STEFANEL Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @Vmorrison scusa avevo letto male, pensavo ti riferivi alla gobba. Nel caso del grafico sopra il problema non e’ il buco a 60hz ma i + 12 db a 40-50hz e i +10db a 140hz, livellando questi a max 85db (assumendo che il riferimento della misurazione sia 80db) il buco non lo senti piu’. Si e’ piu’ sensibili ai picchi che alle depressioni.
Vmorrison Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @STEFANEL Sto mito dell rf piatta in ambiente domestico…quei presunti 10/12 db che non sono tali, ci sono anche perché c’è il buco a 60hz…le Wilson sono un pochino accentuate sul basso…mi fido ciecamente delle impressioni d’ascolto di @Paolo_AN fatta eccezione qundo parla del suono dell’impianto di Franco @Dufay🙈😀 1
STEFANEL Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @Vmorrison infatti una rif piatta suona da schifo, detto molto in sintesi la risposta deve essere un po’ calante con una leggera gobba sulle basse
Dufay Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 5 minuti fa, Vmorrison ha scritto: accentuate sul basso…mi fido ciecamente delle impressioni d’ascolto di @Paolo_AN fatta eccezione qundo parla del suono dell’impianto di Franco Pure io visto che gli è piaciuto il mio impianto poi si prende le Wilson e addirittura il D'Agastino
Dufay Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 1 minuto fa, STEFANEL ha scritto: Vmorrison infatti una rif piatta suona da schifo, detto molto in sintesi la risposta deve essere un po’ calante con una leggera gobba sulle basse Non è detto. Io ce l'ho piatta
STEFANEL Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @Dufay e allora mi dispiace per te. Avercela piatta non e’ una gran cosa😂 Ma contento tu…
Dufay Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 5 minuti fa, STEFANEL ha scritto: e allora mi dispiace per te. Avercela piatta non e’ una gran cosa😂 Ma contento tu… La storia dell' risposta calante era il frutto de degli impianti modesti con cui si facevano le prove delle famigerate curve di Muller Thurgau Ci metterei nulla per renderla calante ma non va bene. Suono moscio come usa troppo spesso
ilmisuratore Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 14 minuti fa, Dufay ha scritto: La storia dell' risposta calante era il frutto de degli impianti modesti con cui si facevano le prove delle famigerate curve di Muller Thurgau Quando si ha l'opportunità di imparare qualcosa dovresti approfittarne Se invece insisti imperterrito,allora potrebbero esserci anche limiti di comprendonio Riecco il profondo rosso...che qui è grigio [ma lo studio è serio]
STEFANEL Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @Dufay c’e’ a chi piacciono i trapani, e’ una moda oggi, chi invece ama il suono corretto Muller Thurgau o Barolo che sia
ilmisuratore Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 Adesso, STEFANEL ha scritto: c’e’ a chi piacciono i trapani, e’ una moda oggi, chi invece ama il suono corretto Muller Thurgau o Barolo che sia Le curve *calanti* non vanno osservate a terzi di ottava, ma senza Smoothing La risposta piatta senza Smoothing è la reale risposta che percepisce il nostro sistema uditivo
STEFANEL Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @ilmisuratore personalmente mi rifaccio a questo schema (linea tratteggiata in grassetto) verificando l’andamento dell’inviluppo senza smoothing
ilmisuratore Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 1 minuto fa, STEFANEL ha scritto: verificando l’andamento dell’inviluppo senza smoothing Proprio questo si dovrebbe osservare Peraltro essendo dipendente dalla direttività e il tempo di riverbero, non significa che tra una serie di risposte a terzi d'ottava rilevate in diversi locali, la rappresentazione senza smoothing debba produrre il medesimo rapporto Ogni locale e diffusore al suo interno produce un risultato a se stante
STEFANEL Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @ilmisuratore fintanto che si controlli il rapporto suono diretto / riflesso (occhio alla ETC) la cui sommatoria e’ quanto viene rilevato dalla risposta in frequenza, sono i picchi visualizzati no smoothing che ti dicono cosa effettivamente percepisci
ilmisuratore Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 Adesso, STEFANEL ha scritto: sono i picchi visualizzati no smoothing che ti dicono cosa effettivamente percepisci Bravo, è cosi
Dufay Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 2 ore fa, STEFANEL ha scritto: Vmorrison con la correzione attiva e’ un gioco da Vero ottenere una schifezza di suono è facilissimo
Dufay Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 2 ore fa, Vmorrison ha scritto: buco a 60hz è dovuto alla parete dietro i diffusori…quello credo non si tolga con niente Basta abbatterla
Dufay Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: invece insisti imperterrito,allora potrebbero esserci anche limiti di comprendonio Riecco il profondo rosso...che qui è grigio [ma Un po' più piccola e sfocata mi raccomando ma almeno non Rossa su sfondo nero. Niente da fare i grafici e il misuratore non vanno d'accordo
jedi Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 @Gici HV Nella vita si puo' fare sempre meglio, ma bisogna vedere poi se hai un orecchio allenato a sentire musica non riprodotta ,se quello che hai ottenuto sia valido o no. Se vediamo semplicemente le misure ,sarebbero un disastro gli amplificatori a valvole ,poi se sentiamo in diversi casi la musicalità da risultati ottimi 2
Messaggi raccomandati