Jump to content

Synthesis Roma 510ac

sagittario24
 Share

Recommended Posts

Spadaccino1
14 minuti fa, Carson ha scritto:

se vai indietro nella discussione

Si si, letto. Tu hai le FS 407, anche loro a 88dB. I pareri di (quasi) tutti mi hanno confortato molto. Spero tanto. 

Pietro 

Spadaccino1

@Carson @samana @Tronio

Arrivato ieri. Ho potuto ascoltare solo un paio di vinili. Primissime impressioni, senza alcun rodaggio. Con Prokofieff, Classical Symphony e Love for Three Oranges, noto palcoscenico più alto e profondo e, di conseguenza, più trasparenza. Anche maggior dettaglio; bassi belli pieni, forse leggermente gonfi, da risentire. Si comincia molto bene.

Per le voci, ho sentito Ella&Louis e devo dire che, rispetto all'amplificazione che mi ha accompagnato fin'ora, le voci (e dunque i medio-alti) mi appaiono più 'esili', per meglio spiegarmi, meno piene, meno di impatto. Ma tutto è da risentire dopo il rodaggio. Che dite, 50 ore? 

Per adesso il sentire è tutto nuovo e affascinante; diverso e bellissimo. Grazie anche a voi che siete stati... le mie orecchie 🤗

Pietro 

2 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Arrivato ieri.

Direi che per capire pregi e difetti di un ampli, ovvero  per conoscerlo bene, siano necessari come minimo due settimane di ascolti e forse sono anche poche. 

Se l’ampli e’ nuovo, 50 ore mi paiono scarse per un buon rodaggio.

Che ampli avevi prima ?

• Thanks 1

Spadaccino1
3 ore fa, samana ha scritto:

50 ore mi paiono scarse

Addirittura? Per me equivalgono a (appunto) due settimane. E comunque avevo sottolineato: "primissime impressioni, senza alcun rodaggio". Chiaro che il Roma è nuovo di pacca, direi illibato, ed io ho ancora "in testa" tutto un altro mondo sonoro, di una coppia vintage (inizi anni 90') di Proton ss, pre AP-400 PRO e finale AA-461 PRO. 

Ho pazienza e sono entusiasta di questo acquisto; il 510 AC avrà tutto il tempo. Ieri sera ero così contento che ho voluto (oggi) comunicarlo a chi ha indirettamente partecipato alla scelta. 

Saluti 🎼

Pietro 

• Thanks 1

19 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

Addirittura? Per me equivalgono a (appunto) due settimane.

In attesa di un eventuale intervento di qualcuno piu’ ferrato di me in materia (non ci vuole molto) che magari potra’ essere piu’ esaustivo, io parlo di quello  che ho letto un po’ in ordine sparso qua’ ed altrove in merito al rodaggio degli amplificatori.

Alcuni sostengono che sarebbero necessarie addirittura  non meno di 200 ore. Io sono propenso a credere a questa tesi.

Comunque ti faccio i complimenti per l’acquisto, lo reputo un ampli davvero eccezionale sia nel suono sia da un punto di vista meramente estetico.

Buoni ascolti 

Spadaccino1
3 ore fa, samana ha scritto:

quello  che ho letto un po’ in ordine sparso qua’ ed altrove in merito al rodaggio degli amplificatori.

Grazie dei complimenti, che ricambio per la comune passione. È vero, il Roma 510 ac è molto bello, perfino con la copertura, e dal punto di vista del suono mi aspetto molto. 

Ma tu lo avevi comprato usato? Hai parlato di "tesi" sulla durata del rodaggio, non l'hai sperimentata direttamente? 

Saluti, 

Pietro 

8 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Ma tu lo avevi comprato usato?

Si l’ho preso usato, aveva un anno e poco piu’ di vita, dunque gia’ rodato.

Di conseguenza non ho potuto cogliere i miglioramenti dati da un graduale rodaggio.

Spadaccino1
42 minuti fa, samana ha scritto:

l’ho preso usato,

Ah, allora ti aggiornerò in seguito. Ci risentiamo dopo l'estate (scalda come una stufetta, sarà un ottimo compagno delle fredde sere invernali). 

Saluti, 

Pietro 🏊🏻‍♂️