magnaco Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 Ciao a tutti , Il mio sistema attuale è composto da un diffusore 4 vie + sub. I diffusori sono le Jbl 4560: - bassi woofer da 15" Jbl K145 amplificato da Mcintosh Ma 6600 come finale. -medio-basso tromba con 10" Eighteen Sound finale con 300B -medi tromba Jbl con lente acustica con driver B&C da 2" finale Triodino 2A3 - alti tweeter Fostex T900A. Eam Lab TO3.8 - sub autocostruito con Altec 416 da 15" amplificato con scheda sub Gallo Acoustic. Il tutto viene gestito da crossover attivo Pioneer D23. Premetto che sono molto contento di come suona l impianto. Probabilmente il prossimo step sarà togliere qualche finale e fare il crossover passivo tenendo al massimo 2 finali . Vorrei sostituire il Mcintosh Ma 6600 ed utilizzarlo come integrato sul secondo impianto ed avevo trovato un Mcintosh Mc 252 usato, secondo voi suona alla pari del mio 6600? Grazie a tutti.
Amministratori vignotra Inviato 2 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 2 Ottobre 2021 @magnaco beh la differenza è rilevante. A parte i 50 watt in più il suono è più pastoso e materico.
magnaco Inviato 2 Ottobre 2021 Autore Inviato 2 Ottobre 2021 @vignotra Quindi dovrei migliorare per la potenza maggiore e anche maggior dettaglio?
Amministratori vignotra Inviato 2 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 2 Ottobre 2021 @magnaco potenza maggiore si, dettaglio o meglio trasparenza ni. Ma se non ho capito male, essendo deputato a pilotare il basso, il 252 andrà benissimo.
magnaco Inviato 2 Ottobre 2021 Autore Inviato 2 Ottobre 2021 @vignotra In futuro vorrei eliminare la multi-amplificazione e con il crossover passivo lasciare il 252 sulle 4 vie.
Amministratori vignotra Inviato 3 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 3 Ottobre 2021 @magnaco allora il 252 diventerebbe piccolo. Dovresti trovare una coppia di 501 o un 452 nell'usato...se li trovi.
magnaco Inviato 5 Ottobre 2021 Autore Inviato 5 Ottobre 2021 Sono andato ad ascoltare il finale era collegato al pre C50 e dei diffusori dipolo la sorgente un pc con spotify. Una delusione non conoscendo l impianto non so di chi era la colpa. Non ho preso il finale anche se il prezzo era ottimo ma era moscio senza muscoli. Non me la sono sentita.
GFF1972 Inviato 5 Ottobre 2021 Inviato 5 Ottobre 2021 @magnaco Ciao, ricordi con quali diffusori hai ascoltato il 252? Ed il tipo di file digitali che hai ascoltato? Gianluca
Amministratori vignotra Inviato 5 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 5 Ottobre 2021 56 minuti fa, magnaco ha scritto: dei diffusori dipolo l quali?
Alex10 Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Il 252 è molto dinamico e sicuramente non moscio in basso. Sicuramente il problema è da ricercare sui diffusori o sulla qualità della musica ascoltata.
alberto75 Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 lo ascoltai anni fa (2007 se non ricordo male) e pilotava in modo egregio queste casse: M Acoustics Coherence Stage 1, direi uno degli ascolti più coinvolgenti mai fatti, avevano (per il mio gusto personale) tutto, dinamica, dettaglio, dolcezza, musicalità etc...
magnaco Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Inviato 6 Ottobre 2021 @GFF1972 @GFF1972 Ciao i file digitali non so cosa erano se flac o mp3 sono stati cercati su Spotify. Abbiamo cercato 3 dischi sulla piattaforma ma ne abbiamo trovato soltanto uno. O-zone percussion Group . Normalmente è un pezzo con una dinamica pazzesca.
GFF1972 Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 @magnaco Ok, ma i diffusori quali erano? Grazie, Gianluca
magnaco Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Inviato 6 Ottobre 2021 @GFF1972 I diffusori sono autocostruiti. Forse un carico difficile . Comunque volevo parlare del valore dell imput impedence. Quanto questo valore influisce sul finale?
GFF1972 Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Immaginare che un finale come il 252, con 250 watt, sia leggero e senza muscoli nei bassi mi viene veramente difficile. Inoltre, si dovrebbe comprendere bene la sostanza (cioè il contenuto) di questi diffusori auto costruiti. Poi, per carità, l’orecchio è soggettivo e, pertanto, se il suono non ti ha soddisfatto hai fatto bene a desistere. Tuttavia, se possibile, fai un’ultima prova con altri diffusori, se in possesso del proprietario oppure, meglio ancora, vedi se il proprietario ti presta il 252, così puoi provarlo e renderti conto direttamente come suona con le tue elettroniche. Facci sapere. Ciao, Gianluca
Amministratori vignotra Inviato 6 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 6 Ottobre 2021 @magnaco premesso che, se mi permetti, non si fanno le prove con spotify. Se va bene stiamo parlando di mp3 a 320k, se va bene, poi diffusori autocostruiti??? Possono anche andar bene ma quali sono le loro specifiche? Inoltre, per esperienza diretta, i diffusori a dipolo non vanno bene con tutti gli ambienti e con tutti gli amplificatori. Se possibile portati a casa il 252 e fai la prova effettiva e definitiva nel tuo impianto. 2
magnaco Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Inviato 6 Ottobre 2021 @vignotra Hai ragione avevo il cd ma purtroppo il lettore era rotto. Io non utilizzo Spotify e nessun altra piattaforma online. Mi piacciono ancora tanto i cd e i vinili. Purtroppo quando si va a casa di altre persone si va alla cieca perché non si conosce l impianto e le problematiche della sala di ascolto. E un dato di fatto che ci sono elettroniche che hanno un buon sincronismo ed altre che non si prendono. I diffusori dipolo li avevo già sentiti anni addietro e non mi erano piaciuti, sono gusti personali. Mi piacerebbe riascoltare il finale sul mio impianto.
subsub Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 Qualche anno fa il mio mc250 collegato con le Electa Amator prima serie sembrava una radiosveglia...... venduto dopo 10gg.........
Messaggi raccomandati