marco zorzi Inviato 26 Settembre 2021 Inviato 26 Settembre 2021 una curiostià: ho un hegel h390 che uso anche come streamer. come faccio a biamplificare orizzontalmente due JBL utilizzando l'hegel sia come streamer sia come integrato che come PRE per l'altro finale? hegel > diffusori Hegel > pre out variabile > finale > diffusori ? questo usando il Xover interno. ma se ne uso uno esterno?
Xabaras Inviato 26 Settembre 2021 Autore Inviato 26 Settembre 2021 @marco zorzi quello esterno, in questa configurazione, puoi usarlo solo solo così: Hegel pre out variabile > crossover > finale > diffusori. Nel collegamento Hegel > diffusori non puoi, ovvero non ha senso perché non impediresti al finale integrato di lavorare cmq sull'intero range di frequenze.
silvanik Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 Riprendo questo interessante thread per approfondire un possibile approccio di biamplificazione orizzontale che vorrei sperimentare con le JBL 4367. il sistema sarebbe composto da pre valvolare con due uscite (con livelli no separabili) ,finale McCormack DNA-2 (300 W/8ohm) sui woofer, finale Threshold S500 II (250W/8ohm) sulla tromba. Cosa ne pensate se per gestire i livelli tra i due finali interponessi un semplice potenziometro di qualità tipo ALPS RK27 tra pre e Threshold? Potrebbe funzionare bene?
feli Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 Il 24/9/2021 at 21:34, ferroattivo ha scritto: Attualmente ho il mio impianto 4 vie multiamplificato con crossover attivo. Ho 1 finale a stato solido sulla gamma bassa, 1 valvolare push pull per la gamma mediobassa, 1 valvolare SE per la gamma medioalta, 1 valvolare SE per la gamma acuta. Tutto pilotato da un tosto pre a valvole + crossover attivo a 4 vie. Regolazione effettuata in ambiente con scheda Clio. Suono molto soddisfacente Complimenti e melius. Puoi raccontarci qualcosina in più su driver, amplificatori e frequenze di taglio, scelti per il tuo sistema? Anche in privato se preferisci.
ferroattivo Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 @feli grazie per i complimenti, gamma bassa da 100 Hz. in giu' 2 casse da 250 litri cad. reflex , JBL 15LEB , ampli Yamaha P7000S 650 Watt Gamma mediobassa , da 100 a 600Hz. Woofer EVM15L da 38 cm su tromba Oris 150 con bocca da 18 cm , tromba 80 cm, Ampli Estro Armonico 807 / con trafo Hashimoto 38 watt Gamma medioalta, da 600 a 6000 Hz Driver Gauss 4080 su tromba da 2" diametro 40 cm , Ampli Estro Armonico SE 300B 9 watt Gamma alta , da 6.000 a 30.000 Hz. Tweeter a tromba Coral 100H Ampli Estro Armonico SE 6V6 3 watt Pre linea Nordlys Crossover attivo Xilica XP4080 Impianto tarato sul mediobasso a 105 db, misurato e ottimizzato in ambiente da 30 mq con scheda Clio. saluti Guerino 1
ferroattivo Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 @eduardo ciao Eduardo, grazie per il tifo !!
roop Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 6 ore fa, silvanik ha scritto: Riprendo questo interessante thread per approfondire un possibile approccio di biamplificazione orizzontale che vorrei sperimentare con le JBL 4367. il sistema sarebbe composto da pre valvolare con due uscite (con livelli no separabili) ,finale McCormack DNA-2 (300 W/8ohm) sui woofer, finale Threshold S500 II (250W/8ohm) sulla tromba. Cosa ne pensate se per gestire i livelli tra i due finali interponessi un semplice potenziometro di qualità tipo ALPS RK27 tra pre e Threshold? Potrebbe funzionare bene? Ma le JBL non hanno già gli attenuatori? Dovrebbero essere sufficienti, credo
silvanik Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 25 minuti fa, roop ha scritto: Ma le JBL non hanno già gli attenuatori? Dovrebbero essere sufficienti, credo Si, in effetti hanno gli attenuatori, devo provare se siano sufficienti.
roop Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 17 minuti fa, silvanik ha scritto: Si, in effetti hanno gli attenuatori, devo provare se siano sufficienti. ho visto le specifiche e si possono regolare solo in un range da -1 a +1 db. Quindi molto probabile non siano sufficienti. Quelle antiche avevano regolazioni molto più ampie. Mah, la modernità...
silvanik Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 33 minuti fa, roop ha scritto: ho visto le specifiche e si possono regolare solo in un range da -1 a +1 db. Quindi molto probabile non siano sufficienti. Quelle antiche avevano regolazioni molto più ampie. Mah, la modernità... Devo ancora portarle a casa le JBL, proverò appena possibile ma temo che dovrò cercare soluzioni alternative per il controllo dei livelli low-high. Per questo chiedevo cosa ne pensate di un attentatore in serie al Threshold che vorrei impiegare sulle alte.
ford Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 Il 24/9/2021 at 15:35, giaga ha scritto: E questo non si ritrova, più facilmente e senza sbattimenti, su diffusori amplificati? no i diffusori amplificati spesso hanno amplificazioni discutibili
giaga Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 10 ore fa, ford ha scritto: no i diffusori amplificati spesso hanno amplificazioni discutibili Spesso, ma non sempre; anzi i migliori diffusori amplificati pro hanno amplificazioni pro opportunamente dedicate e ottimizzate, sia come potenza che come qualità, alle vie che devono gestire.
nizzo Inviato 22 Novembre 2021 Inviato 22 Novembre 2021 @silvanik Semplicemente si, funziona. Ci sono anche diverse soluzioni già pronte: per es: Nobsound (preamplificatore passivo con ALPS27) oppure monacor e via di seguito, dal costo molto contenuto, per cui ci si può permettere anche solo una prova. Lo utilizzo per i miei esperimenti relativi alla biamp passiva, quando ci collego ampli che non hanno potenziometro e mi occorre attenuare il segnale: utilissimo ! Non si avverte alcun degrado.
Questo è un messaggio popolare. AlfonsoD Inviato 5 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Gennaio 2022 Il 25/9/2021 at 22:55, Collegatiper ha scritto: Il 25/9/2021 at 21:09, stanzani ha scritto: Il 24/9/2021 at 12:50, Collegatiper ha scritto: Forse sarebbe più semplice usare un crossover attivo a monte dei finali, ampiamente utilizzato nel settore Pro e Car, ma che può risultare sonicamente non trasparente Invece il Crossover passivo sarebbe trasparente? 😅😅😅 No, nulla lo è in effetti. Hai ragione. Inoltre la mia affermazione è legata a prove del passato, fatte con crossover Behringer DCX 2496. La soluzione (migliore che ho sperimentato io) è quella di agire a livello software, operando in digitale prima della conversione finale, che verrà fatta con un dac per ogni via. Schema: sorgente(pc o meccanica o streamer)-> crossover digitale (software o fisico ma che non effettua nessuna conversione)-> DAC separato per ogni via-> Finali dedicati per ogni canale (o per ogni coppia di canali). All'inizio utilizzavo una configurazione siffatta con un crossover software e un dac ad 8 canali, con 3 finali stereo in uscita (il sistema è a 3 vie per ora, un'altra sarà aggiunta in seguito); successivamente ho semplificato tutto acquistando due schede Hypex fusionamp, che hanno il crossover integrato con molteplici possibilità (che agisce sempre nel dominio digitale prima della conversione) e con 3 canali in classe D di ottima qualità come amplificazione. Ovviamente il sistema è autocostruito, ma chi si avvicina a soluzioni del genere deve pensare ad una forte iniezione di DIY anche su un sistema commerciale, altrimenti il tipo di approccio non è praticabile. Un appunto per chi "schifa" questo tipo di configurazione: la libertà di emissione che acquista un woofer senza la ferraglia che serve per ottenere un adeguato filtraggio, lo stage che guadagna un midrange liberato della rete di filtraggio che abitualmente si porta sul groppone e la trasparenza di un tweeter senza alcun condensatore a castrarlo (duelund o altri gioielli che siano), sono un qualcosa che una volta ascoltati sono irrinunciabili e che non permettono più un ritorno al passato. 3
Gici HV Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 Non ridete... ..domanda da inesperto,ad un diffusore DIY,ad esempio questo http://www.troelsgravesen.dk/Faital-3WC-15.htm è possibile mettere un crossover elettronico e un amplificatore da 6ch? Sarebbe una stronz... o no?
il Carletto Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 @Gici HV Io uso un otto canali, con due coppie a ponte, e cross attivo. Per cui la risposta è si... 1
Mister Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 Nell'evoluzione del mio impianto composto da McIntosh MA8900 e Olympica 3, prima dell'estate ho acquistato un MC275 MKVI. Dunque ho collegato l'MA8900 come pre e il 275 come finale. A settembre, durante una navigata serale sul web, intercetto su un forum americano un appassionato che ha lo stesso impianto mio (8900, 275 + Oly 3) e che utilizza le due sezioni finali, 8900 sui bassi e il 275 sui medio alti, decantandone le qualità. Incuriosito dalle considerazioni esposte dall'americano mi sono affacciato anche io alla biamplificazione orizzontale. E' da settembre che ascolto in biamplificazione e sono molto soddisfatto. E chi se lo aspettava???
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