analogico_09 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Grazie della segnalazione cinematografica 😀 Cinematografica nell'approccio ma partendo da quella la mia riflessione va oltre uno sfoggetto di cultura cinematografica.., sottostimi la vastità del mio sapere... 🤣 🤓😉 1
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Per carità il termine pre razionale lo puoi utlizzare come vuoi Ma credo che tu ti riferissi a qualcosa che travalica la mente, allora sarebbe più corretto utilizzare post razionale per evitare confusione tra stati mentali irrazionali e patologici con quelli intuitivi e più propriamente spirituali L'equivoco nasce perchè entrambi gli stati sono non normali
analogico_09 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @LUIGI64 Si, capisco, ma io ho specificato chiaramente che l'esperienza è sentimentale, o emotiva, e mentale.., insieme, quindi senza scollamenti... quindi escludendo a priori irrazionalità fuori controllo e patologie.
nixie Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Più che una fotografia mi sembra più il film della corrazzata POTËMKIN di Fantozziana memoria😁
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @analogico_09 Sì certo si era capito, però mi sembrava interessante la precisazione Non era certo una critica nei tuoi confronti 🙂 11 minuti fa, analogico_09 ha scritto: sottostimi la vastità del mio sapere. Infatti ti sei beccato er melius 1
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 21 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Anzi.., nel prelogico c'è la chiaroveggenza, la pre-veggenza, la "luccicaznza" per esempio, ho il fortissimo sospetto che la preveggenza e la chiaroveggenza non siano un fenomeno reale. come le cose generalmente magiche. la luccicanza la lascio a stephen king 😂 è mai possibile che un fenomeno così importante non sia mai (e dico mai, neppure in un caso) riuscito a superare una qualunque verifica?
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 12 minuti fa, briandinazareth ha scritto: riuscito a superare una qualunque verifica? Probabilmente perchè non è ripetibile a comando... Quindi quando accade, viene relegato come situazione casuale Jung ha azzardato la teoria della sincronicità, ma scientificamente non è accreditata Io mi ritengo possibilista
Tokyo Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 5 minuti fa, briandinazareth ha scritto: è mai possibile che un fenomeno così importante non sia mai (e dico mai, neppure in un caso) riuscito a superare una qualunque verifica? Nella tua vita non hai mai riscontrato fenomeni del genere? Parlo di esperienza tua personale, non di amici fidati o racconti credibili.
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 ragazzi, non andiamo troppo oltre però. perché se si finisce per risultare troppo razionali perché si dice che la magia non esiste, forse stiamo scantonando. va bene,è pieno di audiofili qui dentro,il che non depone bene 😂 9 minuti fa, Tokyo ha scritto: Nella tua vita non hai mai riscontrato fenomeni del genere? Parlo di esperienza tua personale, non di amici fidati o racconti credibili. il problema è sempre nel cosa consideriamo "riscontrato"... purtroppo avendo usato molto del mio tempo per approfondire il tema delle neuroscienze (che è diventato un mezzo lavoro per l'applicazione alla IA) so quanto poco ci si possa fidare anche del proprio cervello e della propria certezza. per questo la soggettività, come sperimentabile in moltissimi modi, non è un buon criterio di verità. questo anche perché la mente lavora incessantemente per trovare correlazioni, che spessissimo non ci sono ma ci sembrano plausibili. c'è gente convinta intimamente di essere stata rapita dagli alieni, come quelli che hanno visto il diavoloo gli spiriti, quelli che hanno sognato la morte di qualcuno che, incredibilmente, è morto ecc.
Tokyo Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Ho capito, non ne hai mai avuto prova. Capisco quello che dici, molto spesso c'è di mezzo l'interpretazione o una casualità, ma non sempre è così.
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 2 minuti fa, Tokyo ha scritto: Ho capito, non ne hai mai avuto prova. a tutti noi è capitato, e il nostro cervello ha cercato la correlazione anche se non esiste. tanto che se si fa solo. un piccolo calcolo delle probabilità, il fatto risulta neppure così strano. aquesto devi aggiungere l'estrema selettività e inaffidabilità della memoria (che si ricostruisce e si modifica ad ogni ricerca), che rende ancora più plausibile la cosa. è l'origine dei riti apotropaici e della superstizione. anche perché basta un caso perché pensiamo ci sia una relazione mentre un miliardo di casi opposti non ci creano il dubbio. è una delle tante cose che oggi sappiamo sul cervello, sperimentate moltissime volte, che non sono neppure più così misteriose.
luimas Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @briandinazareth Le tue esperienze sono ripetibili , le mie e quelle di alcuni miei conoscenti non lo sono . Non sto a raccontarti nulla perchè tanto non ci crederesti . Ognuno rimarrà sulle sue posizioni .
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Io mi riferivo alle casualità o presunte tali... Non generalizzavo, anche perché so benissimo che il passo per arrivare ad ipotizzare il regno dei puffi e/o babbo natale è brevissimo Se io sto scrivendo un libro di mitologia e sulla figura della mantide religiosa, apro la finestra e vedo sul balcone proprio lei, diciamo che statisticamente è una bella casualità Successo non in campagna ma in città Fatto riportato da J Campbell Il primo che mi è venuto in mente
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Se io sto scrivendo un libro di mitologia e sulla figura della mantide religiosa, apro la finestra e vedo sul balcone proprio lei, diciamo che statisticamente è una bella casualità Successo non I campagna ma in città Fatto riportato da J Campbell Il primo che mi è venuto in mente un caso estremamente più probabile di quasi tutte. le cose che ci succedono, ma, ovviamente, il nostro cervello lo segnala come "memorabile". il solo fatto che siano stati quello specifico spermatozoo e quell'ovulo, in quel momento, con il mix genetico dei genitori, che ha portato alla mostra vita è di vari ordini di grandezza superiore. perché è meglio inventarsi correlazioni che perderne qualcuna.
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Se pensiamo allora al big bang e varie situazioni che si sono create, affinché avvenisse... Siamo in mano alla casualità più totale
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 5 minuti fa, briandinazareth ha scritto: nostro cervello lo segnala come "memorabile". In effetti lo è....poi sarà un caso, come quando sogno un parente che sta poco bene...è vengo a sapere che se ne è andato..mi pare riportato da un forumista, o qualcosa di simile Ognuno poi interpreti come vuole
briandinazareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 14 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: In effetti lo è....poi sarà un caso, come quando sogno un parente che sta poco bene...è vengo a sapere che se ne è andato..mi pare riportato da un forumista, o qualcosa di simile Ognuno poi interpreti come vuole se ci si interroga sulle cose il "ognuno interpreti come vuole" ha una validità limitata. sul caso specifico: noi sognamo ogni giorno, e ogni giorno sognamomolte persone, cosa che spesso dimentichiamo, ma se il. sogno coincide con qualcosa diventa "memorabile". così come l'incontro banale con una mantide. solo che non ci rendiamo conto fino a che non affrontiamo le cose in modo meno naif e ragioniamo veramente sulle probabilità e sulle fallacie logiche insite nel nostro, imperfetto e di molto,cervello. sulla generica presenza di uno scopo o di una dimensione religiosa o comunque immateriale,dove siamo fuori dalcampo della falsificabilità e quindi non possiamo comunque affermare: "non esiste", anche senza alcuna prova dell'esistenza, inferenza razionale o motivi validi per crederci. sulla magia,la chiaroveggenza, le premonizioni, l'astrologia, la pranoterapia, il reiki, l'omeopatia ecc., invece, possiamo essere decisamente più categorici: fino a prova contraria sono illusioni della nostra mente, tra l'altro ormai studiatissime e conosciutissime.
LUIGI64 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Si va bene ..la mente è fallace Ma come la curiamo questa mente falsificatrice? Come fa a sanare se stessa?
Messaggi raccomandati