Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon mc30 super, può ancora dire la sua?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, sono incuriosito dalla testina in oggetto, se non ricordo male era molto popolare fra gli amanti del marchio negli anni '80 e vedo che ha molti estimatori ancora oggi. È nostalgia per i bei tempi andati o ha ancora frecce nel suo arco?

Per esperienza personale (piuttosto scarsa in verità) a differenza di ampli e diffusori i fonorivelatori sono migliorati molto negli ultimi anni

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, magicaroma ha scritto:

sono migliorati molto negli ultimi anni

Diciamo affinati più che migliorati.

1 ora fa, magicaroma ha scritto:

È nostalgia per i bei tempi andati o ha ancora frecce nel suo arco?

Non si tratta di nostalgia, alcune testine top del passato hanno ancora parecchie frecce al proprio arco; sapendo scegliere bene e se i prezzi non son troppo esagerati (ormai è una gara a chi spara più alto)si può acquistare ancora dei validissimi oggettini alla faccia dei detrattori.

• Melius 2
  • Amministratori
Inviato

@magicaroma Più che di mc30 sono praico di mc20, testina assai valida, ne ho acute diverse nelle sue varie declinazioni, non è facile da interfacciare ma risolto questo va davvero bene. Ho ancora una mc10 ed una mc20 nuove in scaola in collezione, più una mc30 fita, nel senso che è stata ristilata vdh.. come tutte le testine di una certa età, prenderle è sempre un alto nel buio, possono avere dietti occukli o che vwngono fuori alla distanza

Inviato

@cactus_atomo interessante anche la mc20. Come districarsi fra le varie versioni? Ne ho viste di colore nero, blu, argento e oro, oltreché mk qualcosa

Inviato

Tra i modelli di MC20 vintage consiglio senz'altro la MKII, la MC30, che è coeva, è anche meglio, tassativo però uno step-up adeguato da 32db 1:40.

• Thanks 1
Inviato

@jani La MC 30 Super ( circa 1987 ) aveva il corpo in allumino,l'uscita più alta,circa il doppio rispetto all'MC30,il taglio dello stilo affidato a VdH.

Ho la MC30,avuta la 10 Super, la 20 Super,e la 30 Super II.

La 20 Super molto silenziosa,richiedeva un peso di lettura superiore al dichiarato per tracciare,la utilizzavo col T30 settato a 6 ohm.

Ottima testina .

La 30 Super aveva un gruppo motore  selezionato,e un taglio dello stilo più elaborato,a memoria VdH 2 per la 20,e VdH 1 per la 30,quindi meglio della 20 Super.

Controlla il cantilever,anche dietro al castone,e il diamante, con un microscopio ad alta luminosità da almeno 20 ingrandimenti.

Poi eventualmente tratti il prezzo.

• Thanks 1
Inviato

@pino mah, era cominciata come curiosità poi mi stavo invogliando, ma credo che le mc30 al momento siano sovraprezzate; una testina di oltre 30 anni, con tutte le incognite del caso a 450 euro non mi sembra questo affare

Inviato

@magicaroma Ho indirizzato parte del post a Jani ( per errore )

La mia ultima testina è stata la Kontrapunct C,che ho venduto.

Negli anni vi è stato un aumento della tensione di uscita,e dell'impedenza,ormai giran tutte intorno a 0,5 millivolt,e 10/ 20 ohm di impedenza.

Io la Kontrapunct C la utilizzavo senza trasformatore o col T30 settato a 48 ohm.

A mio avviso le testine moderne son più critiche nell'interfacciamento.

Inviato

@magicaroma @magicaroma In generale le testine non si acquistano guardando le foto e facendosele spedire.

Oltre determinate cifre vi sono buone testine nuove  a cavallo dei 1000 Euro,io conosco Ortofon e AT,ma ve ne sono altre.

Inviato

@magicaroma È la 30 Super II,con cantilever in Boro e  diamante a taglio Replicant 80.

La mia l'ho purtroppo decapitata.

Pagata 900.000 lire nel 1998,l'avessi oggi la venderei ad almeno 400 Euro.

Ovviamente con confezione,accessori,libretto,ispezione al microscopio, ascolto,confrontandola con testine simili.

Vai coi piedi di piombo,è una testina che ha più di 20 anni,e forse più di un proprietario.

Concetrati sull'oggetto,se non ti convince lasci perdere,oppure eventualmente poi chiedi uno sconto.

Inviato

@magicaroma È una buona testina, le ortofon del tempo tendevano a cedere di sospensione (comunque sostituibile).

Personalmente, visti i costi di una mc30, se il braccio e lo step-up fossero adatti non esiterei a prendere una quintet (magari black) nuova di pacca... giusto per rimanere nel mondo ortofon...

Inviato

@magicaroma quoto la Quintet nuova. Già una Blue con diamante nude è una buona testina, equilibrata e musicale. Per niente sparata come la controparte MM. 

Inviato

@releone71

1 ora fa, releone71 ha scritto:

. Per niente sparata come la controparte MM. 

Ortofon MM sparate?...Secondo me dipende probabilmente da vari fattori , abbinamenti , preferenze , confronti con testine che invece sono probabilmente non sufficientemente " nitide " ed a cui ci si e' abituati.

La serie 2M , ho provato le piu' piccole Red e Blue , le ho trovato molto lineari , e piacevolissimamente " limpide " , direi piu naturali e vicine alla riproduzione fedele rispetto alla controparte MC . E questo in 2 contesti ed impianti assai diversi , stesso ottimo  risultato. 

Devi per forza pensare come ho scritto prima che ci siano fattori che influenzano molto. 

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, long playing ha scritto:

Devi per forza pensare come ho scritto prima che ci siano fattori che influenzano molto. 

Probabilmente è il mio orecchio che non gradisce. Dopo la 2M Red, che ho trovato troppo grezza in alto (oltre che sparata) e regalata a mio fratello, mi è capitato di prendere una Blue d'occasione, giusto perché la richiesta era allettante. Ho voluto dare una seconda chance a questa testina. Sicuramente un grosso passo avanti in termini di raffinatezza, ma il carattere esuberante - per le mie orecchie - rimane. Pare fatta per "stupire con effetti speciali". Dato che ho pure una vecchia VMS30, mi è impossibile non fare paragoni. La vecchia, pur mantenendo una timbrica aperta e trasparente, è più equilibrata.