Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Jbl: quale modello scegliere?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, con un budget di spesa intorno ai 1500€-2000€ usate

Quale modello scegliere?

La mia stanza e di 22 mq musica ascoltata 

Rock 70

Soul funky 60-70

Blues 

E poco jazz 

Attualmente ho un copland 405

50 watt kt 88

Ma in caso cambierei anche ampli... grazie 

Saluti massimo

Inviato

@Sbiki Il problema sono i 22 mq, stesse dimensioni del mio salotto, in cui le L 112 risultavano esagerate in basso. Purtroppo il basso copriva tutto il resto, ho provato vari ampli e posizionamenti ed alla fine le ho vendute. Temo che con le L65 la situazione sia la medesima od ancora peggio...Se si vuole andare di JBL in quei metri quadri io personalmente cercherei o le L56 o le L40.

Inviato
19 minuti fa, Severus69 ha scritto:

io personalmente cercherei o le L56

@Mas 64 Ho le L56 a due vie nel secondo impianto, stanza poco assorbente da circa 25 m2 pilotate da un MFA200 da 60W dalla timbrica molto dolce/calda", il risultato è abbastanza equilibrato, apprezzabile con tutti i generi anche se non dettagliatissimo.

Inviato

Con quel budget andrei su una Jbl quasi definitiva L 150 o, con poco, più L220. Poi verificherei l'adeguamento delle elettroniche, se necessario.

Luigi.

Inviato

@sonny E i bassi di una JBL grande in 22 mq chi li sopporta? Sarebbe tutto un rimbombo...

A meno che non le si ascolti a volume da sottofondo, ma le JBL non sono nate per quello...

Inviato

@Severus69 Il controllo delle basse frequenze non dipende solo dalle dimensioni della stanza, ma da vari fattori, quali il posizionamento dei diffusori, le capacità di controllo dell'ampli, il trattamento della stanza etc. Non metto in dubbio la tua esperienza negativa, è probabile che tu sia stato sfortunato, ma nel mio punto di ascolto di circa 16 mq sono passate L36 L 150 L220 e nessuna ha mai dato  il benchè minimo problema di rimbombo.

Luigi

• Thanks 1
Inviato

Metti degli superspikes

Il 11/9/2021 at 11:27, Severus69 ha scritto:

E i bassi di una JBL grande in 22 mq chi li sopporta? Sarebbe tutto un rimbombo...

JBL in perfetto ordine e un ampli veloce e di corrente buona e stai tranquillo che se senti rimbombo è solo quello nella pancia. E se proprio avessi i diffusori sotto delle vetrinette piene di bicchieri e bottiglie, piedini superspikes e avrai il nero infrasottofondo  assoluto 😉

Inviato
Il 11/9/2021 at 12:45, sonny ha scritto:

Il controllo delle basse frequenze non dipende solo dalle dimensioni della stanza, ma da vari fattori, quali il posizionamento dei diffusori, le capacità di controllo dell'ampli, il trattamento della stanza

Esattamente.

Ho avuto,  tanti anni fa e per tanti anni,  una coppia di 4315 in 14 (quattordici)  metri quadrati.

La stanza era trattata, l'amplificazione era adeguata,  e non c'era il minimo rimbombo.

Solo musica,  e - volendo - a pressioni molto elevate.  

Inviato
20 ore fa, Severus69 ha scritto:

Sono tranquillo

La cosa più importante.

Inviato

@eduardo Ciao, sarei interessato proprio alle 4315 e mi piacerebbe sapere che tipo di amplificazione utilizzavi e come era trattata la stanza, grazie 

Inviato

@Petergenius parliamo di molti anni fa.

Le amplificavo con Harman Kardon Citation pre e finale 17 e 16a,  Kenwood L07C e finali mono L07M, Soundcraftsmen 4001 e Ma5002.

Il trio Kenwood inarrivabile, ma i Soundcraftsmen se la cavavano più che bene.

La stanza era molto moquettata ed aveva un controsoffitto con pannelli fonoassorbenti.

Inviato

@eduardo Grazie mille. Secondo te un threshold s 200 in una stanza di 35 mq potrebbe bastare?

Inviato

@Petergenius l' s'200 suona bene, l' ho avuto ma non con le 4315.

35 mq non sono pochissimi, ma io proverei comunque.

Sicuramente ne vale la pena.