Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori vintage inglesi a prezzi umani

Messaggi raccomandati

Inviato
54 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

A mio parere il Creek abbinato ai giusti diffusori in un ambiente di dimensioni medie o medio/piccole potrebbe considerarsi un punto di arrivo.

Visto e considerata la cifra che chiedono attualmente sul mercato ( a partire da 200 euro circa)   e visto e considerato che al contrario di altri ha meno problemi di revisione nel tempo (pari a zero nel caso del mio che è una prima serie con RCA) , direi che per quella cifra è difficile trovare di meglio ( IMHO)

Inviato
2 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Creek abbinato ai giusti diffusori

con le serie Canton Gle /Quinto/Karat potrebe andare d'accordo ?

oscilloscopio
Inviato

@max56  Si, anche se personalmente preferisco l'abbinamento con diffusori inglesi o americani.

• Melius 1
Inviato

Scusate, evidentemente diro’ una qualche inesattezza, ma nella foto illustrativa pubblicata da @78 giri colgo un dato che mi risulta strano.

Mi riferisco precisamente all’ultima pagina, quella relativa alla scheda tecnica    del Creek 4040 s2, dove si riporta una potenza di 35 watt su 8 ohm ed una potenza di 20 watt su 4 ohm.

Ma la potenza non dovrebbe  aumentare al diminuire dell’impedenza ?

Inviato
21 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

inglesi o americani.

Io ne starei meditando l’acquisto, sia per la curiosità suscitata dalle moltissime lodi lette negli anni sia perché lo userei come muletto (non nel senso dispregiativo del termine), mi sembra una buana scelta, considerata la somma a disposizione.

Pero’ i miei diffusori non sono Inglesi, e non sono Americani.

Desisto ?

oscilloscopio
Inviato

@samana  Assolutamente no...il Creek pilota agevolmente anche diffusori non propriamente facili quindi la scelta è ampia ed orientabile in base ai propri gusti ed ambiente.

Inviato
59 minuti fa, samana ha scritto:

Mi riferisco precisamente all’ultima pagina, quella relativa alla scheda tecnica    del Creek 4040 s2, dove si riporta una potenza di 35 watt su 8 ohm ed una potenza di 20 watt su 4 ohm.

Ma la potenza non dovrebbe  aumentare al diminuire dell’impedenza ?

Solo teoricamente si ha un raddoppio della potenza al dimezzarsi della impedenza

spesso si ha un aumento più o meno vicino al raddoppio ma non sempre

a volte si ha un decremento di potenza come in questo caso

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, max56 ha scritto:

con le serie Canton Gle /Quinto/Karat potrebe andare d'accordo ?

4 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Si, anche se personalmente preferisco l'abbinamento con diffusori inglesi o americani.

3 ore fa, samana ha scritto:

Pero’ i miei diffusori non sono Inglesi, e non sono Americani.

3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Assolutamente no...il Creek pilota agevolmente a

questo Creek sembra andare d'accordo con tutti, meglio per noi ....ma  come suona sto Creek visto e constatato che va d'accordo sia con le Canton , che con le Celestion o con le Bozak  ( sono americane ? chissà perchè mi son venute in mente queste ) ?

oscilloscopio
Inviato

@max56 È un amplificatore piuttosto neutro e dettagliato con una buona spinta che mette bene in evidenza le caratteristiche dei diffusori, quindi come ho scritto si abbina bene un po' con tutto, alla fine dipende dai propri gusti e dalla risposta dell'ambiente.

Inviato
6 ore fa, max56 ha scritto:

o con le Bozak  ( sono americane ? chissà perchè mi son venute in mente queste ) ?

Perchè probabilmente hai letto che con il Creek 6060 ci ho ho pilotato le mie Bozak B4000 Symphony.

P.S. Sono americane.

Inviato

@oscilloscopiograzie .

@bambulottoecco dove la memoria è andata a pescare .

ps tanto per complicare le cose

finora si è parlato del 4040 e il 4140 ? differenze ? ( a parte i controlli di tono )

Inviato
5 minuti fa, max56 ha scritto:

finora si è parlato del 4040 e il 4140 ? differenze ? ( a parte i controlli di tono )

Non avendo mai ascoltato il 4140 non posso aiutarti ma non credo ci siano drammatiche differenze. In casa NAD ho avuto sia il 3020 che il 3120, ampli uguali ma il secondo non ha controlli di tono. Io la differenza non l'ho riscontrata....forse non ho le orecchie da pipistrello!

Inviato

@max56 io ho solo il 4140s2 e come ho già scritto, nel Mio impianto, con le Apogee Slant 6(83db 6ohm medi) fa un po' fatica. Ne escono medie favolose che esaltano le voci femminili e lasciano intravedere le sue potenzialità. Appena questo caldo opprimente si allentera' proverò con diffusori meno impegnativi... 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@78 giri con le slant il creek 4040 0 non c'è la può fare come mettere una 500 a trainare un camper. O metti un diffusore più facile o cambi ampli

Inviato

Il Creek 4040 confermo che si abbina bene in ogni caso anche che n diffusori diversi. L'A&R A 60 per esempio prediligeva di più le ProAc One Sc piuttosto che le B&W CDM 7 NT che avevo entrambi. Per il Creek era indifferente pur fermo restando le diverse qualità e caratteristiche dei due sistemi diffusori .

Inviato

@cactus_atomo è che qua di diffusori facili facili non credo di averne : Ar11, Kef 105/2, Rcl, Tablette Mk2, Ruark Accolade, Dahlquist Dq16, Celestion Sl6, le Genesis e le JBL sono a Firenze. Forse con una coppia di Ditton 4 o le più modeste Sansui ES100? 😉

Inviato
6 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Rcl

semplicemente meravigliose !

le ho avute per un giorno a casa mia tanti anni fa , come suonavano !!!!!

Inviato

@max56 le Rcl sono incredibili, digeriscono potenze apparentemente impossibili e restituiscono sonorità assolutamente appaganti. E pensare che inizialmente erano una demo per presentare gli altoparlanti e solo dopo il folgorante successo divennero una produzione di serie (così almeno la so). Ascoltate la prima volta tanti anni fa da Natali, fu subito amore a prima vista.