Vai al contenuto
Melius Club

C220 + mc152 oppure Ma6500?

Pasmarzy

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

come da oggetto ho la possibilità di acquistare nell’usato la coppia C220+MC 152 oppure l’integrato MA 6500.

La sorgente é un Lector CDP 7 mk3, Cambridge CXN per la liquida e Sonus Faber Cremona Auditor come diffusori.

Cosa consigliate? L’integrato e la coppia pre e finale. Quali i vantaggi e gli svantaggi dell’una o dell’a.tra scelta.

grazie per i consigli che vorrete darmi.

pasmarzy

Inviato

@Pasmarzy Molto velocemente:  scegli c220 + mc152 perché sono componenti separati e poi il finale è dotato di autoformer.

Ciao, Stefano. 

• Amministratori
Inviato

@Pasmarzy Con l'utilizzo del pre C220 la timbrica sarà più ambrata e morbida. Più chiaro il 6500.

Inviato

Spezzo una lancia in favore del MA 6500.

E’ stato l’ampli che mi ha fatto innamorare, poco a poco, dell’alta fedelta’.

Tuttavia, non spenderei per lui le cifre alle quali lo vedo talvolta in vendita.

La coppia pre e finale non la conosco dunque non mi esprimo.

18 ore fa, stefano.s ha scritto:

scegli c220 + mc152 perché sono componenti separati

Va bene, pero’ non sempre un sistema separato suona meglio, a prescindere, di un integrato.

Inviato

@samana vero che non sempre pre e finali vadano meglio di un integrato ma la mia affermazione era specificatamente riferita al confronto tra le macchine indicate. 

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@Pasmarzy se I prezzi sono simili meglio pre e finale. Per me vanno meglio e permettono in futuro upgrade fper gradi

• Melius 1
Inviato

Io opterei per pre e finale. Non tanto per la qualità audio superiore, non li conosco ma non credo ci sia un abisso di differenza, quanto per la possibilità che ti da l'accoppiata di iniziare a giocare in futuro, sostituendo un componente alla volta, valutando i miglioramenti ecc ecc. Puoi anche collegare due finali al pre (credo il c220 abbia almeno due uscite per i finali), ognuno con i suoi diffusori dedicati, oppure per un biamping. Insomma puoi giocare parecchio. 

L'integrato è una ottima soluzione per chi non ha molto spazio e non ha interesse a giocare. Mia opinione ovviamente....

Inviato

e....... scegliere qualcosa d altro.. in casa MC.......

Inviato

Intanto un grazie a tutti per i consigli.
Ho avuto la possibilità di ascoltare il finale e mi ha dato la sensazione che spinga di più rispetto all’integrato. Non che ci sia un abisso, ma la differenza c’era. E le mie Cremona Auditor gradiscono molto una spinta in più.

Inviato

@subsub, se non avessi limiti economici, sicuramente...

ma purtroppo (o forse fortunatamente) non é così. 

Inviato

Attenzione all’accoppiata Mcintosh Sonus Faber.

Il 6500 che ho tante volte ascoltato, dava un risultato entusiasmante con una modesta (solo per il prezzo) coppia di B&W da pavimento.

Con delle Sonus Faber, le Concerto, il risultato e’ quanto di piu’ cattivo io abbia mai sentito.

Un ascolto andrebbe fatto, se possibile.

• 3 settimane dopo...
Inviato

@Lou Certamente, non potrei mai dimenticarlo, delle ottime Dm 603s3.

Diffusori che poi acquistai e che ricordo con grande affetto.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non ho mai avuto,  ne ascoltato, il finalino MC 152. Ho avuto invece  per un certo periodo il C 220 e  possiedo da alcuni anni l'integrato MA 6500. Non  si può dire a priori quale sia la soluzione  migliore   tra le due opzioni   citate   dall' amico Pas  . Il Ma 6500 è un Mac    che si discosta  in maniera  piuttosto marcata   dallo standard del Brand americano. Non ha gli autoformer,  suona molto  aperto rispetto a un classico Mac è abbastanza   frizzante, veloce  e  dinamico.  Comunque  fu  definito  dai grandi recensori uno dei migliori integrati  di sempre di casa Mac. La soluzione pre C 220,  finale MC 152  è più   legata alla tradizione del marchio  americano. Suono pastoso e materico ,  medie più avvolgenti, bassi più corposi. Difficile in questi casi dare un giudizio lapidario.  Dipende  soprattutto dai gusti personali di ognuno di noi . Io comunque  il 6500 lo adoro e difficilmente me ne separerò. 

gianni

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

la coppia pre finale è preferibile perchè permette futui upgrade di una delle due sezioni per volta, ma solo nella ipotesi che ci sia la voglia di andare in questa direzione qundo il budget lo permetterà. L'integrato è una soluzione chiusa, fa risoarmiare spazio, riduce il numero dei cavi in giro, ma nel caso i voglia fare un upgrade occorre cabire tutto e anche in caso di cambio diffusori con altri che hanno esigenze diese