Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh MC 252, parliamone

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti , Il mio sistema attuale è composto da un diffusore 4 vie + sub.

I diffusori sono le Jbl 4560:

- bassi woofer da 15" Jbl K145 amplificato da Mcintosh Ma 6600 come finale.

-medio-basso tromba con 10" Eighteen Sound finale con 300B

-medi tromba Jbl con lente acustica con driver B&C da 2" finale Triodino 2A3

- alti tweeter Fostex T900A. Eam Lab TO3.8

- sub autocostruito con Altec 416 da 15" amplificato con scheda sub Gallo Acoustic. 

Il tutto viene gestito da crossover attivo Pioneer D23.

Premetto che sono molto contento di come suona l impianto. Probabilmente il prossimo step sarà togliere qualche finale e fare il crossover passivo tenendo al massimo 2 finali .

Vorrei sostituire il Mcintosh Ma 6600 ed utilizzarlo come integrato sul secondo impianto ed avevo trovato un Mcintosh Mc 252 usato, secondo voi suona alla pari del mio 6600?

Grazie a tutti.

• Amministratori
Inviato

@magnaco beh la differenza è rilevante. A parte i 50 watt in più il suono è più pastoso e materico. 

Inviato

@vignotra Quindi dovrei migliorare per la potenza maggiore e anche maggior dettaglio?

• Amministratori
Inviato

@magnaco potenza maggiore si, dettaglio o meglio trasparenza ni. Ma se non ho capito male, essendo deputato a pilotare il basso, il 252 andrà benissimo.

Inviato

@vignotra In futuro vorrei eliminare la multi-amplificazione e con il crossover passivo lasciare il 252 sulle 4 vie.

• Amministratori
Inviato

@magnaco allora il 252 diventerebbe piccolo. Dovresti trovare una coppia di 501 o un 452 nell'usato...se li trovi.

Inviato

Sono andato ad ascoltare il finale era collegato al pre C50 e dei diffusori dipolo la sorgente un pc con spotify.

Una delusione non conoscendo l impianto non so di chi era la colpa.  Non ho preso il finale anche se il prezzo era ottimo ma era moscio senza muscoli. Non me la sono sentita.

Inviato

@magnaco Ciao, ricordi con quali diffusori hai ascoltato il 252? Ed il tipo di file digitali che hai ascoltato? 
Gianluca

• Amministratori
Inviato
56 minuti fa, magnaco ha scritto:

dei diffusori dipolo l

quali?

Inviato

Il 252 è molto dinamico e sicuramente non moscio in basso. Sicuramente il problema è da ricercare sui diffusori o sulla qualità della musica ascoltata.

Inviato

lo ascoltai anni fa (2007 se non ricordo male) e pilotava in modo egregio queste casse:

M Acoustics Coherence Stage 1, direi uno degli ascolti più coinvolgenti mai fatti, avevano (per il mio gusto personale) tutto, dinamica, dettaglio, dolcezza, musicalità etc...

image.thumb.png.bded82025bcb93ead5f37452ba3e4aae.png

Inviato

@GFF1972 @GFF1972 Ciao i file digitali non so cosa erano se flac o mp3 sono stati cercati su Spotify.  Abbiamo cercato 3 dischi sulla piattaforma ma ne abbiamo trovato soltanto uno.  O-zone percussion Group .

Normalmente è un pezzo con una dinamica pazzesca.

Inviato

@GFF1972 I diffusori sono autocostruiti.

Forse un carico difficile .

Comunque volevo parlare del valore dell imput impedence.

Quanto questo valore influisce sul finale?

Inviato

Immaginare che un finale come il 252, con 250 watt, sia leggero e senza muscoli nei bassi mi viene veramente difficile.

Inoltre, si dovrebbe comprendere bene la sostanza (cioè il contenuto) di questi diffusori auto costruiti.

Poi, per carità, l’orecchio è soggettivo e, pertanto, se il suono non ti ha soddisfatto hai fatto bene a desistere. Tuttavia, se possibile, fai un’ultima prova con altri diffusori, se in possesso del proprietario oppure, meglio ancora, vedi se il proprietario ti presta il 252, così puoi provarlo e renderti conto direttamente come suona con le tue elettroniche.

Facci sapere.

Ciao,

Gianluca