briandinazareth Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 15 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Nessuno ha la verità in tasca, per questo motivo non ci sono nè vincitori nè vinti, in fondo ognuno segue quello che gli è più affine intellettualmente, ma sopprattutto interiormente nessuno ha la verità in tasca ma per avere un'opiniomne su qualcosa è necessario conoscerla almeno un poco.
LUIGI64 Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 Un poco la conosco, non ti preoccupare Poi certo quando si parla di bias, tu con quel nick..posso immaginare quanto tu possa essere identificato con determinate teorie Vabbe', ognuno può fare e credere in quello che più lo rappresenta
briandinazareth Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 Adesso, melos62 ha scritto: Guarda che sostenere che non esiste uno scopo dell'universo è una tesi fortissimamente etica, e tu la poni come assunto di partenza non ho mai sostenuto che non esista uno scopo come assunto, l'ho scritto molto chiaramente in diverse riprese. non ci capiamo anche perché c'è la tendenza un po' troppo sviluppata nell'alterare quello che scrivono gli altri. non è possibile affermare che non esista uno scopo, ovviamente... non è possibile affermare con assoluta certezza neppure che non esista zeus. come scritto prima potremmo. anche essere in una gigantesca simulazione senza che abbiamo la possibilità di saperlo. la questione è che tu ed altri date per sicuro e scontato ci sia, io dico che non trovo alcun argomento valido per supporre uno scopo. quello che conosciamo sulla natura non implica ne necessita di uno scopo. e date per scontato che ci debba essere uno scopo perché l'alternativa non vi piace. va bene tutto ma se si parla di evoluzionismo e neuroscienze, ad esempio, è obbligatorio saperne qualcosa, altrimenti si parla del nulla.
briandinazareth Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Un poco la conosco, non ti preoccupare 🙂 dalle cose che hai scritto in questo thread è. evidente di no, scusa la franchezza. purtroppo è un tema che tutti pensano di conoscere ma che pochissimi si sono presi la briga di approfondire. il che mi stupisce perché è certamente una delle conquiste più importanti che abbiamo raggiunto come uomini, ma ancora è aperta la ferita della detronizzazione dell'essere umano dal suo trono.
Panurge Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 42 minuti fa, melos62 ha scritto: Non è una posizione neutrale Secondo me si, è sotto intendere un senso che provoca una inevitabile deriva teleologica. La materia è delicata ma sarebbe come cercare un senso nella tettonica a zolle, ne più, ne meno, o nel sartù.
LUIGI64 Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: purtroppo è un tema che tutti pensano di conoscere ma che pochissimi si sono presi la briga di approfondire Leggerò Dawkins e sarò trasfigurato 🙂
LUIGI64 Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 6 minuti fa, briandinazareth ha scritto: alle cose che hai scritto in questo thread Giusto per sapere quali sarebbero?
Panurge Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: sarò trasfigurato poi Diamond e Harari e ascendi direttamente al nono cielo dei raziomaterialisti impenitenti. 1 1
melos62 Inviato 22 Settembre 2021 Autore Inviato 22 Settembre 2021 4 minuti fa, Panurge ha scritto: La materia è delicata ma sarebbe come cercare un senso nella tettonica a zolle, ne più, ne meno, o nel sartù. anche il particolare ha un senso intimo, quando collegato ad un tutto. se lo disarticoli dal tutto, perde significato, e sarò d'accordo con te. (Il sartu appartiene alla sfera mistica di diritto)
LUIGI64 Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 @Panurge Non mancherò di consultarli, anche di Harari dovrei avere qualcosa
Panurge Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Harari La parte sul credere nell'invisibile ovvero la rivoluzione cognitiva è carina.
LUIGI64 Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 Poi una digressione, si parla tanto di bias Ma lo sapete quale è una tecnica di meditazione tra le più diffuse? La Vipassana o coscienza osservante, cosa si osserva? Il flusso del pensiero cogitante Mi viene il dubbio che possa servire a qualcosa 2 minuti fa, Panurge ha scritto: La parte sul credere nell'invisibile ovvero la rivoluzione cognitiva è carina. E' proprio per me 🙂 E' questo?: Sapiens. Da animali a dèi: Breve storia dell'umanità
Panurge Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Sapiens. Da animali a dèi: Breve storia dell'umanità Si
Panurge Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: tecnica di meditazione Io uso gli scarponi, possibilmente in solitaria, senza nessuno che mi parli, al giusto livello di fatica divento deliziosamente "vuoto" 1
LUIGI64 Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 D'altro canto, ho trovato anche questo: Mente e cosmo. Perché la concezione neodarwiniana della natura è quasi certamente falsa di Thomas Nagel
briandinazareth Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 15 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Leggerò Dawkins e sarò trasfigurato 🙂 non è dawkins... ancora con i nomi... 😉 è la teoria e se funziona che conta. come diceva feynman
LUIGI64 Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 Infatti Dawkins non mi pare uno scienziato esemplare Grazie per il video, ma è abbastanza ovvio come funzioni il metodo scientifico
briandinazareth Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Infatti Dawkins non mi pare uno scienziato esemplare Grazie per il video, ma è abbastanza ovvio come funzioni il metodo scientifico sarà banale ma continui a citare il nome di uno specifico scienziato, che non ha alcuna importanza.
Messaggi raccomandati