Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh MC 252, parliamone

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Se non ricordo male fece una bella comparazione Emilio Paolo Forte proprio sulla nostra sezione Mc circa il 302 e il 452, ed essenzialmente, definì il 302 uno finale “scapigliato”/passionale mentre il 452 un finale più composto/rigoroso.

Il 302, per la sua maggiore esuberanza circa i bassi, disse che poteva abbinarsi meglio con i diffusori da piedistallo. Insomma, non tutti potrebbero preferire il 452 al 302, è sempre una questione di gusti e abbinamenti, è meno male.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

il 302 entra in "coppia" a volume più alto. Il 452 e i 501  sono come i motori V8 americani.

Inviato

Al momento non mi servirebbero più watt, il 252, basta e avanza, ma se in futuro dovessi passare ad un modello più grande di Magneplanar, il poter metterlo in mono acquistando un secondo 252, ad un prezzo ragionevole, è una possibilità che mi potrebbe interessare. Altrimenti, lo cambierei con un 452/462 e fine dei giochi. 

Inviato
3 ore fa, zagor333 ha scritto:

Altra cosa, in mono (io li avevo a ponte) devi gestire diversamente le uscite dei finali, nel senso che se un diffusore ha ad esempio impedenza nominale 4ohm, devi collegarlo alle uscite di 2ohm.

questi i grafici, sia in modalità Bridge, sia in parallelo, con un carico a 4 ohm, con uscite a 4 ohm, la curva è verticale fino ai 2 ohm. Ovvero, pilota quasi tutto! 

953DAB5E-B558-44D3-BB6A-BFB567F3B465.jpeg

• Moderatori
Inviato
16 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ovvero, pilota quasi tutto! 

Sui miei MC2102 era riportato sul manuale, e penso sia perché in mono a ponte l’impedenza vista dal finale è come se fosse dimezzata. Magari per il (bellissimo) MC252 nel manuale questa nota non è riportata. 
Gli MC2102 poi in mono a ponte diventavano dei veri finali bilanciati, e in particolare il rumore di fondo appena percettibile in stereo, spariva letteralmente.

Ricordo (ho un piccolo dubbio che forse erano proprio i 252) inoltre che un caro appassionato di questa sezione utilizzava due MC402 in mono a ponte (non ricordo i diffusori) con grande soddisfazione (peccato che quelle belle discussioni siano andate perse)

• Moderatori
Inviato
54 minuti fa, iBan69 ha scritto:

mio primo finale McIntosh, ad entrare (e rimanere) nel mio impianto. 

Hai fatto non bene , ma benissimo.

Anche io un paio di anni fa ero molto combattuto tra un 252 è un 302, poi trovai una buona occasione con il 452, mi misi una mano sulla coscienza… ed una nella tasca e lo presi.

Aggiungo che il 252 (come anche il 402 e i 501) sono rifiniti meglio e hanno un design del cristallo frontale che le serie successive non hanno.

Buonissimi ascolti

Roberto 

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Prossimo passo, il pre. 

Sicuramente rimarrai in casa Mc, ma se ti dovesse capitare la possibilità, prova i “vecchi” ma davvero molto buoni pre Klimo Merlin / Merlino.

Roberto 

Inviato

@iBan69 Complimenti per l'acquisto ,io il McIntosh Mc252 ce l'ho da quasi 2 anni ormai e mi sta dando molte soddisfazioni .

Inviato
37 minuti fa, zagor333 ha scritto:

e hanno un design del cristallo frontale che le serie successive non hanno.

Piace molto anche a me questo design , chissà come mai non hanno proseguito su quella strada....

Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

Il McIntosh MC 252, è oggi diventato ufficialmente il mio primo finale McIntosh

Complimenti vivissimi Roberto,  dev'essere una gran bella soddisfazione! 😉

Adesso il tuo MA7900 che fine fa? Chiedo per un amico...😁

• Thanks 1
Inviato

@iBan69 Bel colpo! Complimenti e goditi  questo bellissimo finale.

gianni

• Thanks 1
Inviato

@raf_04 ciao, è in vendita … ma, se il tuo “amico” fosse interessato … deve muoversi, perché sono in procinto di permutarlo. Nel caso scrivimi in privato. Grazie