Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh MC 252, parliamone

Messaggi raccomandati

@GFF1972 Ciao Gian , grazie x il vino, guarda che ci conto. In quanto al 252 se non mi piacesse lo avrei certamente fatto fuori. Ho altre amplificazioni a casa mia , Mac e non Mac , sia a valvole che a stato solido ,  ti garantisco che le voci e le chitarre acustiche che si  ottengono  con il 252 e miei molti minidiffusori  sono veramente bellissime, di una naturalezza  straordinaria.  La potenza nel mio caso è più che sufficiente per pilotare degnamente  le mie scatolette.   Ciao , a presto e grazie per l'invito. Mi raccomando , il vino lo preferisco bianco! Grazie ancora .

gianni 

Link al commento
https://melius.club/topic/4295-mcintosh-mc-252-parliamone/page/5/#findComment-259589
Condividi su altri siti

@subsub Sinceramente non saprei. Io ottengo dei buoni risultati anche con integrati e finali  di altri brand con molta meno potenza del 252. A volte sono cose difficili da capire.  Come ho sempre detto in questo campo 2+ 2 non da sempre 4. Ognuno ha le proprie verità. Ciao , un caro saluto.

gianni 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4295-mcintosh-mc-252-parliamone/page/5/#findComment-259865
Condividi su altri siti

17 ore fa, giannisegala ha scritto:

secondo il mio umile parere il 252 con il 220 non andava bene

Ciao Gianni, ricordo anch'io l'accoppiata che veniva proposta tra C220 e Mc252, era il primo gradino per un impianto pre+finale. Purtroppo il 220, seppure rivalvolato, non valeva assolutamente come i fratelli maggiori 2200 e 2300, tanto è vero che Mc non ne ha riproposto modelli aggiornati.
A questa accoppiata io preferii l'integrato MA 7000, ma non nego che il 252 ha segnato davvero un punto di svolta, regalando una riproduzione musicale più agile e trasparente, soprattutto rispetto al pomposo 402; a dire la verità, in quel periodo le cose migliori potevi ascoltarle con i monofonici 501, ma abbinarli ai minidiffusori mi sembra una esagerazione, ma forse nemmeno tanto, considerando alcuni noti mangiatori di watt...

Link al commento
https://melius.club/topic/4295-mcintosh-mc-252-parliamone/page/5/#findComment-260123
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buona sera, dopo due settimane di convivenza con McIntosh Mc 252, nel mio impianto, posso esprimermi con un certo grado di certezza, in merito al suo suono. Come già detto, questo finale ha un’impostazione sonora tendenzialmente morbida e vellutata, un po’ alla vecchia maniera di McIntosh, per alcuni aspetti ricorda un valvolare, che può piacere o meno, ma per valorizzarla, deve essere abbinato attentamente ai diffusori. 
Ogni prova di un’apparecchio, che faccio, mi capita di scoprire abbinamenti ben riusciti oppure deludenti, e anche in questo caso, così è successo. Sappiamo tutti che qualunque componente hifi, non suona da solo, ma in una più o meno sinergica, catena di riproduzione.
Ciò che può deludere in una catena può essere esaltato in un’altra. 
L’abbinamento più critico e forse fondamentale (ambiente a parte), è proprio quello tra diffusori e amplificazione e ne ho avuto la conferma in questi giorni.

Come molto già sanno, ho attualmente due coppie di diffusori nel mio impianto (forse, ancora per poco …), delle stupende Harbeth SuperHL5Plus, che mi accompagnano da quasi 3 anni, e da circa 3 mesi, delle incredibili Magneplanar LRS, le piccole di casa Meggie.

A proposito delle sinergie, le prime sono state esaltate dall’abbinamento con il mio integrato McIntosh 7900, di cui sono rimasto innamorato, fino ad un oggi. Ma, volendo passare ad un pre e finale, McIntosh, ovviamente… ho scoperto che il 252, non va bene per loro. Il 252 (usando il 7900, come pre), velava il suono delle Harbeth, diventava troppo morbido, attutiva i dettagli, mancava anche la grinta che ti aspetti da un finale da quasi 300watt (dati riscontrati dalla prova di Audio Review). Pur sapendo le caratteristiche del finale non me lo sarei aspettato, anche perché, con le Meggie, invece, ne è uscito un match winner. Le Magneplanar, hanno più dettaglio apertura e brillantezza delle Harbeth, e se pilotate con amplificazioni troppo asciutte o brillanti, c’è il rischio che producano fatica d’ascolto. Il rotondo e vellutato suono del 252, ben si abbina alle caratteristiche sonore delle Meggie, senza perdere le caratteristiche sonore che fanno di Magneplanar ciò che è, le rende stranamente ed estremamente, più piacevoli e godibili, alle mie orecchie … e non solo.

Con il supporto del fine orecchio del mio amico Massimo, @maxpalat, oggi pomeriggio, ho potuto avere conferma di ciò. 
Il 252, ascoltato con le Harbeth, è stato una delusione, ascoltato con le Magneplanar, una bella scoperta.

Quando si dice … sinergie. 
Questo, non fa altro che confermami ciò che in 36 anni di questa passione, ho imparato. Mai giudicare un apparecchio da un singolo ascolto, e soprattutto mai in un impianto che non sia il nostro. I giudizi di altri appassionati, sono importanti, ma mai definitivi. Possono essere confermati  o ribaltati a seconda gli abbinamenti ascoltati. 
Non so ancora se il 252, sarà il mio finale, ma ci sono buone possibilità, di sicuro le Magneplanar, saranno i miei diffusori. Questi diffusori sono dei “piccoli” gioielli, capaci di convincermi a separarmi dalle mie amate Harbeth. 
Questa settimana, sarà molto impegnativa… dovrò decidere per il finale (c’è anche la possibilità di un MC 302, che mi si è presentata, ma in questo caso, non avrò la possibilità di provarlo prima a casa … ), potrei  concludere per il Pre C48, e mettere in vendita le Harbeth. Insomma, c’è da non dormirci … 😱

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4295-mcintosh-mc-252-parliamone/page/5/#findComment-271378
Condividi su altri siti