Vai al contenuto
Melius Club

Per gli esperti di Unison Research

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

Il Triode 20 lo trovo abbastanza neutro specialmente in modalità pentodo, poi una certa differenza la fanno le valvole in particolare quelle sullo stadio pre

oscilloscopio
Inviato

@officialsm Come giustamente hai scritto il Cambridge è molto neutro ottima macchina ma un po' "asettica" sicuramente un valvolare come il Triode 20 dà un po' più di "calore" al messaggio sonoro, poi dipende dalle valvole che monta.

Inviato
38 minuti fa, officialsm ha scritto:

Che fare?

A questa domanda ci sono due possibili risposte :

La prima, la più semplice e sensata, è quella di ascoltare i tuoi diffusori con l'ampli o gli ampli che intenderesti valutare.

La seconda, più difficile, è quella di aver la fortuna di trovare qualcuno che abbia  i tuoi stessi diffusori e che li piloti con uno degli ampli che ti interessano, o che quantomeno li abbia ascoltati suonare insieme da qualche parte.

La terza, la più rischiosa, è quella di un acquisto al buio.

Inviato

Ciao, qualche mese fa sono passato con il mio amplificatore unico Secondo dal mio negoziante di fiducia per fare un confronto con l’ unico Due. Mi è piaciuto tantissimo e l’ho acquistato subito. Più veloce e più dinamico, con dei bassi molto veloci e controllati. Se dovessi proprio cambiarlo opterei per il 150, ma nel mio appartamento penso sarebbe sprecato. Il triode mi piace molto ma sono più per la semplicità d’uso, soprattutto  mia moglie che lo usa spesso abbinato in HT. Soddisfattisimo del mio acquisto

Inviato

Mi state mandando in sbattimento ma come si fa a caricarsi 35 kg di diffusori in auto e girare per case e negozi per un ascolto preciso?

Inviato

@samana@massimojkragazzi aiutatemi che devo decidere. Avrei da prendere un Unico 50 usato. Ho paura che sia (tipo Accuphase ) con poca dinamica. Che mi dite avete un termine di paragone.... Come suono ho sentito l'Unico Due e non mi dispiace ma vorrei una cosa con un po' di grinta in più, cioè più veloce e ritmato.

Il 50 può fare al caso mio?

Inviato

Io ho usato l'Unico 50 prima con i diffusori Opera Seconda poi con le Canton Vento 886; certamente non è un campione di "spinta" con casse ostiche  ma con diffusori dalla buona sensibilità - o impedenza dolce che dir si voglia - non dovrebbe avere problemi.

Ovviamente ottimo con i "suoi" diffuori della Opera.

Salvatore Bianca

Inviato

@Salvat Le mie Tannoy XT6F hanno 90 db per 8 ohm, non dovrei aver problemi. Spero sia più dinamico di Unico Due (che ho ascoltato).

angeloklipsch
Inviato

@officialsm il 50 e il Due non hanno proprio nulla in comune, non sono paragonabili. Il 50 spinge come una bestia. Vai tranquillo

Inviato
2 ore fa, officialsm ha scritto:

Avrei da prendere un Unico 50 usato. H

Vai non tranquillo, di piu’!

Ha dinamica da vendere, raffinato e corposo.

Ampli, lo ribadisco, eccezionale.

imho.

Inviato

@officialsm di dove sei? 

Il 50 ha tutto e di più però la tua preoccupazione mi lascia interdetto nel senso che il 50 come tutti gli UR tende ad essere abbastanza neutro. Spinge il giusto e questo per me è corretto nella misura in cui se all'origine manca la dinamica non sarà certo l'ampli ad aggiungerla. Certamente è raffinato e corposo come detto sopra. 

Inviato

@massimojk Milano. Come già espresso mi è piaciuto moltissimo il suono Naim, molto Sugden. Abbastanza Unico Due. Lo stacco e attacco che da il Naim credo sia inarrivabile, averne decisamente di  più di Unico Secondo mi andrebbe bene.

Inviato

@officialsm in effetti il Naim e UR suonano diversamente. Però ti chiedo se ti è piaciuto il Naim io attenderei l'offerta giusta in modo da non rimanere con il pensiero di non aver scelto nel migliore dei modi. I Naim sono ottime macchine e godono dei favori di moltissimi appassionati. Per quanto mi riguarda preferisco gli UR per il loro modo di porgere il suono ma qui si entra sui gusti personali che sono sempre il giudice migliore a cui dare retta

Inviato

@ref3a @massimojk

Diciamo che mi stuzzica l'idea del pre a valvole, avrei trovato una offerta sull'usato accettabile. Naim per ora sull'usato, oltre a trovarsi poco o nulla, è fuori budget.