un atteggiamento divertito e sprezzante ma ormai qualcosa si è rotto.

:

P.Bateman
Inviato

Megalopolis, di Coppola.

Eccessivo, malgrado alcuni buoni momenti, quasi felliniani, alla fine è solo un pastrocchio.

best_music
Inviato

Paris, Texas

Un classico degli anni '80, mi piacerebbe poter dire che, in quanto classico, è "fuori dal tempo" ma credo che la nostra sensibilità riguardo ai rapporti familiari sia cambiata, il film ci parla di una terribile storia familiare ma il punto di vista è molto artistico-letterario, oggi siamo abituati ad una visione dei problemi sociali in quanto tali, credo che non riusciremmo a raccontare la storia di una famiglia disfunzionale confondendo il disamore, l' amore "malato" con il troppo amore (quello di Travis nei confronti di Jane) né ridurre la sostanziale immaturità dei personaggi ai tempi dell' antefatto ad una sorta di drammone bene o male romantico.

:

Molto "letteraria" in particolare la figura del protagonista, quest' uomo che scompare nel nulla per anni per poi ricomparire apparentemente guarito dall' alcolismo ma non dai suoi malesseri interiori, visto che si appresta a scomparire di nuovo nel nulla... sparire poi per far poi cosa? Creare una nuova famiglia disfunzionale da un' altra parte? Esser felice con un' altra donna? Passare il resto della vita come un reietto? 

:

La costruzione, il succedersi delle scene, è, a mio avvisto, di stampo teatrale, molto è legato ai dialoghi, la lunga scena centrale è in fondo una lunghissima telefonata, sia pure con la trovata geniale di mettere i due telefoni dalle parti opposte di un vetro a specchio sì che i due sono vicinissimi ma non possono toccarsi mentre uno solo dei due può vedere l'altro, a turno.

Inviato
10 ore fa, Napoli ha scritto:

Emilia Perez su sky

Come ti è sembrato?

Inviato
2 ore fa, Napoli ha scritto:

@Hironobu non è che mi abbia entusiasmato,ma si fa vedere.

Grazie.

A me è piaciuto molto. :classic_smile:

Inviato

"The Assessment" (regia Fleur Fortunè - 2025). 

Da vedere. Bravissime Alicia Vikander ed Elizabeth Olsen.

Prime Video

• 4 settimane dopo...
Inviato

image.png.ec758607754ab042ef354b0cc8a33081.png

LA SCUOLA di Daniele Luchetti Commedia, 104', Italia, 1995.

**1/5***

(2,5/5)

Visto ieri sera in Piazza del Popolo a Pesaro per la 61^ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

L'occasione è stata il trentennale dell'uscita del film.

Ciao.

Evandro

Renato Bovello
Inviato

Addio signor Haffman. Un buon film trovato per caso 

• Melius 1
Inviato

Maria regina di scozia,su prime.

Inviato

Strange darling , Ottimo thriller su prime.