Jump to content

Consiglio testina mc per SL 1210 MKII

Morenik
 Share

Recommended Posts

Ciao al Forum!

Chiedo un consiglio per la mia prima MC che installerei sul braccio di un SL 1210 MKII. Come sezione phono ho 2 alternative: quella del Sansui AU8500 oppure il Ifi Zen Phono. Non vorrei spendere grandi cifre ma trovare ciò che può stare in linea con il resto dell'impianto. Grazie per la lettura e buon weekend.

@Morenik col braccio Technics hai l'imbarazzo della scelta. 

Che suono prediligi? Più rotondo e piacione, oppure più arioso e brillante?

Considera che anche i due stadi phono che userai hanno caratteri differenti. 

@releone71 ciao! Sto ascoltando da tempo con una AT MM e si sentono

le evidenti diversità di suono tra il Sansui e lo Zen, il primo più piacione (ti rubo la simpatica definizione) tuttavia più lineare dello Zen che di suo è più trasparente e controllato in basso, moderno diciamo, ma talvolta  leggermente troppo frizzantino. Quindi, da questi risultati, con una testina MM, prediligo forse più il suono "piacione". 

@Morenik Ciao, non conosco bene le sezioni pre che hai menzionato? Che guadagno hanno per le MC? Se hanno un buon guadagno, mi associo al consiglio di @cactus_atomo Enrico; specie le ultime AT OC (che partono da costi ragionevoli) vanno benissimo; ovviamente, con la 103, specie la r, non sbagli.  
Facci sapere cosa decidi.

Ciao,

Gianluca 

@Morenik Avuto contemporaneamente la Denon DL 103 e la Hana SL. 

La 103 è una testina " ignorante ", buona x il rock, metal. La trovo un po' grezza. La Hana decisamente meglio suonante, più ariosa e cristallina, più dettagliata e raffinata.

Parere personale ovviamente.

La Denon ha preso domicilio a casa di @Stel1963mentre la Hana è rimasta su quello splendido braccio che è il Grace G 940, montato sul Thorens TD 125 MKII.

@Morenik P.S.: la Denon 103 la amplifichi magnificamente con lo Zen Phono, che è stato pensato per guadagnare fino a 72dB. Però il braccio non è esattamente indicato per questo tipo di testine poco cedevoli. Dovresti almeno appesantirlo con i pesi aggiuntivi che Technics forniva in origine col gira. Non so se ne sei in possesso. 

7 minuti fa, releone71 ha scritto:

ci dovrebbe essere anche quello da avvitare sopra la conchiglia. 

Si, ho pure quello, da qualche parte.

2 ore fa, Cabrillo ha scritto:

La 103 è una testina " ignorante ", buona x il rock, metal. La trovo un po' grezza. La Hana decisamente meglio suonante, più ariosa e cristallina, più dettagliata e raffinata.

Parere personale ovviamente.

Non conosco la Hana, ma per la dl103 sono il linea di massima d'accordo, anche se funge bene con jazz. Comunque un ottimo best buy!!

Io la alterno con una vecchia Ortofon sl 15e, che molto più raffinata, che esce in modo particolarmente basso: 0,03 mv e richiede un adeguato SU.

Mi è capitata una AT33 e qualcosa, ma non mi ha acchiappato come la Ortofon. E' un pò troppo perfettina ed algida, se riesco mi accatto una Ortofon mc20, tanto per cambiare...

Intanto, grazie a tutti per le risposte.

Non è facile scegliere da quale parte iniziare, come tutte le cose che "non sai", e quindi devi tirare una riga sommaria con di qua le "solite note" (le testine dalle quali sono passati quasi tutti) e di là tutte le "le altre"( quelle che la voglia del "meglio ancora" ha fatto cercare e portato a scoprire).

Allora, quelli come il sottoscritto che non sanno cosa fare, cosa dovrebbero fare per sbagliare il meno possibile?

Io credo fare come tutti gli altri ovvero iniziare da dove hanno iniziato tutti gli altri, appunto.

Sono anni che Vi leggo, poi la memoria latita e non sempre sta sul pezzo, ma Super Classiche MC come Denon DL103 e Ortofon MC20 Super, per dire le due che mi sono rimaste attaccate ai rami della corteccia cerebrale, ecco queste mi sembrano due complementi fono_rivelatrici passati da molte case di molti qui presenti. Poi, cortesemente, ricordatemi le altre Super Classiche "di quelle che non devono chiedere mai" che io non ricordo perché chissà quante altre ce ne sono  ancora.

Poi, per quanto riguarda le  testine "altre", più ricercate, meno popular, quelle che lla passione finalizzata in ricerca porta a scoprire, bè, ammetto che quello è un terreno un po' fuori dal mio seminato, evidentemente un livello più in alto della mia statura audiofila,  ed io ho imparato che la prima cosa da imparare per sbagliare il meno possibile è quella di stare al proprio posto

Tirando quella famosa riga, credo che forse la cosa più giusta per me è iniziare calcando le orme dei pionieri, ovvero i molti di Voi che hanno iniziato molto prima di me questo viaggio nel mondo delle testine MC.

Denon, Ortofon o...?

51 minuti fa, Morenik ha scritto:

Denon, Ortofon o...?

Sono quelle più a buon mercato. Una Dynavector entry level come la DV-10x5 costa di più, restando nell'ambito di un suono più rotondo che dettagliato. 

@Morenik il Sansui gestisce solo MM. Lo vedi anche dai dati postati. 

Ciò detto, date le tue preferenze, se vuoi una MC anche io consiglio Ortofon Quintet, o Denon DL103. La Ortofon più calda, la Denon più espansiva ma non asettica (mi piace la definizione ignorante, in senso buono). Le AT oc a me non piacciono. Ovvio in senso relativo, non in assoluto. Gusti. 

43 minuti fa, bic196060 ha scritto:

la Denon più espansiva

A me piace questa tua definizione, un pò meno che mi fai notare che sarà dura abbinare una MC al Sansui

48 minuti fa, bic196060 ha scritto:

Ortofon Quintet o Denon DL103

Inizierò da queste due, della seconda chiederei lumi sulla versione R ovvero se "improved" rispetto al modello base, anche perchè noto che il suo prezzo stacca la 103 base e si allinea alla quintet. Grazie

@Morenik la 103r impiega un rame più puro per le bobine, dovrebbe (dicono) anche avere una massa alleggerita del trasduttore ed elettricamente fa rilevare una impedenza interna inferiore rispetto alla 103 originale. Sono 14Ohm circa contro 40. Io all'epoca acquistai proprio la "r", ma i prezzi di entrambe erano molto più abbordabili di ora. Non ho mai avuto occasione di fare un confronto nel mio impianto, per cui in tutta onestà non saprei dire se ci sono differenze soniche. In ogni caso ritengo si tratti di sfumature, dovute più alla differenza di impedenza interna.

Diciamo che la forza della 103 sta anche nel fatto che, una volta consumato lo stilo, si può pensare ad una abarthizzazione. C'è anche chi le propone già modificate. Fatto sta che per la 103 trovi ogni sorta di guscio in grafite o legni pregiati. La "sgusciatura" è la prima scimmia che salta sulla spalla. Per non parlare delle varie offerte relative allo stilo in materiali più rigidi e con diamanti iperellittici.

P.S.: dimenticavo anche una piccola differenza di uscita: 0.25mV la "r", contro 0.3mV dell'originale. Valori medi, ovviamente. Le testine sono misurate individualmente con tanto di report allegato nella confezione. 

@Morenik il sansui ha 2 ingressi phono entrambi MM uno fisso ed uno con settaggi regolabili per il carico ma sempre MM. Lo puoi usare con una MC aggiungendo un traformatore di step up. Con la DL103 sarebbe una ottima soluzione, la Quintet esce piu alta e IMO va meglio con stadi attivi MC, per cui eviterei trasformatori per poi entrare su un phono MM.

Quanto a DL103 liscia rispetto alla R, la mia opinione è che va bene la liscia, non vale la pena spendere di più per la R, che ha ancora puntina conica e solo un livello di uscita un pelo più basso.