buranide Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 1 ora fa, goldrake7 ha scritto: @luimas: "E in tutto questo pò pò di perfezione (universo) generata dal caos, viene fuori che l'uomo è l'unico essere dotato di ragione" @extermination: "Se c’è una logica deve esserci un Autore" interessante, molto interessante Ecco i tre re magi...😇
faber_57 Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 1 ora fa, goldrake7 ha scritto: interessante inoltre che la teoria del Big-Bang non contrasta con l'esistenza di Dio Vero, ma è solo una metà. La legge intera è questa: Non esiste prova dell'esistenza di dio. Non esiste prova della non esistenza di dio. E di qui in poi, amici come prima.
nullo Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 2 ore fa, Panurge ha scritto: @nullooggi 58, ma sputo ancora fuoco ( è il catino di negroni che mi sono fatto che parla, sia chiaro) Tsk, un ragazzino quindi.... in ogni caso auguri. Io tra poco entro nel girone dei sessanta. Per il fuoco, in questi giorni mi so facendo, senza allenamento, medie di scarpinamento giornaliero sopra i 15km sotto le Odle, lo Sciliar e compagnia bella.. almeno la metà dei quali col bassotto a tracolla oltre lo zaino. Ieri 18 fino al rifugio Fronza, Catinaccio e torri del Vajolet, il tutto senza aver allucinazioni mistiche alla Fantozzi per fatica, il che avrebbero messo la parola fine alla discussione facendomi entrare di ruolo, honoris causa, fra i credenti. Sicché sono contento dello stato della mia polvere e dell’acqua che la tiene assieme.
buranide Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 1 ora fa, melos62 ha scritto: è arrivato il vaticanista... 🙂 Tu invece mi sai tanto di Marchese del Grillo, sei stato chiamato a rispondere da @briandinazarethnel merito di quello che tu asserisci essere il tema del 3d e hai svicolato, del resto era chiarissimo fin dall'inizio che il tuo obiettivo era mettere 'in chiaro' che 'io credente sò credente e voi atei non siete un caxxo'. Stante cosí le cose mi limito ad indicarti il percorso piú diretto per il bagno... 😇
nullo Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 11 minuti fa, Panurge ha scritto: @nullo Bella la collina Abituati alle dune della pineta sembra montagna però. vedi ad essere umani quanti vantaggi rispetto ad un comune altimetro.
melos62 Inviato 24 Settembre 2021 Autore Inviato 24 Settembre 2021 @buranide anche tu capisci al volo le cose... non ci avevo pensato, ma ora che me lo fai notare gli ateisti militanti del forum non ci stanno facendo una bella figura...😀
melos62 Inviato 24 Settembre 2021 Autore Inviato 24 Settembre 2021 26 minuti fa, buranide ha scritto: io credente sò credente e voi atei non siete un caxxo Tra l'altro non ho mai detto in questo thread di essere credente, anche perché non c'entrava col thread, né ho dileggiato i non credenti, perché poi? Brutta cosa il preconcetto.
wow Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 @LUIGI64 mi riferisco alla citazione che riporti circa la "precisione" dei parametri che, se differenti, non avrebbero consentito la vita. A parte il fatto che non indichi la fonte e che non so quanto possa essere attendibile questa tesi, ma "filosoficamente" quello di un Grande Artefice, con il bilancino, tipo farmacista, che calibra la corretta densità della materia per rendere l'universo compatibile con la vita, mi sembra un modo banale di volerne dimostrare l'esistenza. La vita esiste perché esiste. Diversamente, se i "parametri" non fossero stati compatibili con la vita, semplicemente non staremmo stati qui a raccontarla, o starebbero a raccontarla degli omini verdi. Insomma non possiamo dire, apoditticamente, che Dio esiste perché esistiamo e che se non fossimo esistiti sarebbe stata evidente l'inesistenza.
LUIGI64 Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 Io non voglio dimostrare nulla, me ne guardo bene in relazione a questi argomenti così difficili e delicati Ho delle mie opinioni personali, come già detto Posso soltanto, proporre spunti e citazioni Il libro in questione, per 90% a carattere scientifico divulgativo Soltanto in una piccola parte finale, fa cenno alla filosofia taoista, ma a dire il vero non mi è parsa neanche molto efficace Ma mi è così piaciuto, che oltre che in-ebook, lo acquistato anche in cartaceo 🙂:
wow Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 @LUIGI64 Potremmo parlare di multiversi, di infiniti universi, nei quali i "parametri" sono differenti e la vita non esiste, oppure esiste in forme differenti, oppure esistono altre fisiche compatibili con altre forme di vita. Io penso che stiamo sopra valutando un fenomeno transitorio che si è sviluppato (a quanto ne sappiamo) su un pianeta granello di sabbia, difronte alla grandezza, alla immensità, alla complessità e ai misteri dell'universo tutto. C'è da diventare scemi.
LUIGI64 Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 Ognuno dice la sua Se prendi come riferimento l'immensità dell'universo, dovremmo prima o poi, trovare altre forme di vita.. ma ancora nulla Altri parlano di combinazioni quasi impossibili che si sono create, affinchè la terra si sia formata con la possibilità di ospitare la vita. Come vincere una lotteria Non c'è certezza quasi su nulla, il big bang pare la teoria più accreditata...poi tante, tante teorie Credo che in fondo, tutte le certezze che si possono avere, fatte salve quelle già conclamate e confermate dalla scienza, albergano solo nella nostra testa
briandinazareth Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 1 ora fa, faber_57 ha scritto: Pensa un po' se vivessimo in una realtà simulata, e se per noi dio fosse un tizio pustoloso e con l'alito mefitico che fa girare il nostro programma. Un suo click e cambiano le leggi del nostro universo, oppure si riparte dal big bang per vedere come va a finire questa volta. E la sera, quando torna a casa, prende un sacco di randellate dalla moglie perché ha bevuto un birra di troppo. E' per questo che quando mi becco a pensare troppo a dio e al senso dell'universo mi sento inquieto.... 😁 quella della simulazione è una teoria interessante perché potremmo essere noi, un giorno, a lanciare una simulazione simile... e saremmo capaci di distinguerla? anzi, più radicalmente, sarebbero cose diverse? per il resto speriamo solo non sia come il dio che dipingi, tipo quello di bruxelles 😂 3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Se prendi come riferimento l'immensità dell'universo, dovremmo prima o poi, trovare altre forme di vita.. ma ancora nulla se non ci fosse il problemino delle distanze...
LUIGI64 Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 Mi sta venendo il dubbio che quella pagina postata sia invece tratta da altro testo, dello stesso autore: Una notte: Attraversare la notte con la poesia e la scienza di un grande astrofisico Trinh Xuan Thuan Vabbè...
Oste onesto Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 Ammazza quanto scrivete!! Ammettetelo: o siete tutti in pensione o siete tutti adolescenti attorno ad un bel falò (virtuale)... ...se è la seconda che ho detto, vi avverto che le ragazze se le sono cuccate quelli con la chitarra (ed è tutto dire perché ai miei tempi il chitarrista da falò andava sempre in bianco!😁)
nullo Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 23 minuti fa, briandinazareth ha scritto: quella della simulazione è una teoria interessante perché potremmo essere noi, un giorno, a lanciare una simulazione simile... e saremmo capaci di distinguerla? anzi, più radicalmente, sarebbero cose diverse? Una copia perfetta è una copia perfetta, non la distingui, e quindi che cambierebbe? probabilmente non la distingueresti manco se fosse imperfetta, bastano solo elementi significativi che possono variare da uomo a uomo, ma ancora che cambierebbe? non è che se copi un disco o un quadro ne diventi l’esecutore, e se generi una sensazione, o più sensazioni realistiche che durino financo una vita cambi qualcosa. Al massimo hai solo imparato a copiare o come generare sensazioni.
goldrake7 Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 una domanda a Luigi64 e Melos62 e a chiunque vuole dare il suo contributo ... perché un Entità Superiore o Dio avrebbe creato ? e perché così immenso e complesso ?
Messaggi raccomandati