Vai al contenuto
Melius Club

Srpp ......... chi lo ha provato ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Chi ha provato a costruire un pre ricorrendo alla configurazione SRPP ?

Considerazioni ?

Inviato

Se ti riferisci a un srpp a tubi, è un'ottima soluzione.

Attenzione all'alimentazione dei filamenti. 

Inviato

alimnetazione stabilizzata sia dei filamenti che della anodica . giro delle masse corretto , assai silenzioso .

Ottima ....... quanto ?

Inviato

La stabilizzazione dell'anodica, non è assolutamente obbligatoria.

l'alimentazione dei filamenti potrebbe essere stabilizzata ma, soprattutto  devi sdoppiarla. 

Considerando anche la scarsa qualità dei tubi moderni, non mi fiderei a mettere alla prova l'isolamento catodo-filamento.

Pertanto, sarebbe auspicabile impiegare triodi singoli oppure se doppi, pensare a una divisione per funzione.

Un doppio triodo per entrambi i canali come valvola che vede gli ingressi. L'altra come valvola alta.

Così facendo, diviene più agevole riferire i filamenti ai potenziali catodici senza incorrere in problemi fi affidabilità.

Ottima quanto? Dipende dal tuo vissuto, dalle tue aspettative, dalle tue necessità, dai tuoi  gusti. Strumentalmente è una della soluzioni più performante.

Inviato
53 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

l'alimentazione dei filamenti potrebbe essere stabilizzata ma, soprattutto  devi sdoppiarla. 

ecco , primo errore :

abbiamo alimentazione filamenti in comune

Un doppio triodo per entrambi i canali come valvola che vede gli ingressi

esatto , fatto così

Ottima quanto? Dipende dal tuo vissuto, dalle tue aspettative, dalle tue necessità, dai tuoi  gusti.

allora ...

abbiamo un test pCB interessante dove poter provare alimnetatori e configurazioni circuitali.

Apro tale 3ad xchè sulla PCB è possibile polarizzare con diodi led , soluzione interessante e definitiva , piuttosto che con le solite resistenze

Inoltre si può eliminare in tempo quasi reale ..... quasi .............. la parte superiore dello schema , il mezzo triodo / ECC , e sostituirlo con una semplice resistenza

In tal modo non ho più lo schema SRPP ...

e

.......... 

Inviato

come compromesso sperimentale, regolando opportunamente l'anodica, potresti ( stando entro i limiti imposti dal costruttore del tubo ) trovare una tensione intermedia per riferire i filamenti ma è un compromesso.

Inviato

anodica a parte , la mia perplessità attiene le prestazioni dello SRPP

• Moderatori
Inviato

Concordo con tutto quanto già detto da Mario. Ovviamente, come lui stesso dice, filamenti bassi e alti da alimentare separatamente.

Prestazioni strumentali notevoli, prestazioni musicali a mio avviso molto elevate, dettaglio e dinamica top, senza perdere musicalità.

Srpp di 6SN7 o meglio ancora di 6J5 e hai un pre allo stato dell'arte.

Dimenticavo, grazie a una reiezione di modo comune alta anche il rapporto segnale rumore è molto alto.

Io ho due pre, uno con srpp di 6J5, l'altro con triodi dht caricati con induttanze a 4 cave. 

Overall vince il dht, ma li devi ascoltare a lungo per decidere...

G

Inviato
11 minuti fa, joe845 ha scritto:

l'altro con triodi dht caricati con induttanze a 4 cave.

?

Inviato
2 ore fa, joe845 ha scritto:

Io ho due pre, uno con srpp di 6J5, l'altro con triodi dht caricati con induttanze a 4 cave. 

ah , capito.

ad ogni modo sono / siamo rimasti assai perplessi sull SRPP

Inviato
3 ore fa, domenico80 ha scritto:
4 ore fa, mariovalvola ha scritto:

ecco , primo errore :

abbiamo alimentazione filamenti in comune

rettifico , provata sia singola che doppia e ......................

con quegli switch l'è un tal kasin .............

Inviato

@domenico80 È legittimo rimanere perplessi. Non esistono verità incontrovertibili. Rimarrebbe solo da capire:

-come è stato progettato/costruito?

-su che carichi lavorava?

-i led erano giusti per le correnti circolanti?

Strumentalmente, sono impressionanti. Il resto lo decide chi ascolta.

Inviato

@mariovalvola

sono e siamo perplessi sull'SRPP , all'ascolto dove esistono differenze imbarazzanti , NON differenze da audiofili

come già scritto , se elimino la parte superiore attiva dell'SRPP ed uso invece una resistenza , ma resistenza nulla di che , lo SRPP diventa , a confronto , imbarazzante , in negativo

lo stadio è stato costruito al meglio , ecco il mio dubbio e non solo mio

di mio ho confrontato il ns schema con uno schema di Aloia e , dettagli a aprte , è assai simile se non identico ....... ci sta poco da inventare

lo SRPP pilotava uno SS , ma anche pilotando un ARC Classic l'esito non cambia

I led PENSO siano giusti 

Ecco , strumentalmente lo SRPP da una banda di 4 MGH , non che sia un dato assoluto , ma di suo appare assai interessante

.........

tuttavia

• Moderatori
Inviato

bè, se non ti piace quel tipo di suono evidentemente non fa per te.

se togli la valvola superiore e la sostituisci con una resistenza hai un normale catodo comune.

se ti piace quel tipo di suono potresti provare a sostituire la resistenza con un induttanza, seria però. 

che valvole hai usato?

G

Inviato

ECC .........

6SN

ma non si tratta del tipo di suono

è che se elimino lo SRPP , come descritto , il risultato è assai differente 

e non parlo di timbrica o nero strumentale

parlo di scena , basso , velocità , dinamica , informazioni ..... insomma , con lo SRPP ho tanta roba in meno o mi manca tanta roba

Inviato

Se i due circuiti sono preceduti dal pot. del volume forse è il valore in ohm a dettare differenza formata dal partitore risultante