Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Philips 212, valore?

Severus69

Messaggi raccomandati

Inviato

Vicino a casa è in vendita un Philips 212, messo bene esteticamente e funzionante con testina Philips. Qual'è una giusta valutazione? 

Inviato

@Severus69 dipende se funziona tutto. Se in condizioni perfette io un centino sarei disposto anche a spendercelo, va però considerato che i prezzi nel vintage sono impazziti e molti non sanno neppure quello che vendono tirando a caso prezzi spesso fuori ragione...

Io per esempio un paio di anni fa' trovai un 202 intonso a 20 euro in un mercatino....

Inviato
41 minuti fa, Bazza ha scritto:

per esempio un paio di anni fa' trovai un 202 intonso a 20 euro in un mercatino

No, non siamo a questi livelli, ne chiede 130, poi magari tirando un po'...

È un gira complesso? Tenete conto che ho avuto il Thorens td150 mkII, e che i vinili li ascolto al massimo 4/5 volte all'anno, perché mi piace ascoltare ogni tanto i dischi che mi ha lasciato in eredità il nonno, per cui non sarebbe la sorgente principale, ma solo ad uso saltuario.

Inviato

@Severus69 Tieni comunque conto (ma non lo dare a vedere al venditore.... 😂 ) che se la testina Philips montata su è una GP401, o ancora meglio, una GP412 il valore del gira sale di parecchio...

• Moderatori
Inviato

@ediate d'accordo, ma con il cantilever ci sarà da fidarsi?

Inviato

@paolosances infatti, io, per esempio, essendo un profano non saprei da dove cominciare per verificare il corretto funzionamento di un giradischi.

L'altro ieri mi è capitato di vedere in un mercatino un Philips non molto simile a quello dell'opener, ma con il telaio in legno (non ricordo il modello esatto) e sono stato tentato di prenderlo, ma poi il timore di magagne nascoste mi ha fatto desistere.

• Moderatori
Inviato

@Oste onesto in Vintage si osa un po'; può andar bene, un po' meno bene ma con possibilità di recupero, può anche accadere di dover mandare tutto alle ortiche. 

Tutto fa' parte del gioco.

Inviato
29 minuti fa, paolosances ha scritto:

d'accordo, ma con il cantilever ci sarà da fidarsi?

Io sul 202 uso quella che ci ho trovato, ha ancora lo stilo originale e va benissimo...

• Thanks 1
Inviato
23 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

sono stato tentato di prenderlo, ma poi il timore di magagne nascoste mi ha fatto desistere.

Ovviamente questo va valutato in base alla richiesta...io entro i 30 prendo e poi si sta a vedere...

Inviato
3 minuti fa, Bazza ha scritto:

Ovviamente questo va valutato in base alla richiesta...io entro i 30 prendo e poi si sta a vedere...

Vabbè ho capito, domani ripasso, guardo il modello e chiedo il prezzo e se mi fanno fare una prova di funzionamento😁

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, Bazza ha scritto:

Di la verità, e stata la scimmia a fartelo scrivere 🤣🤣

Domani farò la mia piccola Marzaglia privata😁

Purtroppo non potrò essere a quella vera (ho operai in casa) e mi dovrò accontentare....

Inviato

il GA212 era un giradischi eccellente con un ottimo braccio.

Se è in buone condizioni. monta la 'sua' testina e ti piace esteticamente io non guarderei i 15 euro in più o in meno e lo porterei a casa: non staimo parlando di cifre per cui vale la pena di litigare.

Solo 2 cose : verifica che si trovi lo stilo di ricambio per la testina (che sarà da cambiare per usura della puntina o del gommino) e che non si 'incantino' i tasti a sfioramento, perniciosa moda dell'epoca che con gli anni possono impazzire e bisogna saperci mettere le mani per aggiustarli.