bic196060 Inviato 14 Settembre 2021 Inviato 14 Settembre 2021 Ammesso e non concesso che la dl103 "necessiti" di un trasformatore, la DL103R a maggior ragione avendo impedenza interna più bassa, 14ohm contro 40ohm, e livello di uscita nominale più basso, 0,25mv contro 0,3mv. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Settembre 2021 Amministratori Inviato 15 Settembre 2021 @cri un po con tutte le mc vecchia scuola si va sul sicuro usando uno stepup a trafi dedicato. la lkiseki per esempio faceva 4 stepup, con carichi diversi ognuno calibrato per uno specifico gruppo di testine kiseki. certo, oggi lo stepup è una soluzione costosa, non ha la flessibilità di un buon pre phono mcper cui eviterei, a meno che non si sappia fin da subito che testina si vuole utilizzare di 103 ce ne sono diverse, con carichi differenti, e questo complica ancora il problema ciò non toglie che io preferisco caricare la ortofon mc20 con il suo trafo dedicato, mentre un mio amico preferisce un prepreattivo quindi non complicarti la vita alla ricerca del meglio, nemico del bene, non puoi mai sapere a priori se la soluzione che piace agli alti è uella giusta per te 1
releone71 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 Ricordate che l'opener dispone dello ifi Zen Phono. Con la 103 va a nozze.
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Settembre 2021 Amministratori Inviato 15 Settembre 2021 @releone71 se ha l'hifi zen phono non vedo perchè si preoccupa
releone71 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @cactus_atomo non credo si preoccupi della gestione. Se non ricordo male chiedeva semplicemente se ci fosse un reale vantaggio ad acquistare la "R" piuttosto che la 103 originale.
Amministratori cactus_atomo Inviato 15 Settembre 2021 Amministratori Inviato 15 Settembre 2021 @releone71 io guarderei ak braccio se non sbaglio la r rispetto alla d ha un peso maggiore ed una cedevolezza minore, quel phono è flessibile ed adatto ad entrambe ps da non fanatico della 103, sono per la versione normale
releone71 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @cactus_atomo no, meccanicamente sono uguali. Cambia l'impedenza interna e il voltaggio di uscita, entrambi più bassi nella "R".
bic196060 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 48 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: la r rispetto alla d solo una precisazione, la DL103 normale NON è la d. La DL103d è una versione vintage, con stilo e diamante molto più sofisticato, e cedevolezza elevata, leggeva a 1,2-1,5g. Tutta un'altra testina (la ho). Sono certo è un refuso, ma dato che le informazioni su Internet sono "eterne".... Concordo con @releone71 , la DL103 liscia e la DL103R sono meccanicamente uguali e anche stilo e dimanate sono ugiuali coambino gli avvolgimenti interni (da cui impedenza e livello di uscita leggermente diversi). Anche secondo me non vale la pena spendere molto di più per la R.
bear_1 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @bic196060 .....condivido avendo varie Denon fra la R e la normale, sfido riconoscerle dietro alla classica tenda, meglio impegnare i soldi in un ottimo pre phono.
cri Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 volendo adottare una 103 e farla rendere al meglio che step si può utilizzare? per forza il suo? questo perchè avendola sentita nel mio impianto a volte sembrava che il basso non fosse proprio controllato...(a dire il vero lo diceva il mio amico proprietario della 103 che stavamo provando)
Tronio Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 3 ore fa, cri ha scritto: che step si può utilizzare? Con il AU-320 la differenza si sente eccome rispetto a un "normale" stadio fono MC, ma penso che chi possiede già un ottimo pre fono che preveda settaggi adeguati possa anche farne a meno. Con un po' di pazienza comunque si può trovare in ottime condizioni a un prezzo accettabile: il mio l'ho preso in un mercatino a un centinaio di Euro ed è perfetto.
cri Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 7 minuti fa, Tronio ha scritto: differenza si sente eccome ma si parla in termini di guadagno o proprio a livello di qualità ad es scena/dettaglio/dinamica..?
Tronio Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 1 ora fa, cri ha scritto: in termini di guadagno o proprio a livello di qualità Parlo di ascolto, non di parametri tecnici dei quali mi interessa molto poco, e in particolare il dettaglio: rispetto a prima (ovvero degli stadi fono MC buoni ma non di livello eccezionale) è come se avessi sollevato un velo che copriva parte dell'informazione sonora. 1
Peuceta Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 Anche io vorrei provare la mia prima MC sul SL 1200 MK2 e sarei orientato sulla classica DL103. Il mio pre (Counterpoint SA 1000) ha un ingresso MC e chiedo se potrebbe essere in grado di pilotare la DL103. Volendone acquistare una usata quale accortezza bisognerebbe avere se non si può vedere dal vivo e non si conosce il venditore?
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Settembre 2021 Amministratori Inviato 16 Settembre 2021 @Peuceta una mc usata ha poco senso, sopratutto se si tratta di una 103 che nuova Cota sui 200 euro. Non è che a prenderla usata si risparmia tanto ma si rischia. Mi controllerò appena ho tempo i dati del tuo counterpoint per vedere se è compatibile con la 103
releone71 Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 18 ore fa, Peuceta ha scritto: Il mio pre (Counterpoint SA 1000) ha un ingresso MC e chiedo se potrebbe essere in grado di pilotare la DL103. Leggo 61dB max con 0.5mV. Con la 103, che esce a 0.3mV, è il minimo sindacale. Meglio orientarsi su una MC che esca a 0.5mV per godere appieno di quello stadio Phono.
Peuceta Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 @cactus_atomo Grazie della gentile riflessione. In effetti ho appena visto che una DL 103 nuova costa poco più di 200 euro. Ma come ha indicato @releone71 devo orientarmi su un'altra testina.
Peuceta Inviato 16 Settembre 2021 Inviato 16 Settembre 2021 @releone71 Grazie del tuo interessamento. Ieri ho trovato la brochure del mio Counterpoint e mi sono accorto che non sarebbe stato opportuno pilotare la DL 103. Purtroppo il nostro hobby non è economico e quando si hanno altri hobby (foto, video, stampa, ecc.) non economici spesso riesce difficile "sposarsi con i fichi secchi"!!!! Ho appena acquistato uno spettrofotometro per profilare la mia stampante ink jet ed ho dovuto sacrificare la testina, per adesso.
Messaggi raccomandati