Vai al contenuto
Melius Club

Il "bump" a fine disco

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Inviato

@one4seven

16 minuti fa, one4seven ha scritto:

Anzi di più, non porto subito il volume a livelli elevati (qualora ho possibilità di spingere più del solito), ma salgo gradualmente. Specialmente ad impianto "freddo".

Si vede che sei un uno dei " veri " e meticolosi oltre che competenti appassionati! 👍

Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, long playing ha scritto:

Abbassare il volume prima di alzare il braccio dal disco e rialzare il volume dell'ampli solo "dopo " aver riabbassato di nuovo il braccio sul disco per un nuovo ascolto

Sempre fatto da quando avevo quella "specie" di giradischi, ossia: fonovaligia Europhon con la puntina buona per rigare i dischi😈

il.piacere per i vecchi appassionati di giradischi sta proprio il tutte quelle "sequenze" che si susseguono all'atto di ascoltare un LP

Lo penso anch' io, non per niente ne parlo nel mio profilo.

Altrimenti , se ti sembra una cosa cosi' strana e seccante non essendo avvezzo alle " pratiche analogiche " c'e' il ciddi '..

Forse non hai mai letto la mia firma in calce😉

Inviato

@Discopersempre2

31 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Forse non hai mai letto la mia firma in calce😉

No , non sono andato a " spulciare " nel tuo profilo 😄

Sono andato a vedere poc'anzi , sei un amante e fai proprio quei gesti , l'avessii letto prima avrei risparmiato di annoiarti con il " modus operandi " ! 😄

Essendo nato nel 1970 come leggo , ed avendo logicamente come hai scritto che avevi 10 anni nel 1980 ,  anno all'incirca dell'uscita del cd , sei effettivamente cresciuto con esso. Io ne avevo qualcuno in piu' , 23 circa...

Ma scusa , ti chiedo , hai una certa esperienza di utilizzo e passione di giradischi ed LP , e ti viene ora il dubbio ed il cruccio sul " Bump " ?

A tal proposito vorrei aggiungere un ipotesi ovvero che il meccanismo di sollevamento del braccio del tuo giradischi possa essere un po' brusco nel movimento e/o che tenda a slittare un po' lateralmente nel mentre che si solleva facendo ovviamente tribolare lo stilo sul disco con un conseguente accentuato " bump "...

Inviato

@long playing ma no, solo abitudine a fare queste cose in un certo modo. Facevo le stesse cose col compattone dei 14 anni.

Discopersempre2
Inviato

@long playing Nessun problema, i consigli sono sempre ben accetti😉.

Purtroppo sì: metà anni 80/90, in piena era/boom dei cd, i dischi erano quasi spariti specie dalle mie parti, che già facevi fatica a trovarli😠.

Per il "cruccio" del Bunp: all' inizio forse non ci facevo caso, poi però mi si è insidiato questo tarlo nel cervello che magari, alla lunga, potesse essere "dannoso" specie per le casse, magari stavi ascoltando a volume alto, non ci pensi, finisce il disco....e al momento che si solleva il braccio...eccoti il Bump😳.

53 minuti fa, long playing ha scritto:

possa essere un po' brusco nel movimento e/o che tenda a slittare un po' lateralmente nel mentre che si solleva facendo ovviamente tribolare lo stilo sul disco con un conseguente accentuato " bump "...

Ecco questo è interessante: farò controllare il braccio da l unico tecnico che è rimasto dalle mie parti.

Grazie, per la dritta😉.

Inviato

@Discopersempre2

49 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

farò controllare il braccio da l unico tecnico che è rimasto dalle mie parti.

Si , fallo controllare. 

52 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Grazie, per la dritta😉

Di niente ! 👍

Inviato

Secondo il titolare di North Star il mute è deleterio in un preamplificatore phono.

Io sempre avuto preamplificatori phono ARC e tutti col mute, anche adesso che ho il PH 7 ho perso l'abitudine di usarlo, lo metto in mute sole quando lo spengo o per qualche motivo non lo uso per qualche minuto.

Inviato

La "vecchia scuola" suggeriva di chiudere sempre la manopola del volume per ogni operazione si facesse all'impianto stereo.

ciao

Michele

Inviato
Il 30/9/2021 at 06:18, leoncino ha scritto:

Secondo il titolare di North Star il mute è deleterio in un preamplificatore phono.

Non ne conosco i motivi, ma posso supporli ... il mute da utilizzare, però dovrebbe essere quello del pre o integrato, e dovrebbe solo interrompere il segnale, non abbassarlo e basata. Comunque, per chi ce l’ha, è di una comodità pazzesca, con il giradischi. 🙂

Inviato
Il 29/9/2021 at 17:36, long playing ha scritto:

tal proposito vorrei aggiungere un ipotesi ovvero che il meccanismo di sollevamento del braccio del tuo giradischi possa essere un po' brusco nel movimento e/o che tenda a slittare un po' lateralmente nel mentre che si solleva facendo ovviamente tribolare lo stilo sul disco con un conseguente accentuato " bump

Ipotesi molto plausibile ... 👍🏻