Vai al contenuto
Melius Club

Le foto dei nostri impianti

Messaggi raccomandati

Inviato

@franz_84, sarebbe interessante che ci parlassi un po’ della tua dp100; ovvero la prima meccanica sacd di Accuphase. Così diversa da quelle precedenti, ma anche da quelle successive. L’ho vista tempo fa esposta da un negoziante assieme al suo convertitore dc101 e ne sono rimasto molto affascinato.

Con l’occasione ti chiedo anche se delle volte avessi difficoltà nella lettura dei sacd ibridi, perché a me succede con il dp800

Inviato

@networkcode Guarda,ti rispondo senza nessun problema dicendoti che la stanza con i termosifoni è  una taverna costruita vent'anni fa che utilizzo esclusivamente per l'ascolto  e dal momento che ho potuto verificare che la riflessione della parete di fondo non produce un degrado sonoro apprezzabile non ho nessun interesse a spendere migliaia di euro per modificare l'impianto di riscaldamento e,se parliamo di estetica,l'unico aspetto che per me  conta in quello specifico ambiente è la riproduzione della musica che più mi piace👍

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Petergenius ha scritto:

Guarda,ti rispondo senza nessun problema dicendoti che la stanza con i termosifoni è  una taverna costruita vent'anni fa che utilizzo esclusivamente per l'ascolto  e dal momento che ho potuto verificare che la riflessione della parete di fondo non produce un degrado sonoro apprezzabile non ho nessun interesse a spendere migliaia di euro per modificare l'impianto di riscaldamento e,se parliamo di estetica,l'unico aspetto che per me  conta in quello specifico ambiente è la riproduzione della musica che più mi piace👍

Capisco ma non condivido la tua opinione.

Il problema estetico è l'aspetto minore, con i sistemi di cui ho parlato il benessere abitativo e le spese in bolletta sono tutt'altra cosa.

Quando ho deciso di farmi l'appartamento ho dato priorità agli interventi di struttura, diciamo essenziali, per finire con una velleità come l'impianto A/V.

Mai, potendo spendere parecchie decine di migliaia di euro, avrei pensato prima "alla riproduzione della musica che più mi piace".

Ale§andro.

Inviato

Chiedo venia, il thd è dedicato alle foto degli impianti che ospitano apparecchi Accuphase.
Credo che l'oggetto del contendere andrebbe discusso in Fine Tuning, prescindendo completamente da marca e tipologia degli apparecchi in foto.
In altri termini, siete un tantino OT...

Inviato
8 minuti fa, codex ha scritto:

Chiedo venia, il thd è dedicato alle foto degli impianti che ospitano apparecchi Accuphase.
Credo che l'oggetto del contendere andrebbe discusso in Fine Tuning, prescindendo completamente da marca e tipologia degli apparecchi in foto.
In altri termini, siete un tantino OT...

Vero, sorry 🙂

Era solo un'opinione con spunto di riflessione.

Ale§andro.

Inviato

Bello bello. Semplice e pulito.

Sei la persona giusta per dirci come suona il dac 50, a confronto con il dac che hai..

Inviato

@Ggr Il sonnet morpheus lo considero un piccolo capolavoro: davvero. Il dac50 è un piccolo affare se confrontato con altri dac anche più costosi e rinomati. Io per esempio, non riesco a distinguerlo dal ps audio directstream che avevo prima. MA il morpheus è tutta un’altra cosa. Suona in una maniera così naturale da lasciarti a bocca aperta, come non ho mai sentito da una sorgente digitale. Ovviamente si parla di musica prodotta da strumenti acustici, e non si cercano gli effetti speciali. Chi me lo ha venduto, che ringrazio sempre, mi disse che non gli piaceva perché suonava come il suo set up analogico e lui cercava qualcosa di più “digitale” 😉

Dove anche un sordo sentirebbe la differenza tra morpheus e dac50 è sul registro basso: il morpheus rende molto bene, chiaro, le ottave basse di un pianoforte. Al pari, vado a memoria, di roba molto più costosa (dcs bartok). Assolutamente da sentire.

• Thanks 1
Inviato

@fmr59
Nulla da eccepire sulle prestazioni sonore del dac che suggerisci, saranno certamente eccellenti.
Però, consentimi due osservazioni: è un apparecchio stand-alone, quindi andrebbe paragonato ad apparecchi consimili, non a schede opzionali, inoltre non tratta segnali DSD, cosa che la DA 50 fa tranquillamente.
Solo per completezza di informazione, poi a mio avviso ciò che conta davvero è la prova "ad aures".

• Melius 1
Inviato

Un giorno che passo da li, chiedo se ha un dac 50 da darmi in prova. Cosi lo paragono direttamente con il bryston.

È anche importante che l'ingresso usb venga riconoaciuto dallo stramer.

Inviato

@codex Hai ragione. Il DSD non lo gestisce e si tratta di un covertitore che costa circa tre volte la scheda dac50. Il confronto l'ho fatto perche' @Ggr era interessato a sentire la mia opinione, ma anche perche' il dac-50 aveva, a casa mia, eguagliato la resa sonora di dac stand alone parecchio piu' costosi della scheda, come un PS Audio Direcstream. Quindi, come ho detto altre volte, considero questa scheda un ottimo prodotto, tanto e' vero che non l'ho venduta, pur avendo un altro dac.

Il mio confronto e' anche rivolto ad indicare che piu' che il costo uno dovrebbe tenere in considerazione e confrontare tecnologie differenti, in questo caso un R2R  (Morpheus) con un Sigma-Delta (Dac-50). La mia piccola esperienza mi dice che in questo caso le differenze sono chiaramente avvertibili e ci puo' essere una preferenza per una soluzione rispetto ad un'altra.

Accuphase ha poi la sua filosofia e sta continuando ad utilizzare soluzioni sperimentate per bene (uso un eufemismo per non offendere i "believer" di accuphase :-) Non e' certo un innovatore in questo settore. Esoteric invece, giusto per citare il fratellino jap, sta deviando dalla strada che condivideva con Accuphase. Vedete i prodotti che usano i loro  Master Sound Discrete DAC (K-01XD, N-05XD, K-03XD).

Inviato

@Ggr Ti riferisci a me? Te lo presto volentieri se vieni a prenderlo. Mi pare di capire che pero' siamo lontanucci (io abito a Trento). Io non ho avuto problemi con l'ingresso USB della dac-50. Il mio streamer e su piattaforma linux (Aurender). L'ho anche usata connessa ad un Ipad e ad un mac, senza problemi.

Inviato

No, mi riferivo al negozio dove compro, ma Non tentarmi.😀 potrei fare un giro. Sono venuto spesso a madonna di campiglio, posso venire sino a trento.😀😀

Anche il mio sotm è linus, quindi non dovrebbe avere problemi con la usb.

Inviato

@Ggr Se passi di qui sei il benvenuto. Se poi invece c’è qualcuno con un dp750 facciamo la prova di davide contro golia 😆 sono disponibile a portare sia la dac50 sia il morpheus.

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

Vi ricordò che questo thread è dedicato esclusivamente alle foto dei sistemi. È consentita qualche domanda sulla composizione del sistema ma non post continui come se fosse una chat.

Vi ringrazio per la collaborazione.

• 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

@STEFANEL

Eh, il 308 è uno degli integrati che ha avuto maggior fortuna sul mercato europeo, molti appassionati lo tengono in grande considerazione.

Ci diresti qualcosa sui tuoi diffusori? Vedo un centrale, quindi ipotizzo un utilizzo misto con l'audio/video...