Vai al contenuto
Melius Club

Registratori a Bobine professionali

Maurizio_Siena

Messaggi raccomandati

Maurizio_Siena
Inviato

@ediate

Più che belli li definirei affascinanti..... 

Per quanto riguarda il suono ti garantisco che è un gran bel sentire...

poi come sempre sono solo gusti molto soggettivi e personali.....

C'è chi preferisce studer, chi ampex, chi otari....... ogni brand ha le sue

caratteristiche ..... oppure c'è chi li butterebbe giù da una rupe perchè non li può vedere....

Maurizio 

Maurizio_Siena
Inviato

@ediate

meglio di no....... il più leggero pesa oltre 70kg.......

Maurizio

• Haha 1
Inviato

@Maurizio_Siena

Il 13/10/2021 at 00:37, Maurizio_Siena ha scritto:

. il più leggero pesa oltre 70kg.....

Mi faccio aiutare dai pompieri con il telone. Sarei capace di fare di tutto, pure una diavoleria alla Willie il coyote… 😂

Maurizio_Siena
Inviato

@azn131

Ciao 

Nessun A-812 !!

I registratori nel video sono ampex ag-440 sulla sinistra e otari mtr15 sulla destra....

Maurizio

• Thanks 1
Inviato
21 ore fa, ediate ha scritto:

Sarei capace di fare di tutto, pure una diavoleria alla Willie il coyote… 😂

Meglio di no 😂

Notare come in pochi secondi vengano violate praticamente tutte le leggi della fisica classica.

Maurizio_Siena
Inviato

@lufranz

Visto e considerato che oltre ad essere un appassionato di rtr sei anche

uno dei più stimati frequentatori del forum perchè non scrivi qui le tue

impressioni / esperienze tra i vari brand ( ampex - otari studer - telefunken ecc..ecc.. )

a livello di suono tralasciando per un momento il puro e mero aspetto tecnico in modo

che ognuno di noi si possa fare le proprie idee.

Poi naturalmente ci sarà chi preferisce un brand o un modello dello stesso piuttosto che l'altro

ma questi sono gusti personali. 

Maurizio 

• Moderatori
Inviato

@Maurizio_Siena Luca non lo cita per innata signorilità , ma ha aperto tempo addietro un proprio sito dal nome Il Nastrone.

Ottima fonte di notizie...

• Thanks 1
Maurizio_Siena
Inviato

@paolosances

Per la signorilità nulla da dire.........

Sul suo sito si può attingere notizie mentre

qui si ha la possibilità di poter interagire scambiando

esperienze ed opinioni...secondo me è ben diverso...

Maurizio

Inviato
2 ore fa, Maurizio_Siena ha scritto:

tralasciando per un momento il puro e mero aspetto tecnico

Questo mi sarebbe praticamente impossibile per forma mentis 🙂, qualunque cosa cercassi di scrivere prima o poi qualche considerazione del genere salterebbe fuori - magari anche a livello inconscio - e influenzerebbe il giudizio.

Inoltre parlare dell'aspetto "suono" di apparecchi ascoltati in tempi, luoghi, situazioni, impianti di contorno  e software diversi a mio avviso non ha molto senso. Ci sono di mezzo troppe variabili, compreso la c.d. "memoria acustica" influenzabile da mille fattori esterni che modificano il suono "ricordato" in modo incontrollabile.

Un confronto utile dovrebbe essere fatto mettendo le varie macchine sullo stesso impianto e ascoltandole in unica sessione con lo stesso nastro.

Dovrebbero essere anche tarate dalla stessa "mano" e con lo stesso nastro di riferimento, altrimenti si introducono ulteriori variabili fuori controllo potenzialmente in grado di falsare tutta la prova.

E anche così facendo, resterebbe sempre il filtro finale: le orecchie di chi ascolta e quel chilo e mezzo di lipidi che ci sta in mezzo.

In breve: mi astengo, accontentatevi di un salamonico "per me suonano tutti bene" 😁

Maurizio_Siena
Inviato

@lufranz

Concordo con quello che hai scritto....

Ti avevo semplicemente invitato a parlare per motivo che essendo tu prima di tutto un appassionato 

e dopo un tecnico riparatore conosci molto bene queste macchine visto anche che le revisioni e le tari chi 

meglio di te può esprimere  idee, opinioni e gusti personali.

Invitandoti a parlarne non era certo per fare polemiche sterili o oltre discussioni che non portano a nulla.

Poi se preferisci astenerti .....mi dispiace...... non problem......

Maurizio

Inviato
1 ora fa, Maurizio_Siena ha scritto:

Invitandoti a parlarne non era certo per fare polemiche sterili o oltre discussioni che non portano a nulla.

No tranquillo, non pensavo a questo.

Semplicemente credo di non poter dare un parere oggettivo sotto quell'aspetto, o forse addirittura che un parere oggettivo sul suono di un apparecchio non possa neppure esistere, soprattutto oltre certi livelli qualitativi.

Per capirci: chiunque può oggettivamente sperimentare che un Akai GX635 satura e distorce sulle basse frequenze se entri in "zona rossa". Ma stabilire che presi un A812 e un ATR100 una delle due macchine suoni oggettivamente "meglio" dell'altra...  ho i miei dubbi che si possa dire al di là della validità strettamente personale e situazionale.

Maurizio_Siena
Inviato
47 minuti fa, lufranz ha scritto:

Ma stabilire che presi un A812 e un ATR100 una delle due macchine suoni oggettivamente "meglio" dell'altra...  ho i miei dubbi che si possa dire al di là della validità strettamente personale e situazionale.

Concordo ancora una volta con te !!

Infatti anche secondo me non esiste " il migliore "  tra un A812 e un ATR100....... ma esiste la diversità.....infatti le due macchine hanno un suono assai diverso........ Io per esempio non ho mai preso in considerazione A810 - A812 - A820 ( quando ancora i prezzi erano " umani " ) perché a livello di suono ho preferito altro per il mio gusto personale.... ma non posso certo dire che non suonino.....

Quindi il senso di questo 3d non è nel giudicare il meglio o il peggio.... che a certi livelli la vedo dura......ma semplicemente la diversità tra gli oggetti!!!

Maurizio

Inviato

Ma simili mostri sono stati mai provati da qualche rivista? Si possono trovare in Rete i test di questi bei registratori? Se suonano in modo diverso uno dall'altro un motivo ci deve pur essere.