Vai al contenuto
Melius Club

Synthesis Roma 510ac

sagittario24

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, Tronio ha scritto:

Ne abbiamo già parlato: ho un Roma 510 come te e un Audio Analogue Maestro 150,

Vero vero, ma sai essendo non raro da parte degli audiofili cambiare sovente elettroniche e diffusori non ero sicuro che nel frattempo non avessi cambiato qualcosa.

17 minuti fa, Tronio ha scritto:

il modello di GC che hai ascoltato tu è del 2008 mentre io ho le 2014 che pur avendo lo stesso nome sono ben differenti.

Vero anche questo, faccio sempre una gran confusione con le date.

Suppongo che le tue vadano ancora meglio rispetto alle precedenti.

Come si comportano con il Roma ?

E con l’Audio Analogue ?

Ritieni di dover salire di livello lato amplificazione ?

Inviato
15 minuti fa, samana ha scritto:

ssendo non raro da parte degli audiofili cambiare sovente elettroniche e diffusori non ero sicuro che nel frattempo non avessi cambiato qualcosa

Non di certo io: dopo circa 25 anni mi sono deciso a dare una rinnovata all'impianto ma non ho venduto nulla, solo raddoppiato. Adesso ho due di tutto (tranne il giradischi, almeno per il momento...).

16 minuti fa, samana ha scritto:

Suppongo che le tue vadano ancora meglio rispetto alle precedenti.

Come si comportano con il Roma ?

E con l’Audio Analogue ?

Ritieni di dover salire di livello lato amplificazione ?

Decisamente vanno molto meglio: diciamo che non capisco come mai abbiano mantenuto lo stesso nome quando sono due progetti completamente differenti...

Il Roma le fa andare perché come sai di spinta ne ha parecchia e loro non sono per niente difficili da pilotare. Con il Maestro vanno ancora meglio e non sento il "bisogno" di cambiare anche perché mi trovo bene con Audio Analogue (non solo perché è italiana...): forse solo se trovassi l'Absolute a un prezzone irresistibile...

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, Tronio ha scritto:

forse solo se trovassi l'Absolute a un prezzone irresistibile...

Se disponessi di quella cifra da investire in elettroniche mi fionderei su qualche Synthesis della serie Metropolis, pur essendo io un estimatore di Audio Analogue.

Mia opinione personale, s’intende.

Inviato
13 minuti fa, samana ha scritto:

mi fionderei su qualche Synthesis della serie Metropolis

Ascoltato all'ultima edizione del Bari Hi-End e devo dire che è veramente impressionante sotto tutti i punti di vista, ma ho il Roma da relativamente poco tempo e come primo approccio con le valvole mi soddisfa pienamente: se proprio dovessi/volessi/potessi procedere a un upgrade al momento mi sentirei più orientato a farlo nella sezione "stato solido", che invece è rimasta invariata da più di vent'anni. Inoltre l'Absolute lo prenderei in considerazione solo a mooolto meno del prezzo del nuovo.

Inviato
5 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

dubbi che tu possa riscontrare le qualità da te descritte ed amate nelle attuali elettroniche... Avrai magari un 70% della corposità del Mc e un 60% della "discesa" del Pass, il punch un pò meno. Penso tu debba, se riesci, ascoltarlo nel tuo contesto. 

Scusa non so se ho capito bene il tuo pensiero. Attuali elettroniche ti riferisci al synthesis o alle elettroniche moderne in commercio attualmente. E sulle percentuali intendi che il synthesis è meno corposo con meno punch e che scende meno a distinguere i vari strumenti nella zona bassa dello spettro? Ma hai ascoltato entrambi gli ampli che ho io a paragone col synthesis?

Inviato

Buongiorno, domanda per i possessori di questo amplificatore.

Ho un Roma 510ac da un paio di settimane e mi sta dando grandi soddisfazioni.

Vorrei chiedere se è normale un lieve ronzio proveniente dai trasformatori, udibile solo se si è molto vicini all'amplificatore. Da sottolineare il fatto che il ronzio non si ripercuote assolutamente sull'ascolto. Ad ampli acceso; ovviamente senza nessuna sorgente in funzione, a massimo volume, i diffusori, anche avvicinando l'orecchio al woofer, sono totalmente muti.

Grazie

Inviato
2 ore fa, aledo ha scritto:

un lieve ronzio proveniente dai trasformatori

Qualsiasi trasformatore non è del tutto esente da un simile effetto: se ne è già discusso in altri thread. Ciò detto nel mio 510 non mi pare di averlo mai rilevato, ma alla prossima accensione cercherò di farci caso.

Comunque se come dici non influenza in alcun modo l'ascolto io non mi farei troppi problemi.

Inviato

@Tronio Si, hai ragione, i trasformatori ronzano, nonostante la resina. Mi è venuto il dubbio che potesse essere un difetto perché vengo da un ampli cinese, decisamente entry level, i cui trasformatori erano totalmente silenziosi. Per di più la Synthesis fa deilla qualità dei trasformatori uno dei suoi punti di forza. 

Inviato

Io sul mio esemplare non ho mai riscontrato ronzii o rumori vari, e’ forse l’ampli piu’ silenzioso che abbia mai avuto sino ad oggi.

@aledo

Hai forse qualche altro elettrodomestico nella stanza dove ascolti ?

Se si, potrebbero provocare interferenze.

E’ solo una possibilità.

Inviato

@samana per non avere dubbi ho provato a spostarlo in un’altra stanza e collegarlo ad una presa diversa; il ronzio persiste comunque. 
Ad ogni modo non intendo certo fasciarmi la testa; come ho detto il ronzio è davvero minimo, lo sento se sono a meno di un metro dall’amplificatore e non influisce nella maniera più assoluta sull’ascolto, che anzi è davvero soddisfacente!

Inviato

È il classico ronzio da trasformatore. 
Al limite, visto che sono molto gentili e disponibili, potrei provare a chiedere informazioni direttamente in azienda 

Inviato
19 minuti fa, aledo ha scritto:

È il classico ronzio da trasformatore. 

Capisco bene di cosa parli, ho avuto due o tre ampli i cui trasformatori ronzavano.

Chiedo, se e’ ancora in garanzia sarebbe possibile chiedere la sostituzione?

Inviato

@samana Si, è ancora in garanzia, l'ho preso un paio di settimane fa.

Come ho scritto sopra, telefono in azienda e chiedo lumi; se mi confermano che un minimo di ronzio può anche starci mi metto l'anima in pace. Anche se, a mio modo di vedere,  prodotti di qualità, nuovi, dovrebbero essere esenti da qualsiasi difetto

Inviato
21 minuti fa, aledo ha scritto:

Anche se, a mio modo di vedere,  prodotti di qualità, nuovi, dovrebbero essere esenti da qualsiasi difetto

Su questo credo non vi sia alcun dubbio.

Inviato

Probabilmente, hai cc nella rete luce. Verifica con un tester

• Melius 1
Inviato

@aledo ho il Synthesis da ottobre e non ho mai avvertito ronzio di nessun genere. Suono caldo e dettagliato, pilota diffusori Wharfedale e ne sono felicissimo.

Inviato

@gnagna1967 grazie per il riscontro. Sulla qualità del suono mi ritrovo perfettamente nella tua descrizione, e in quelle fatte in precedenza dagli altri che possiedono questo ampli. Qualità assolutamente ineccepibile. 
Resta il fatto che io ho riscontrato questo piccolo difetto che nessun altro ha. Come già detto, domani provo a sentire cosa mi dice Synthesis 

Inviato

@Tronio ....l'Absolute è veramente una "bestia".....molto intrigante il doppio funzionamento in classe A o A/B, e soprattutto che al dimezzamento dell'inpendenza anche in classe A raddoppia la potenza....a mio parere non paragonabile al Syntesis....non solo perché SS contro tubi....ora lo fanno in due versioni, una chiamata RR con una modifica al pre e con il controllo del volume a resistenze....