Jump to content

Alfa Romeo Brera

Membro_0011
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ultimamente (capita ogni 3/4 anni) si é ripresentata la scimmia del cambio auto, percorro circa 12/15 mila km annui, non voglio una macchina "normale", non ne ho mai avute, e neanche moderna, ne' costosa...Ma sciccosa...😁

Poca spesa tanta resa...dove abito non ci sono mai stati blocchi del traffico ecc...quindi propenderei per un benzina o anche un diesel "tosto" di derivazione Fiat, che considero i più affidabili in assoluto...

Attualmente guido una Jaguar S-type 2,5 v6 a benzina del 2005, auto fantastica, nonostante i 16 anni di età sembra nuova, silenziosa e comoda, ho avuto solo una noia al condizionatore...

Vorrei passare a tutt'altro, non amo le Alfa Romeo,  ma adoro la Brera, il suo design senza tempo la fa assomigliare più ad una scultura che ad una semplice automobile...

È un coupé 2+2, ma ha un piccolo portellone dietro...la terrei un paio di anni...fino alla prossima scimmia...😁

Eviterei i 3,2 v6 e il 2,2 jts a benzina, sarei più  propenso per il 2,4 turbo 5 cilindri diesel da 210 cv...

Consigli, difetti, opinioni da chi l'ha avuta o la conosce?

7830655f-fb83-402d-89db-87e20ce43a20_68bdd70c-11cb-4c50-a5a0-caa4c94a463c.jpg

7830655f-fb83-402d-89db-87e20ce43a20_9bdbd676-5a71-4a16-9319-2dcfc330f072.jpg

Ho sempre sentito dire che hai grande difetto della Brera sia il peso eccessivo. Per il resto non saprei consigliarti, hai provato a fare una ricerca sul forum ClubAlfa?

Per quanto riguarda la scelta del motore penso che il diesel sia quello più affetto da vetustà; nonostante la cilindrata non credo arrivi alle prestazioni di un recente 2000 TD. 

Auto bellissima la brera, ancora di più nella versione spider, soffre di alcuni problemi dovuti al motore che monta (non il diesel) che sono di origine GM e non FCA, comunque ottima auto e dalla prevedibile rivalutazione 

Guarda su you tube i video di GASI Garage, ci dovrebbe essere uno che parla proprio della brera. 

• Melius 1
  • Thanks 1

@cowboy grazie, già visti i video di gasi garage...da quello che ho potuto capire è da evitare il 2,2 jts a  benzina, soffre di allentamento della catena di distribuzione...

Il 2,4 meglio quello dopo il 2008, la Brera anche se pesante, con il jtdm da 210 cv ha parecchia coppia...

La comprerei per la linea,  non per farci le corse...

La mia attuale Jaguar che pesa quasi 17 quintali con un v6 aspirato da 201 cv, non mi fa sentire la mancanza di alcunché...

Ovvio, non sono macchine sportive, fortunatamente il periodo del "piede pesante" è passato da tempo...a suon di incidenti ...😁😁😁

@Guru I clubalfa non sono molto attendibili...tifano troppo per le loro beniamine...😂

Oltre 400 nm di coppia non è poco...

Non farti ingannare dalle potenze esorbitanti degli ultimi diesel...sono talmente strozzati dai dispositivi antinquinamento che lasciano dentro i fap e egr un buon 15/20% della potenza... 

@Guru Ho detto che voglio una macchina sciccosa, e poi sono allergico alle jap...mancano di stile o scimmiottano...anche se ho una Nissan...ma la uso come semplice mulo da lavoro...perché va benissimo...😁

Fino all'ultimo sono stato indeciso tra la Brera e la Jaguar xk8...Ma quest'ultima è troppo impegnativa, anche se forse ancora più bella del Biscione di Arese...Ho una Brera a 20 km da casa a circa 6500 euro e una xk8 4.0 a 15km a 9500 euro...

L'ideale sarebbe spendere 16mila euro e metterle tutte e due in garage...😁😁😁

jaguar_xk8_1997_benzina_jaguar_xk8_4_0_coupe_5570054617886210135.jpg

@oscilloscopio il problema della xk8 sono i costi di gestione davvero proibitivi...in famiglia dovrebbe essere una terza macchina (siamo in due), e sarebbe troppo, mentre la Brera potrei usarla tutti i giorni e la moglie usa la Nissan...

Però le quotazioni di quella jaguar sono in ascesa verticale...e questa vicino casa è una delle più economiche, è ben tenuta e ha avuto il fondamentale aggiornamento dei tendicatena della distribuzione...Non mi tentare...Che poi mi incarto...😁😁😁

41 minuti fa, ulmerino ha scritto:

Ho detto che voglio una macchina sciccosa, e poi sono allergico alle jap...mancano di stile o scimmiottano...anche

Beh piano, le Honda degli anni 90 non scimmiottano nessuno, e per gli appassionati di belle meccaniche sono sciccose eccome...

Fabio Cottatellucci
1 ora fa, ulmerino ha scritto:

o detto che voglio una macchina sciccosa, e poi sono allergico alle jap...mancano di stile o scimmiottano...

Forse (forse) le ultime. 

• Melius 1

@Guru Si scherza, le honda di quel periodo meccanicamente sono fantastiche, ma è troppo piccola per me (186cm x 100kg.).

La Brera è più moderna, da due posti anteriori spaziosi e un bagagliaio niente male (anche se con la soglia alta)...e poi la linea...Non c'è paragone...