Moderatori Mister66 Inviato 9 Novembre 2021 Autore Moderatori Inviato 9 Novembre 2021 @antonio 64 che differenze soniche hai preferito sul 480?
codex Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 @fafadim Dalle notizie che ho il 5000 arriverà in Italia tra circa un mese, ma in numeri ridottissimi, quindi non so quanto sarà possibile ascoltarlo in demo. Per renderti conto delle caratteristiche sonore delle recenti amplificazioni Accuphase, quelle che hanno lo stesso DF del 5000 sono l'E 800 e l'A 75, mentre con un DF>800 potresti ascoltare un A 48 oppure un E 650. A parte la classe A, penso che in ogni caso un E 480 già potrebbe darti indicazioni sufficienti, essendo accreditato di un DF>600.
fafadim Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 @codex L'E 800 è sicuramente da ascoltare soprattutto per me che non ho mai ascoltato un classe A. Ma mi piacerebbe confrontarlo col 5000 che pare sia la stessa macchina ma con bassa polarizzazione. Ho paura, insomma, che la classe A sia di difficile gestione in estate e a quel punto mi scoccerebbe tenermi il supernait per i mesi caldi. Ma sono solo ipotesi
Moderatori Mister66 Inviato 9 Novembre 2021 Autore Moderatori Inviato 9 Novembre 2021 @fafadim ho il fratello più piccolo E650 acquistato nuovo a settembre. Ha sostituito un E480, ti posso confermare che io classe A non scalda molto di più del 480. Ho avuto anche il Luxman 590 in classe A e scaldava il doppio. 1
codex Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 37 minuti fa, fafadim ha scritto: la classe A sia di difficile gestione in estate Non sono valvolari, con un corretto posizionamento avrai solo un po' di tepore in più. In ogni caso era un suggerimento di ascolto poiché ritengo che, almeno a breve, con il 5000 ci potrebbe essere qualche problema, soltanto per darti modo di comprendere le caratteristiche peculiari di questi amplificatori. 1
AudioLover Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 Scusate ma la scheda phono o dac si installa da soli, o va mandato in assistenza?
Moderatori Mister66 Inviato 9 Novembre 2021 Autore Moderatori Inviato 9 Novembre 2021 @Ricky81 con un po’ di manualità si può fare da soli… è come inserire una scheda in un computer.
Ggr Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 È installabile da chiunque. Non serve l'assistenza. C'è uno sportellino dietro. Ha delle guide per guidare la scheda al posto giusto. Impossibile sbagliare o fare danni.
codex Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 @Ricky81 Ci sono delle precauzioni da prendere, come tenere l'apparecchio staccato dalla rete, ma per il resto si tratta di svitare il coperchio dello slot, inserire la scheda e riavvitare due piccoli perni con testa zigrinata, quindi non serve neppure il cacciavite.
antonio 64 Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 @Mister66 ciao, ho avuto per 6 anni il supernait prima liscio e dopo ho aggiunto l’alimentazione esterna, e un signor ampli, suona bene ed ha molte qualità, il mio era la prima versione, il mio accuphase e il 480, il confronto e tra 2 integrati in cui uno costa il doppio. Il suono, detto che Supernait suona bene, molto bene e che io non ho ascoltato tutti gli amplificatori della terra, l’Accuphase va decisamente meglio, i bassi sono più intellegibili articolati, i medi sono molto trasparenti e gli alti ben estesi anche se non affaticanti questi in particolare non mi ero accorto fino all’arrivo del nuovo ampli di quanti particolari mi ero perso, ascoltando le voci e sentire l’interprete che si avvicina al microfono fino a toccarlo con le labbra, o quando il plettro tocca la corda della chitarra ed emette l’accordo la velocità con cui viene riprodotto, il colpo sulla batteria o sul timpano le dita sul contrabbasso che toccano la corda mentre con l’altra mano scorre sulla tastiera è così dai cantautori al jazz fino alla classica sto riascoltando e scoprendo nuovi particolari nella mia collezione di album. 1
AudioLover Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 @antonio 64 che diffusori ci abbini? @codex grazie a tutti per le risposte, e le ultime schede vanno bene anche in un e370 o e470?
antonio 64 Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 @Ricky81 ciao ho delle Harbeth M30.1, sul loro Forum, Alan Shaw consiglia per i suoi diffusori ampli da 200 watt per canale.
codex Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 2 ore fa, Ricky81 ha scritto: le ultime schede vanno bene anche in un e370 o e470? Sì, certo. Puoi tranquillamente consultare le info tecniche delle singole schede opzionali per verificare gli integrati ed i preamplificatori compatibili.
Ggr Inviato 9 Novembre 2021 Inviato 9 Novembre 2021 Che sono retroattive sino a 20 anni senza problemi.
fmr59 Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 14 ore fa, antonio 64 ha scritto: ciao ho delle Harbeth M30.1, sul loro Forum, Alan Shaw consiglia per i suoi diffusori ampli da 200 watt per canale. Un mio amico ha le super hl5 e le pilota egregiamente con un a45. La sala è piuttosto amplia e per ascolti normali non c’è problema. Ma non ottieni volumi stratosferici. Quando ascolto da lui i vmeter arrivano facilmente a -10 db ed anche un po’ sopra. Tanto per farti un confronto, con le mie tannoy cheviot, 91db di sensibilità, e con il E600 non supero mai i -20db. Se vuoi stare tranquillo con la classe a ed ampli intorno ai 30/40 watt, io cercherei di stare su diffusori di almeno 89db. Se vai sui 60 watt il discorso naturalmente cambia.
antonio 64 Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 @fmr59 ciao, ero molto tentato dalla classe A, i miei diffusori dovrebbero essere un carico facile da pilotare, 6 ohm ma hanno solo 85 db di efficienza ho letto che molti usano 30 watt in classe A e sono soddisfatti ma altrettanti sono passati a 100 e più watt, Alan Shaw il sig. Harbeth consiglia 100 e più watt, tra il Naim e l’Accuphase c’è stato per 2 mesi un integrato ibrido da 100 watt che è stata una delusione per me, ed alla fine sono andato sul sicuro.
Robbie Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 Ragazzi, i watt sono watt e i dB sono dB. 30watt con 85dB di sensibilità sono ampiamente sottodimensionati a meno che non si ascolti in campo strettissimo e a volumi limitati. Poi magari l'Accu impulsivamente riesce ad erogarne anche molti di più, ma non direi che si tratti di un abbinata ottimale. Le mie B&W 801 Series 80 hanno 85dB pure loro e l'Accuphase P360 che le pilota (2x200w conservativi per canale) se decido di alzare il volume è vicino al limite.
codex Inviato 10 Novembre 2021 Inviato 10 Novembre 2021 @Robbie Giusta considerazione, con un carico tendenzialmente difficile sarebbe sempre opportuno provare. C'è da osservare comunque che le amplificazioni in classe A più recenti, i cui dati di targa sono estremamente sottodimensionati rispetto alla realtà, raddoppiano la potenza al dimezzare dell'impedenza. A questo unisci un valore di DF decisamente superiore al passato, che garantisce un miglior controllo del diffusore sulle frequenze basse, ed ottieni una capacità di pilotaggio persino insospettabile.
Messaggi raccomandati