Membro_0011 Posted September 12, 2021 Share Posted September 12, 2021 Salve a tutti, ultimamente (capita ogni 3/4 anni) si é ripresentata la scimmia del cambio auto, percorro circa 12/15 mila km annui, non voglio una macchina "normale", non ne ho mai avute, e neanche moderna, ne' costosa...Ma sciccosa...😁 Poca spesa tanta resa...dove abito non ci sono mai stati blocchi del traffico ecc...quindi propenderei per un benzina o anche un diesel "tosto" di derivazione Fiat, che considero i più affidabili in assoluto... Attualmente guido una Jaguar S-type 2,5 v6 a benzina del 2005, auto fantastica, nonostante i 16 anni di età sembra nuova, silenziosa e comoda, ho avuto solo una noia al condizionatore... Vorrei passare a tutt'altro, non amo le Alfa Romeo, ma adoro la Brera, il suo design senza tempo la fa assomigliare più ad una scultura che ad una semplice automobile... È un coupé 2+2, ma ha un piccolo portellone dietro...la terrei un paio di anni...fino alla prossima scimmia...😁 Eviterei i 3,2 v6 e il 2,2 jts a benzina, sarei più propenso per il 2,4 turbo 5 cilindri diesel da 210 cv... Consigli, difetti, opinioni da chi l'ha avuta o la conosce? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guru Posted September 12, 2021 Share Posted September 12, 2021 Ho sempre sentito dire che hai grande difetto della Brera sia il peso eccessivo. Per il resto non saprei consigliarti, hai provato a fare una ricerca sul forum ClubAlfa? Per quanto riguarda la scelta del motore penso che il diesel sia quello più affetto da vetustà; nonostante la cilindrata non credo arrivi alle prestazioni di un recente 2000 TD. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cowboy Posted September 12, 2021 Share Posted September 12, 2021 Auto bellissima la brera, ancora di più nella versione spider, soffre di alcuni problemi dovuti al motore che monta (non il diesel) che sono di origine GM e non FCA, comunque ottima auto e dalla prevedibile rivalutazione Guarda su you tube i video di GASI Garage, ci dovrebbe essere uno che parla proprio della brera. 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Membro_0011 Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 @cowboy grazie, già visti i video di gasi garage...da quello che ho potuto capire è da evitare il 2,2 jts a benzina, soffre di allentamento della catena di distribuzione... Il 2,4 meglio quello dopo il 2008, la Brera anche se pesante, con il jtdm da 210 cv ha parecchia coppia... La comprerei per la linea, non per farci le corse... La mia attuale Jaguar che pesa quasi 17 quintali con un v6 aspirato da 201 cv, non mi fa sentire la mancanza di alcunché... Ovvio, non sono macchine sportive, fortunatamente il periodo del "piede pesante" è passato da tempo...a suon di incidenti ...😁😁😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Membro_0011 Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 @Guru I clubalfa non sono molto attendibili...tifano troppo per le loro beniamine...😂 Oltre 400 nm di coppia non è poco... Non farti ingannare dalle potenze esorbitanti degli ultimi diesel...sono talmente strozzati dai dispositivi antinquinamento che lasciano dentro i fap e egr un buon 15/20% della potenza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guru Posted September 12, 2021 Share Posted September 12, 2021 @ulmerino È vero che i diesel euro 6 sono molto strozzati, ma il 2000 TD BMW ha 190 cavalli e 400 Nm di coppia... Detto questo e andando completamente off topic, hai mai pensato di valutare una Honda CRX VTI? 😉 L'ha avuta Il nostro @Fabio Cottatellucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
cowboy Posted September 12, 2021 Share Posted September 12, 2021 @ulmerino ottimo meccanico e restauratore il gasi, lo ho conosciuto di persona ed e' veramente persona squisita.....comuque riguardo alla brera direi che hai buon gusto...complimenti!!!!!!🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio Cottatellucci Posted September 12, 2021 Share Posted September 12, 2021 @Guru Non credo se ne trovino più, e saranno tutte strippate... ma è a te che mandai il kit? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Membro_0011 Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 @Guru Ho detto che voglio una macchina sciccosa, e poi sono allergico alle jap...mancano di stile o scimmiottano...anche se ho una Nissan...ma la uso come semplice mulo da lavoro...perché va benissimo...😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Membro_0011 Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 Fino all'ultimo sono stato indeciso tra la Brera e la Jaguar xk8...Ma quest'ultima è troppo impegnativa, anche se forse ancora più bella del Biscione di Arese...Ho una Brera a 20 km da casa a circa 6500 euro e una xk8 4.0 a 15km a 9500 euro... L'ideale sarebbe spendere 16mila euro e metterle tutte e due in garage...😁😁😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators oscilloscopio Posted September 12, 2021 Moderators Share Posted September 12, 2021 @ulmerino La Brera è molto bella, ma quella Jaguar...😍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Membro_0011 Posted September 12, 2021 Author Share Posted September 12, 2021 @oscilloscopio il problema della xk8 sono i costi di gestione davvero proibitivi...in famiglia dovrebbe essere una terza macchina (siamo in due), e sarebbe troppo, mentre la Brera potrei usarla tutti i giorni e la moglie usa la Nissan... Però le quotazioni di quella jaguar sono in ascesa verticale...e questa vicino casa è una delle più economiche, è ben tenuta e ha avuto il fondamentale aggiornamento dei tendicatena della distribuzione...Non mi tentare...Che poi mi incarto...😁😁😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators oscilloscopio Posted September 12, 2021 Moderators Share Posted September 12, 2021 @ulmerino Non ti tento ma....è bella...🤗 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guru Posted September 12, 2021 Share Posted September 12, 2021 3 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: ma è a te che mandai il kit? Ciao, non l'hai mandato a me. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guru Posted September 12, 2021 Share Posted September 12, 2021 41 minuti fa, ulmerino ha scritto: Ho detto che voglio una macchina sciccosa, e poi sono allergico alle jap...mancano di stile o scimmiottano...anche Beh piano, le Honda degli anni 90 non scimmiottano nessuno, e per gli appassionati di belle meccaniche sono sciccose eccome... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio Cottatellucci Posted September 12, 2021 Share Posted September 12, 2021 1 ora fa, ulmerino ha scritto: o detto che voglio una macchina sciccosa, e poi sono allergico alle jap...mancano di stile o scimmiottano... Forse (forse) le ultime. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonath07 Posted September 12, 2021 Share Posted September 12, 2021 @ulmerino Bellissima la Brera, ancor di più la cabrio. Visto il peso andrei sul 2.4 jtdm oppure il benzina 1750 TBi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Membro_0011 Posted September 13, 2021 Author Share Posted September 13, 2021 @Guru Si scherza, le honda di quel periodo meccanicamente sono fantastiche, ma è troppo piccola per me (186cm x 100kg.). La Brera è più moderna, da due posti anteriori spaziosi e un bagagliaio niente male (anche se con la soglia alta)...e poi la linea...Non c'è paragone... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Membro_0011 Posted September 13, 2021 Author Share Posted September 13, 2021 @argonath07 questa mattina se ho 2 ore libere ne vengo a vedere una dalle tue parti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonath07 Posted September 13, 2021 Share Posted September 13, 2021 @ulmerino Se stavo libero ci si poteva beccare in qualche modo...😕 In bocca al lupo con la Brera 🤞 Dove vai a vederla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts