Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Primare

Salvo_1970

Messaggi raccomandati

Inviato

@jackreacher Non ho mai ascoltato classe D ed in effetti vorrei fare delle prove ed il Pre 30 potrebbe essere interessante utilizzato per pilotare dei finali in classe D cinesi, solo per vedere come si comporta il tutto, curiosità esperimenti.

Inviato
33 minuti fa, Ruvidoz ha scritto:

Ho valutato anche un Primare I21 e non mi è piaciuto per nulla.

Che cosa non ti e’ piaciuto ?

I Primare sono particolari, bisogna abbinarli con attenzione pena un suono che potrebbe rivelarsi scarno asettico.

Inviato

@samana Sono andato per comprarlo e non mi è piaciuto, era abbinato a delle JBL monitor non mi ricordo quali, il suono,  mi è sembrato piatto ma forse era abbinato male.

jackreacher
Inviato
31 minuti fa, Nacchero ha scritto:

jackreacher comunque l' A30.2 è un discreto aggeggio.....solo che poi leggo qua i 3D sui classe D e mi prende la smania. Che mi dice dell' A34.2?

Credo che le parti riguardanti l'amplificazione e l'alimentazione dell'integrato i35 che utilizzo siano molto molto simili a quelle del finale A34.2, quindi sarà ottimo.

Anche A30.2 è un ottimo ampli.

• Thanks 1
jackreacher
Inviato
17 minuti fa, Ruvidoz ha scritto:

il Pre 30 potrebbe essere interessante utilizzato per pilotare dei finali in classe D cinesi, solo per vedere come si comporta il tutto, curiosità esperimenti.

Se ci abbinerai amplificatori da poche centinaia di euro con alimentatore esterno, te lo sconsiglio perché non ascolteresti il vero potenziale di un buon classe D.

Nacchero
Inviato
9 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Anche A30.2 è un ottimo ampli

Si si......ce l'ho. 😃

Il cambiarlo sarebbe solo per gioco.

jackreacher
Inviato
23 minuti fa, Ruvidoz ha scritto:

La ripropongo, meglio I30 o Pre30 con A30.2? M@Nacchero @jackreacher eglio del mio Norma?

@jackreacher hai dei finali in classe D da cercare nell'usato da consigliare?

Non è questione di meglio o peggio, sicuramente un classe D ha caratteristiche differenti da un classe AB, ad esempio maggiore velocità nei transienti e miglior controllo dei woofers, bisognerebbe prima provare con amplificatore valido , tipo audiophonics, primare, marantz, nad.

Nell' usato vale la regola di non comprare modelli progettati più di 10 anni fa oppure entry level, o cinesi troppo economici.

.

Ps: i30 vs pre30+A30.2 in teoria la seconda combinazione dovrebbe essere migliore.

Inviato

Il Pre 30 è un ottimo pre, senza fronzoli, bilanciato "vero" (quindi offre il meglio in catene bilanciate). Ho diverse elettroniche Primare (belle, ben costruite, semplici da utilizzare, robuste negli anni), in qs momento anche un Pre 32, che ritengo però meno performante (paragonato in tempo reale), o comunque meno gratificante da usare (pur anch'esso piacevolissimo). Come prestazioni (difficile in un pre parlare di "prestazioni", ma ci siamo capiti) il PRE 30 si colloca immediatamente alle spalle di altri eccellenti pre a stato solido di scuola nordica, come il Bow Technologies Warloch (non a caso creatura di Bo Christensen), che è da un paio di anni è il mio pre di riferimento (sta sostituendo a tempo indeterminato il pre Nordlys di Estro Armonico). Avevo trovato il dato dell'impedenza di uscita del PRE 30, non ricavabile dal manuale, sufficientemente bassa per poter pilotare anche due finali insieme (come nel caso della foto, due VTL ST-85). Molto versatile,semplice, robusto, piacevole da usare, il Pre 30 si trova a cifre ben al disotto dei 1000 euro. I vari intergrati a30/i30 ecc sono altrettanto belli (medesimo chassis) e ben suonanti. Io tuttavia non amo gli integrati in generale, anche per una questione di possibile evoluzione futura della catena (il Pre 30 merita certamente finali di alto lignaggio, all'occorrenza), quindi anche in qs caso mi esprimo a favore della soluzione "pre + finale".

IMG_5330.thumb.jpeg.6dbbab01a80f286a4bcef04c6cc4d7ae.jpeg

Inviato
8 ore fa, jackreacher ha scritto:

Nell' usato vale la regola di non comprare modelli progettati più di 10 anni fa oppure entry level, o cinesi troppo economici.

Ti riferisci alla sola classe D ?

9 ore fa, Ruvidoz ha scritto:

Sono andato per comprarlo e non mi è piaciuto, era abbinato a delle JBL monitor non mi ricordo quali, il suono,  mi è sembrato piatto ma forse era abbinato male.

Se ho ben inteso la filosofia del marchio (posseggo un lettore cd 30.2 mk2, ottimo!), queste elettroniche hanno un suono rigoroso ed asciutto, molto neutro.

L'esatto opposto, per fare un esempio, del suono Rega.

Quindi bisogna fare attenzione ad abbinarli con diffusori che vanno nella stessa direzione, pena un suono che potrebbe rivelarsi alla lunga noioso senza emozioni.

Con le JBL in effetti non li vedrei bene.

Nacchero
Inviato

@Ruvidoz io ho addirittura usato un Wiim Pro Plus come Pre, con l'A30.2 per un periodo. E ti dirò che non andava nemmeno male. Non ho conoscenze pe dirti quale sei 2 si abbini meglio ma a naso andrei sul Pre30. 

Hai molte sorgenti? Perché, se come me, ascolti solo liquida allora io andrei a cercare un pre/streamer e chiuderei il cerchio.

jackreacher
Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:
10 ore fa, jackreacher ha scritto:

Ti riferisci alla sola classe D ?

Prevalentemente si, soprattutto per il fatto che la classe D si è molto affinata in questi ultimi anni. Però il discorso sugli apparecchi troppo economici e cinesi vale per tutte le "classi".

Inviato
1 ora fa, jackreacher ha scritto:

Però il discorso sugli apparecchi troppo economici e cinesi vale per tutte le "classi".

Sono fondamentalmente d’accordo su questo punto.

Nacchero
Inviato

Qualcuno ha avuto modo di confrontare A30.2 con A34.2? 

jackreacher
Inviato

@Nacchero  nel passato ho ascoltato classe AB Primare e mi sono piaciuti parecchio, suono preciso, dinamico e non affaticante.

Gli amplificatori in classe D della stessa azienda non tradiscono quell' impostazione, però sono leggermente più "limpidi" e più autorevoli nel basso, secondo me un piccolo passo avanti (partendo dalla fascia media) rispetto al passato, anche la Primare la pensa così infatti mi pare che classe AB non ne realizzi più, e non è questione di guadagni.

Vedi tu cosa vuoi ottenere:

suono ben bilanciato oppure suono ben bilanciato e più veloce sul basso e nei transienti?

Inviato
15 ore fa, Ruvidoz ha scritto:

La ripropongo, meglio I30 o Pre30 con A30.2? M@Nacchero @jackreacher eglio del mio Norma?

@jackreacher hai dei finali in classe D da cercare nell'usato da consigliare?

Il top di Primare rimane a mio giudizio la coppia Pre30 + A32 il meglio che Bladelius ha realizzato ancora oggi come progettista. Suono pulito, chiaro, preciso e veloce con la giusta dose di trasparenza. Stiano parlando di un finale di 40 kg con componenti di altissimo livello. Un qualcosa mai più replicato da Primare stessa.

Se vuoi spendere meno e avere in suono pulito e preciso ma con una punta di calore l'I30 è comunque un ottima scelta ed è sempre una creazione di Bladelius in dual mono e bilanciata.

• Melius 1
Nacchero
Inviato

@jackreacher in effetti mi tenta un po' (come altri finali Hypex o Purifi). Pensa che quando ho preso il mio c'era anche un A34.2 in vendita usato.......

jackreacher
Inviato
2 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@jackreacher in effetti mi tenta un po' (come altri finali Hypex o Purifi). Pensa che quando ho preso il mio c'era anche un A34.2 in vendita usato..

Mannaggia alla tentazione :classic_laugh:

• Haha 1