Vai al contenuto
Melius Club

Biamplificazione attiva, passiva, orizzontale... teoria, pratica e soprattutto chiarimenti

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, networkcode ha scritto:

Vorrei sapere che scheda audio RME e su che

bus è installata.

HDSPe AIO su bus pci-e oltre ad espansione analogica 4 ch. e secondo dac (economico) su coassiale per canli posteriori del 5.2.

Ovviamente la scheda supporta nativamente il router interno dei canali

16 minuti fa, networkcode ha scritto:

inoltre le sorgenti 2ch e mch sono costituite solo dal computer o vengono acquisite attraverso gli ingressi digitali e/o ADC di RME?

Le sorgenti sono su pc o stream (qobuz/netflix). E' comunque possibile acquisire sia 2 ch analogici e/o digitali (adat).

Per il video è più complesso,occorre una scheda d'acquisizione hdmi-in che sia 4k,hdr, ed acquisisca l'audio in multicanale.

8 ore fa, ferroattivo ha scritto:

Ho usato anche io il Behringer 2496 , è un primo approccio dei crossover attivi , ora uso uno Xilica XP 4080 , un altro mondo.

In termini di qualità sonica immagino, giusto??? 

Questo una parte del mio progetto, che illustra la multiamplificazione attiva.

P.S. per fortuna che me l'ha spiegato mio cugino.

spacer.png

Link immagine leggibile:

https://pasteboard.co/tDThkVHixsti.jpg

Il 24/9/2021 at 16:26, cactus_atomo ha scritto:

eiste poi una altra via, decisamente più cosotsa, ossia 4 finali mono, due per ogni diffusore, a pilotarne separatamente le vie alte e basse. 

Mi ricordo quando FDS aveva 4 Klimo Beltaine (quindi otto telai) per biamplificare questi diffusori che ora non esistono più…

https://sigsound.com/wp-content/uploads/2017/04/MERLIN_VSM_MMIMXR.pdf

Mi sarebbe sempre piaciuto ascoltare questo impiantino.

A9A46174-AD7B-4743-A9F0-469C6C8AF231.jpeg

22 ore fa, otaner ha scritto:

HDSPe AIO su bus pci-e oltre ad espansione analogica 4 ch. e secondo dac (economico) su coassiale per canli posteriori del 5.2.

Ovviamente la scheda supporta nativamente il router interno dei canali

Immaginavo, utilizzo io stesso nel mio DAW una RME HDSPe AIO Pro con I/O solo su bus ADAT ottico da/verso una interfaccia DDC RME ADI-192 DD.

Questo sistema mi permette di registrare qualsiasi formato digitale interconnesso alla ADI-192 e qualsiasi segnale analogico attraverso un ADC Mytek BROOKLYN ADC.

22 ore fa, otaner ha scritto:

Le sorgenti sono su pc o stream (qobuz/netflix). E' comunque possibile acquisire sia 2 ch analogici e/o digitali (adat).

Per il video è più complesso,occorre una scheda d'acquisizione hdmi-in che sia 4k,hdr, ed acquisisca l'audio in multicanale.

Se mai ti interessasse acquisire stream A/V attraverso hdmi utilizza una BlackMagicdesign Intensity Pro 4K o DeckLink con a monte un SY Electronics SE10.

L'utilizzo di quest'ultimo, leggendo il manuale di programmazione, lo capirai tu stesso.

Questo upgrade ti permetterà di acquisire qualsiasi stream veicolato su HDMI, con la possibilità di elaborazione video ed audio ad opera del tuo computer.

Ale§andro.

@Xabaras Non ti preoccupare,  staro'  tranquillo.

E non ti sporchero'  il thread 😉

E'  che non sopporto i presuntuosi,  soprattutto se intervengono solo per criticare le esperienze degli altri.

• Melius 2

una curiostià:

ho un hegel h390 che uso anche come streamer.

come faccio a biamplificare orizzontalmente due JBL utilizzando l'hegel sia come streamer sia come integrato che come PRE per l'altro finale?

hegel > diffusori

Hegel > pre out variabile > finale > diffusori

?

questo usando il Xover interno.

ma se ne uso uno esterno?

@marco zorzi quello esterno, in questa configurazione, puoi usarlo solo solo così: Hegel pre out variabile > crossover > finale > diffusori. Nel collegamento Hegel > diffusori non puoi, ovvero non ha senso perché non impediresti al finale integrato di lavorare cmq sull'intero range di frequenze. 

• 1 mese dopo...

Riprendo questo interessante thread per approfondire un possibile approccio di biamplificazione orizzontale che vorrei sperimentare con le JBL 4367. il sistema sarebbe composto da pre valvolare con due uscite (con livelli no separabili) ,finale McCormack DNA-2 (300 W/8ohm) sui woofer, finale Threshold S500 II (250W/8ohm) sulla tromba.

Cosa ne pensate se per gestire i livelli tra i due finali interponessi un semplice potenziometro di qualità tipo ALPS RK27 tra pre e Threshold?

Potrebbe funzionare bene?

Il 24/9/2021 at 21:34, ferroattivo ha scritto:

Attualmente ho il mio impianto 4 vie multiamplificato con crossover attivo. Ho 1 finale a stato solido sulla gamma bassa, 1 valvolare push pull per la gamma mediobassa, 1 valvolare SE per la gamma medioalta, 1 valvolare SE per la gamma acuta. Tutto pilotato da un tosto pre a valvole + crossover attivo a 4 vie. Regolazione effettuata in ambiente con scheda Clio. Suono molto soddisfacente

Complimenti e melius.

Puoi raccontarci qualcosina in più su driver, amplificatori e frequenze di taglio, scelti per il tuo sistema?

Anche in privato se preferisci.

@feli grazie per i complimenti,

gamma bassa da 100 Hz. in giu' 2 casse da 250 litri cad. reflex , JBL 15LEB , ampli Yamaha P7000S 650 Watt

Gamma mediobassa , da 100 a 600Hz. Woofer EVM15L da 38 cm su tromba Oris 150 con bocca da 18 cm , tromba 80 cm, Ampli Estro Armonico 807 / con trafo Hashimoto 38 watt

Gamma medioalta, da 600 a 6000 Hz Driver Gauss 4080 su tromba da 2" diametro 40 cm , Ampli Estro Armonico SE 300B 9 watt

Gamma alta , da 6.000 a 30.000 Hz. Tweeter a tromba Coral 100H Ampli Estro Armonico SE 6V6 3 watt

Pre linea Nordlys 

Crossover attivo Xilica XP4080

Impianto tarato sul mediobasso a 105 db, misurato e ottimizzato in ambiente da 30 mq con scheda Clio.

saluti

Guerino

• Thanks 1