Vai al contenuto
Melius Club

Biwiring, verità o fuffa?

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Xabaras ha scritto:

si tratterebbe di acquistare un altro paio ci cavi di potenza uguali ai primi

Possono essere anche diversi...anzi...

Inviato
4 ore fa, Xabaras ha scritto:

ma nel mio piccolo non comprendo perchè il biwiring dovrebbe far suonare meglio i miei diffusori.

Infatti non è detto...soluzione da me quasi sempre scartata perché peggiorativa 

Inviato

Con gli ultimi diffusori che ho avuto (ProAc D15 prima e D30RS dopo) il biwiring ha avuto effetti positivi. Secondo me tentare male non fa, magari facendosi prestare i cavi da un amico prima di spedere soldi a vanvera 

• Melius 1
Inviato

Sono cavo-scettico e non voglio perder tempo per fare prove su prove di diversi accoppiamenti che, stante anche la mia età e la perdita fisiologica delle capacità uditive, non sarei in grado di apprezzare; anche per questo utilizzo da sempre i miei vecchi Monster cable superflex (così almeno quando cambio o provo un altro diffusore noto subito le differenze e non mi faccio prendere dalla fregola di provare ad accoppiarli con cavi diversi).

Tanto premesso, capite cosa penso della complicazione infinita di usare cavi diversi per via bassa e alta cercando di districarsi tra tutte la combinazioni-permutazioni possibili.

Preferisco evitare e spendere il mio tempo per ascoltare musica, non l'impianto.

• Melius 1
Inviato
52 minuti fa, giaga ha scritto:

Preferisco evitare e spendere il mio tempo per ascoltare musica, non l'impianto

Questo è assolutamente lodevole però anche l'aspetto ludico non va sottovalutato. Se il giochino non porta via il PIL dell'Uganda può essere divertente altrimenti meglio lasciar perdere. E poi diciamola tutta il biwiring ha fatto moda per un po' e come detto i cattivi ponticelli fissi hanno fatto un peggior servizio di un buon monowiring. Oggi alcuni marchi non proprio entry neppure lo propongono più e qualcosa vorrà pur dire.

Inviato

Mi aggiungo al coro di chi i miglioramenti li ha sentiti solo in biamplificazione. Le altre prove fatte con un amplificazione sola e cavi sdoppiati non mi hanno fatto gridare al miracolo. Anzi, se devo dirla tutta mi ha dato l'impressione che il sistema suonasse meglio in monowiring. Per la biamplificazione abbiamo usato del normale cavo OFC di buona sezione (4 mm lato basse frequenze e 2,5 mm lato alte) da 4/5 euro il metro,niente di esoterico, ma l'impressione è che suonasse tutto piu forte e pulito.

Inviato

Fuffa,non si spiegherebbe perchè altri costruttori di diffusori usano il monowiring,ma poi basta provare ed essere  onesti con se stessi e poco influenzabili.....ma tanto,parole al vento.

• Melius 2
  • Moderatori
Inviato

Se fosse una chimera, molti produttori ( anche con un certo know how alle spalle...) avrebbero posto a critiche i loro prodotti?

Inviato

Per me i 4 morsetti servono solo per la biamplificazione punto.

al limite un bel ponticello con un cavo di qualità possibilmente identico al cavo di potenza e sei apposto.

Inviato

pe cavi e affini c'è la sezione fine tuning, sposto io

Inviato

@cactus_atomo scusa Enrico, pensavo potesse rientrare tra gli argomenti tecnici non limitati alla sola questione cavi. 🙂

Inviato

@Xabaras ma alla fine il discorso titorna sui cavi. E vorrei evitare che si aprissero altre discussioni simili, ci sono precedenti

• Thanks 1
Inviato
Il 22/9/2021 at 15:56, Marvin7 ha scritto:

anzi, a parità di sezione con cui è collegato all'amplificatore, un cavo (normale) mono-wiring sarà meno resistivo rispetto al suo sdoppiamento (bi-wiring) quindi sicuramente migliore nella risposta delle frequenze più basse.

Perchè ?

Mettendo due resisenze in parallelo la resistenza totale del circuito è minore  (anzi minore della singola resistenza di valore più basso).

Ma tu intendi un cavo bipolare uilizzato in monowiring ?

Personalmene con le Heresy qualche vantaggio dal biwiring (con cavi diversi naturalmente) lo avevo ottenuto.

mauro

Inviato

la resistenza di un cavo di potenza non è problematica. il biwiring ha avuto un periodo di grande fiffusione, poi, come spesso succede, adesso è meno in auge. Sopratutto sui diffusori economii ha èoco senso, doppi morsetti, ponticelli di serie, per il produttore sono un costo che su prodotti budget potrebbe essere meglio impiegato altrove.

Sicuramente il biwiring non nasce per utilizzare cavi diversi per le vie basse ed alte. amche se poi spesso finisccosì- se ampli e diffusori non sono predisposti, il contatto può essere meno saldo (mettere due connettori su un solo morsetto non sempre è una bella pensata)

c'è anche da dire che è ancora da capire se sia meglio comprare un cavo che costa x monowiring, o due cavi ognuno di costo x/2 per l biwiring (specie consideranto il costo delle terminazioni)

Perchè un confronto sensato va fatto a parità di coto, altrimenti è come confrontare pere con mele

Inviato
11 ore fa, Nerodavola62 ha scritto:

Perchè ?

Mettendo due resisenze in parallelo la resistenza totale del circuito è minore  (anzi minore della singola resistenza di valore più basso).

22 minuti fa, subsub ha scritto:

in parallelo la resistenza si dimezza......ciao.

Scusate, ma ho scritto "a parità di sezione", quindi un cavo mono-wiring di es. 6mmq o lo stesso cavo in bi-wiring di 3+3 mmq, in quest'ultimo caso, le vie basse e le vie alte saranno collegate all'amplificatore con un diametro di 3mmq. Logicamente, se invece il cavo bi-wiring mantenesse lo stesso diametro del mono-wiring allora non vi sarebbe alcuna perdita ma di conseguenza i costi raddoppierebbero.

• Melius 1