Jump to content

Nuovo impianto per rock e film

kakaomeravigliao
 Share

Recommended Posts

kakaomeravigliao

Ciao a tutti.

Vorrei acquistare un paio di diffusori economici e un amplificatore, magari con ingressi digitali o HDMI (vorrei ascoltare anche le colonne sonore in Dolby), con equalizzatore ambientale.

L'utilizzo sarebbe esclusivamente rock, hard rock, blues, heavy metal... (dagli anni 60 agli anni 90) e film.

Ambiente piccolo, 14 mq e poco trattato acusticamente.

Cosa mi consigliate?

Forse le Klipsch Heresy sarebbero ideali, ma prima e seconda serie costano, usate, sui 1000 Euro se non erro?

Grazie mille, buona serata.

11 ore fa, kakaomeravigliao ha scritto:

Vorrei acquistare un paio di diffusori economici e un amplificatore

Definisci il budget e magari qualche riferimento di impianto che hai già ascoltato, ti si potrà rispondere con maggiore accuratezza.

kakaomeravigliao

ciao e grazie per l'aiuto.

vorrei spendere dai 500 ai 1000 Euro al massimo per tutto..

I migliori diffusori che ho sentito suonare nel mio ambiente sono sicuramente le ATC, le Claravox, le Spendor e le Opera Seconda...

Grazie mille, buona giornata a tutti.
Matteo

Secondo me devi mettere in conto un giro in giro per ascoltare qualcosa e farti un'idea più precisa.

Non conosco tutti i diffusori dei marchi che hai citato, ma qualcosa si, e non vanno proprio nella direzione di  un suono "rock" o perlomeno votato a qual genere; inoltre la vedo un po' difficile assemblare un impianto (diffusori e amplificatore) con i marchi che citi e qualcosa di degno alle spalle.

Fabio Cottatellucci
13 ore fa, kakaomeravigliao ha scritto:

Forse le Klipsch Heresy sarebbero ideali,

Le Klipsch non sono la scelta migliore per il solo-rock
Ti suggerisco JBLo anche Indiana Line, ma concordo con Alfonso sulla poca adeguatezza dei diffusori che citi.

Il sub ce l'hai vero? Cambia molto le cose. 

15 ore fa, kakaomeravigliao ha scritto:

Forse le Klipsch Heresy sarebbero ideali

posso darti un consiglio, visto che ho posseduto una decina di modelli Klipsch e anch'io condivido impianto Hifi e HT.

Secondo me ok Klipsch ma per i tuoi generi preferiti andrei su altro: RF3 - RF5 - RF7 - KLF20.

Sono modelli più generosi sul basso (indispensabile per il rock): inoltre per tutti questi modelli è stato prodotto il relativo canale centrale; un fronte sonoro coerente è fondamentale per usufruire di un buon HT. 

Per l'ampli un buon Marantz (anche usato) si sposerebbe a meraviglia (anche qui parlo per esperienza diretta).

kakaomeravigliao

Buonasera a tutti e grazie per l'aiuto!

Purtroppo in zona c'è rimasto solo un negozio e posso ascoltare sicuramente da loro, l'ho fatto alcune volte e non mi hanno mai soddisfatto le loro soluzioni, per cui è difficile anche per questo scegliere correttamente.

Non ho il sub... quale mi consigliate di valutare?

Nella mia stanza ho sempre avuto problemi con i rimbombi, diciamo così, il basso lungo... non so bene in termine tecnico come si dice... solo coi diffusori succitati non ne ho avuti..

Non so se le Klipsch gentilmente consigliate da Raf potrebbero andare, perchè i diffusori saranno a circa 50 cm dalla parete di fondo (cartongesso).

Grazie mille, buona serata.
Matteo

• Administrators
cactus_atomo

Hai un in limite in ambiente, 14 mq, quindi niente diffusori di generose dimensioni, e basso non troppo esplosivo, visto il budget è l'esigenza di hdmi e ht, io andrei su un diffusore attivo, in genere sono con eq e anche con dsp, e con dimensioni compatte. 

11 ore fa, kakaomeravigliao ha scritto:

i diffusori saranno a circa 50 cm dalla parete di fondo (cartongesso).

10 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Hai un in limite in ambiente, 14 mq, quindi niente diffusori di generose dimensioni,

Mi sa che, considerata una siffatta parete posteriore, la parte bassa (del suono) dovrebbe essere dimensionata in funzione di TUTTO l'ambiente, anche quello che sta dietro quella parete (se non di più, nel caso si fosse formata una trappola mangiabassi), mentre ci andrei cauto con gli alti sparati (tipo klipsch) che rimarranno confinati nei 14mq, a meno di rendere il piccolo ambiente molto assorbente.

Comunque bisognerebbe verificare tutto l'ambiente (anche quello esterno) e le altre pareti come sono fatte prima di esprimere opinioni.

• Melius 1

Il 13/9/2021 at 21:43, kakaomeravigliao ha scritto:

Forse le Klipsch Heresy sarebbero ideali

no, direi di no, ottime per blues/rock anche se con un basso leggero, non le vedrei per niente per i film etc.

Il mio suggerimento, visto l'ambiente, le dimensioni, la distanza dalle pareti di fondo ed i generi che prediligi (oltre che per il cinema e tv) è quello di un bel paio di Totem Arro.

Ottima dinamica, grande basso in confronto alle dimensioni, perfette per rock e blues oltre che per le voci (anche del parlato).

Mah per stare nei 1.000 euro ed avere tutto o quasi con una qualità più che buona per ascoltare la musica Rock suggerirei:

Sintoamplificatore Stereo DENON DRA 800h anche nuovo:

image.thumb.png.4aa10cbb1050a27f5f732edf19c87c24.png

Diffusori Cabasse MT30 usati:

√MT 30 Occasione Usato - Codice 267611 (audiograffiti.com)

image.png

kakaomeravigliao

@Fabio Cottatellucci

no, non ho il sub al momento... lo consigli?

come le vedreste le Cerwin Vega?

quale modello di JBL o Indiana Line?

in passato ho avuto le Totem Model One Twin, bei diffusori ma li abbinai con Bryston... non suonavano bene. Il basso era ottimo così come le medie.

Grazie mille, buona domenica.
Matteo