Jump to content

Alfa Romeo Brera

Membro_0011
 Share

Recommended Posts

un mio amico nel 2009 la compro versione 1750 turbo benzina e la usava solo al week end per uscire la sera. mi è capitato poche volte di guidarla perchè ero il quasi astemio del gruppo (il proprietario si beveva 3 negroni in una serata e quindi capite bene...)

ottima tenuta di strada, posizione di guida molto raccolta e sportiva, il motore però non emozionava, non era prontissimo ai bassi e per contro non allungava nemmeno in alto, un pò una erogazione da motore elettrico senza picchi di coppia.

adesso non so se ce l ha ancora in quanto non lo vedo da qualche anno (praticamente fa vita di clausura) e in ultimo la macchina la teneva ferma dei mesi in quanto non faceva piu vita mondana 

...Ulmerino.....hai mai avuto sotto il piede un V8 ?

Ecco, devi farti solo questa domanda.

Poi tutto il resto passa in secondo piano......

SE la "gattona" è a posto e puoi permetterla (15.000Km li faccio in 2 -3 mesi...)  ed è già aggiornata con il tendicatena....ma che domande fai....

@ilbetti quella gattona ha parecchi anni...e le  Jaguar di quel periodo hanno diverse noie...

Dovrei tenerla come terza auto...mentre la Brera è fruibile tutti i giorni...forse non sai che in passato amavo la velocità...Ma 4 incidenti mi hanno fatto propendere per andature più  "turistiche"...😁

@ulmerino ...non c'entra la velocità.... un V8 è ancor più godibile ai carichi parziali.... hai tanta, ma tanta ma tanta coppia e una fluidità che se non ne hai mai guidato uno non puoi nemmeno immaginare...  poi, dalle nostre parti, con le starde che vanno su e giù e i rettilinei sono merce rara... un motore del genere ( consumi permettendo...) è goduria pura.   Hai coppia a qualsiasi regime, con il motore che gira sornione ma è li... e sui tornanti e i cambi di pendenza basta che spingi appena appena un poco di più il pedale.... In più ha la trazione dalla "parte giusta" e volendo corre anche troppo....( ma confido nella maturità del guidatore....non siamo più ragazzini...)

Ma il fascino, la classe , la storia della gattona......( ma anche le rogne....le conosco...)

Lascia perdere la Brera .....fosse stata un alfa 75 o una Alfetta 1.8  potrei capire, ma la Brera.....

• Thanks 1

@ilbetti  d'accordissimo, quella Jaguar è bellissima, ce l'aveva un mio cognato in versione cabrio, ma con il V12..

bellissima... e se la curi un po', come tu sicuramente sai fare, non ti abbandonerà mai.

Una macchina da tenere per sempre a mio avviso. e poi quel v8...

@ulmerino  Sinceramente? Da uno che ha avuto una 164 V6 Turbo 2.0 benzina e che da allora è una Alfista convinto? Prendi la Jaguar... meno fruibile ma molto, molto, molto più bella. E poi un'Alfa sportiva a gasolio "nun se pò sentì"....

Conosco bene le Jaguar, quelle dell'era Ford sono molto affidabili, come la mia s type, ma negli anni che vanno dal 2003 al 2008...

La xk8 è una vettura splendida sotto tutti i punti di vista,  ma non è una macchina che si può usare tutti i giorni, per andare al lavoro,  per fare spesa ecc...

È un'auto potenzialmente affidabile, ma che il tempo (e parliamo nello specifico di un modello del 1997) comunque scalfisce, come tutte le auto del resto, le parti di maggior usura...

Se dovessi prenderla come auto per il fine settimana o per una gita fuori porta ogni tanto, non avrei dubbi...ma è anche un'auto molto onerosa nella manutenzione e inadeguata nella guida di tutti i giorni...

Allora propenderei per una s type come la mia ma v8, ma non so che senso avrebbe...

Questa mattina ho provato la Brera, e a dispetto di quello che si legge in rete, è un'auto fantastica, il motore è impressionante per la spinta e la coppia in qualsiasi marcia, piantatissima a terra e molto diretta...poi il fatto che sia un diesel poco importa...

Il paragone con la mia s type è improponibile (stesso peso, stessi cavalli, la Brera quasi il doppio della coppia della s type), poi ovvio, l'inglese è un salotto...l'Alfa è rigida, ma parliamo di due auto agli antipodi...

Magari tra 3/4 anni una xk8 la prendo, ma il 4.2 v8, più affidabile e recente...

@alexis, la xk8 versione v12 non esiste, forse ti riferisci alla serie precedente xjs con il v12 5.3 o 6 litri.

Sono due giorni che ho preso la Brera, sono molto soddisfatto, auto particolare, ma per le mie esigenze è un'ottima daily car,  e con un motore dotato di grande coppia (400nm)...il bagagliaio è davvero grande e fruibile, con possibilità di abbattere i sedili posteriori e togliere il doppio fondo che aumenta la profondità...è un'auto comoda, non come la Jaguar S type ovviamente,  ma la sento molto ben piantata e l'impressione di sicurezza è elevata...molto silenziosa per essere un diesel...

Per due persone lo spazio è sovrabbondante, i posti dietro saranno usati come ripostiglio...😁

Il 17/9/2021 at 13:38, ulmerino ha scritto:

motore dotato di grande coppia (

.... È lo stesso del mio Doblò... (unica differenza la turbina a geometra variabile.... Inoltre il Doblò pesa di meno...) 

• Haha 1

Scheda tecnica Alfa brera 2,4 jtdm...notare la coppia più elevata e a minor numero di giri e il minor peso rispetto alla Jaguar, che anche avendo 80cv in più è più rapida nello 0/100 di soli 7 decimi...

Ho speso poco, ma acquistare un'auto non è comprare un pacchetto di sigarette, e ho fatto tutte le verifiche e comparazioni possibili, oltre che un rapporto costi/benefici...

Poi che la Jaguar xk8 sia un'auto stupenda non ci piove...

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.ultimatespecs.com/it/auto-caratteristiche-tecniche/Alfa-Romeo/13052/Alfa-Romeo-Brera-24-JTDm-210HP.html/amp&ved=2ahUKEwj9uZeA5ojzAhUFg_0HHRfnBFMQFnoECAQQBg&usg=AOvVaw2osEzY8THiJVLvCpvpeIiA&ampcf=1