Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio testina mc per SL 1210 MKII

Messaggi raccomandati

Inviato

@Peuceta non disperare comunque. Testine abbordabili che escono più alte ce ne sono. La Ortofon Quintet Red, ad esempio, oppure la Audio-Technica AT-OC9xeb. Le trovi entrambe per 200 euro circa, anche meno a seconda delle offerte. Dipende poi dal suono che preferisci. Più rotonda la Ortofon, più ariosa la Audio-Technica.

P.S.: la Ortofon esce proprio a 0.5mV, la AT 0.35 circa. 

• Amministratori
Inviato

@Peuceta con un po di pazienza uo stepup adatto alla 103 si trova, anche se oggi i prezzi del vintaage possono essere fuori di testa, oltre agli stepup denon basici, cìè il sony ha-10 (che esiste amche marcato orofon t10 e anche glanz (GMTC10)

Inviato

@cactus_atomo Grazie del suggerimento ma anzichè spendere una cifra per acquistare uno stepup per la DL103, a questo punto li investi per acquistare un'altra testina mc adeguata.

Inoltre leggendo sul manuale del mio Counterpoint (scritto in maledetto inglese) dove è descritto come determinare il corretto valore del carico per una testina MC.

Infatti per poter utilizzare una testina MC devo inserire delle resistenze (0,025" diameter leads e 0.10" deep).

Inviato

Sempre dal manuale Counterpoint (che raccomanda di tenere acceso per 24 ore al giorno il pre!!):

"La nostra raccomandazione è che un intervallo di carico compreso tra 68 e 100 ohm offra il miglior compromesso."

Ed inoltre:

"Ricorda che la raccomandazione di cui sopra si basa sulla nostra esperienza con le tipiche cartucce MC a bassa uscita"

Ragion per cui devo cercare tra questo tipo di testine!!!

• Amministratori
Inviato

@Peuceta se prendi uno stepup usi l'ingresso mm del pre e metto lo stepup ta gira e pre. Gli stepup che ti ho suggerito sono idonei per la 103 e si dovrebbero trovare sui 100 euro

Inviato

@cactus_atomo Senz'altro potrei seguire questa via se acquistassi una MC che abbia un valore alto di uscita, se invece acquistassi una MC a bassa uscita, dovrei solo inserire negli appositi spazi all'interno del pre delle semplici resistenze.

Inviato
4 minuti fa, Peuceta ha scritto:

Senz'altro potrei seguire questa via se acquistassi una MC che abbia un valore alto di uscita

No, è il contrario. Il cosidetto SUT=step up transformer serve ad elevare la tensione in uscita della testina MC ad un valore amplificabile dall'ingresso MM. Se hai una MC ad alta uscita non hai bisogno del trasformatore, la colleghi direttamente all'ingresso MM.

Inviato

@releone71 Giusto!

Infatti ricordo di aver avuto da un amico per qualche giorno la DL110 e di aver usato l'ingresso MM!

• Amministratori
Inviato

@cri @Peucetasono in viaggio ma in settimana forse ce la faccio a scrivere un post sulle mc e le loto problematiche 

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

@cri se trovo tempo e voglia potrei scrivere una sorta di guida per i principianti alla scelta delle mc e sul loro corretto interfacciamento, come feci a suo tempo con la messa in dima della testina. Ma essere ad un tempo preciso chuaro e non esageratamente pignolo mica è facile. Ma ci provo

Inviato
5 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

preciso chuaro e non esageratamente pignolo

capisco perfettamente!

Inviato

@cactus_atomo la 103, prorpio sul 1200, mi intriga molto. Però dovrei capire se il mio pre (MF MVT) la gestisce correttamente, non dal punto di vista del guadagno (ne ho provata una quindi riporto la mia esperienza) in quanto guadagna pure troppo ma proprio per la musicalità....eravamo io ed il prorpietario e per me era una favola...per lui il basso non era a posto...da qui il mio interesse per uno step

Inviato

A riguardo della necessità di inserire nel mio pre (Counterpoint SA-1000) delle resistenze del diametro di circa 6 mm e lunghe 25 mm da 60 a 100 ohms, qualcuno mi può indicare un sito in cui trovarle ed ordinarle.

Prima a Bari c'era la GBC dove sicuramente l'avrei trovata!

Inviato
14 minuti fa, Peuceta ha scritto:

delle resistenze del diametro di circa 6 mm e lunghe 25 mm da 60 a 100 ohms,

???? 

Prova a postare una foto del sito dove vanno innestate queste bestioline.