Jump to content

Consiglio testina mc per SL 1210 MKII

Morenik
 Share

Recommended Posts

Verissimo, come la splendida Dynavector 10x5, ma costicchia e non penso che il nostro amico voglia spendere il relativo costo.

Con un po’ di coraggio, se si riesce a trovare, ad alta uscita, tra le varie, c’è anche la Denon DL160, testina veramente raffinata, che consiglio e che usata più o meno costa quanto la 103 nuova o anche un po’ meno, ma è sempre un rischio.

Come è stato detto e come sopra anche io ho detto, con la 103, anche liscia, è un ottimo inizio.

Ciao,

Gianluca 

28 minuti fa, Morenik ha scritto:

col Sansui non c'è MC per gatti!

Ma no. Si tratta eventualmente di entrare con un pre phono esterno in uno degli ingressi linea.

Eventualmente, potresti considerare una MC ad alta uscita, che andrebbe bene tanto con lo Zen Phono (guadagno a 48dB), quanto con l'ingresso MM del Sansui. 

Se guardi sulla baia, c'è un'occasione relativa ad una Dynavector DV-10x4 (modello precedente all'attuale) in ottime condizioni e completa di confezione originale.

2 ore fa, releone71 ha scritto:

c'è un'occasione relativa ad una Dynavector DV-10x4

Potrebbe ma la domanda è: c'è da stare sereni acquistando una testina usata?

3 ore fa, GFF1972 ha scritto:

Denon DL160 che  costa quanto la 103 nuova ma è sempre un rischio.

Quale sarebbe il rischio?

@Morenik io ne ho diverse, tutte ottime. Oltre certe cifre si tratta di oggetti per appassionati che le tengono care e le rivendono per passare ad altro. Un buon indizio della cura riservata all'oggetto è la presenza della confezione originale coi suoi accessori. Se poi ci sono le foto ingrandite del diamante, vuol dire che l'utente è un tipo meticoloso. 

@Morenik Il rischio è che devi comprarla usata, perché la DL160, purtroppo, la Denon non la produce più e acquistare una testina usata è, appunto, sempre rischioso, a meno che non conosci la persona/negozio che la vende.

• Moderators
BEST-GROOVE
1 ora fa, Morenik ha scritto:

Potrebbe ma la domanda è: c'è da stare sereni acquistando una testina usata?

Molti dicono di no io dico di si, dipende dal prezzo richiesto da usata e da come è stata trattata e  se fosse possibile vederla dal vero ancora meglio.

Ho tra le tante anche la DL 160 e ho avuto la DV 10X4....tra le due dovessi scegliere punterei senza dubbio sulla 10X4.

• Administrators
cactus_atomo

@BEST-GROOVE attenzione a non dare consigli canaglschi ai neofiti. sono un accumulatore seriale di testine, a volte mi è andata di lusso (monster genesis 2000 vendutami come non funzionante ed invece aveva solo due pin ossidati), a volte meno bene (madrigal carnegieone a vista perfetta ma cyhe dopo na facciata spancia, sospensione andata)-

se non hai pratica può capitarti una testina dichiarata nos ma ristilata a pene di segugio.

poi per me che sono un accumulatore toppare un acquisot non è un problema, ho comunque tante altre testine a utilizzare. Ma se prendi la tua prima mc, meglio andare con i oidi di piomo, per essere sicuro che se non suona non sia un difetto della testina e non del tuo setup

La denon 103 è un ottimo modo per cominciare, le ortofon mc20 attenzione che son bastarde da amplificare, a me piace molto la at 33 ml che trovo migliore della pc9 e dela oc10 (ma non ho fatto confronti con la nuova oc10/3).

Dyna fa belle cose ma i prezzi sono aumentati assai

Tra le mc ad alta uscita ci sono le benz gold, le denon 110 e 160 (la 160 non è più in produzione) la sumiko bps che forse potrrebbe essere un giusto compromesso

Oggi le testine usate hanno raggiunto prezi elevati, non è come 10 anni fa che potevi trovare modelli datati in buone condizioni a prezzi stracciati

Una domanda da novellino: in molti sostengono che la 103 per cantare abbia bisogno del suo stepup. . . Vale anche per la 103r avendo impedenza interna più alta rispetto alla 103 base?

Grazie

Ammesso e non concesso che la dl103 "necessiti" di un trasformatore, la DL103R a maggior ragione avendo impedenza interna più bassa, 14ohm contro 40ohm, e livello di uscita nominale più basso, 0,25mv contro 0,3mv.

• Thanks 1

• Administrators
cactus_atomo

@cri un po con  tutte le mc vecchia scuola si va sul sicuro usando uno stepup a trafi dedicato. la lkiseki per esempio faceva 4 stepup, con carichi diversi ognuno calibrato per uno specifico gruppo di testine kiseki. 

certo, oggi lo stepup è una soluzione costosa, non ha la flessibilità di un buon pre phono mcper cui eviterei, a meno che non si sappia fin da subito che testina si vuole utilizzare

di 103 ce ne sono diverse, con carichi differenti, e questo complica ancora il problema

ciò non toglie che io preferisco caricare la ortofon mc20 con il suo trafo dedicato, mentre un mio amico preferisce un prepreattivo

quindi non complicarti la vita alla ricerca del meglio, nemico del bene, non puoi mai sapere a priori se la soluzione che piace agli alti è uella giusta per te

• Thanks 1

• Administrators
cactus_atomo

@releone71 io guarderei ak braccio se non sbaglio la r rispetto alla d ha un peso maggiore ed una cedevolezza minore, quel phono è flessibile ed adatto ad entrambe

ps da non fanatico della 103, sono per la versione normale

48 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la r rispetto alla d

solo una precisazione, la DL103 normale NON è la d.

La DL103d è una versione vintage, con stilo e diamante molto più sofisticato, e cedevolezza elevata, leggeva a 1,2-1,5g.

Tutta un'altra testina (la ho).

Sono certo è un refuso, ma dato che le informazioni su Internet sono "eterne"....

Concordo con @releone71 , la DL103 liscia e la DL103R sono meccanicamente uguali e anche stilo e dimanate sono ugiuali coambino gli avvolgimenti interni (da cui impedenza e livello di uscita leggermente diversi).

Anche secondo me non vale la pena spendere molto di più per la R.

volendo adottare una 103 e farla rendere al meglio che step si può utilizzare? per forza il suo?

questo perchè avendola sentita nel mio impianto a volte sembrava che il basso non fosse proprio controllato...(a dire il vero lo diceva il mio amico proprietario della 103 che stavamo provando)

3 ore fa, cri ha scritto:

che step si può utilizzare?

Con il AU-320 la differenza si sente eccome rispetto a un "normale" stadio fono MC, ma penso che chi possiede già un ottimo pre fono che preveda settaggi adeguati possa anche farne a meno.

Con un po' di pazienza comunque si può trovare in ottime condizioni a un prezzo accettabile: il mio l'ho preso in un mercatino a un centinaio di Euro ed è perfetto.

7 minuti fa, Tronio ha scritto:

differenza si sente eccome

ma si parla in termini di guadagno o proprio a livello di qualità ad es scena/dettaglio/dinamica..?

1 ora fa, cri ha scritto:

in termini di guadagno o proprio a livello di qualità

Parlo di ascolto, non di parametri tecnici dei quali mi interessa molto poco, e in particolare il dettaglio: rispetto a prima (ovvero degli stadi fono MC buoni ma non di livello eccezionale) è come se avessi sollevato un velo che copriva parte dell'informazione sonora.

• Thanks 1

Anche io vorrei provare la mia prima MC sul SL 1200 MK2 e sarei orientato sulla classica DL103.

Il mio pre (Counterpoint SA 1000) ha un ingresso MC e chiedo se potrebbe essere in grado di pilotare la DL103.

Volendone acquistare una usata quale accortezza bisognerebbe avere se non si può vedere dal vivo e non si conosce il venditore?