GFF1972 Inviato 19 Novembre 2021 Inviato 19 Novembre 2021 @zagor333 Io le 4319 le avevo trovate a Roma e per un giorno di tentennamento le ho perse!!!
subsub Inviato 19 Novembre 2021 Inviato 19 Novembre 2021 @nizzo stai confondendo l uscita con l entrata ampli... Casse non casse..... Ampli.
Questo è un messaggio popolare. giannisegala Inviato 1 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Dicembre 2021 Il bello di questi apparecchi è anche dovuto alla duttilità e la possibilità di cambiare il risultato sonoro senza spese aggiuntive anche quando si tratta di apparecchi a transistor. . Voi faccio un esempio. Giorni fa ho telefonato al moderatore chiedendo alternative al mio 252. Mi seccava che in basso avesse un carattere troppo forte e deciso. Nonostante io abbia a che fare con wooferini molto piccoli , forse causa il mio esiguo spazio e forse a causa dei miei gusti personali che virano più verso tinte dettagliate e priva di cose in basso, ero quasi convinto di vendere il 252 e trovare qualche valida alternativa. Infatti le basse frequenze del mio 252 mi creavano dei problemi che con altre amplificazioni , Mac e non Mac, che ho attualmente a casa, non avevo fino ad ora riscontrato . Bassi piuttosto gonfi e troppo evidenti. Queste in sostanza erano le accuse che muovevo al bellissimo 252. Negli stessi giorni ebbi l' occasione di leggere una recensione che i tipi della rivista Suono fecero, alcuni anni fa, riguardo il modello successivo, esattamente il finale MC302. In quella stessa recensione il recensore scrisse di aver provato tutte tre possibilità di collegamento con i diffusori, a 2 , a 4 , e a 8 ohm. Ebbene, dopo aver riscontrato una leggera esuberanza dei bassi con il collegamento a 8 ohm , provò quello a 4 e successivamente quello a 2 trovando in questo caso un prosciugamento delle basse con una esaltazione delle medie e alte frequenze. Controllai subito i miei collegamenti e mi accorsi che il mio 252 era collegato a 8 ohm. Probabilmente in passato cambiai per provare le differenze di ascolto . Penso che sicuramente mi scordai di ritornare a 4 o a 2 ohm . Immediatamente tornai al collegamento a 2 ohm . Il risultato, per i miei orecchi fu immediatamente straordinario. Risoluzione straordinaria, bassi secchi, asciutti e di grande spessore senza nessuna enfasi ne colorazione, . Voci straordinarie e medie alte calligrafiche, dettagliate, e straordinariamente esaltate. In sostanza il suono che più amo. Sottolineo che il mio MA6600, collegato a 8 ohm va da Dio. Ogni apparecchio ha la sua caratteritica, questo a voler sottolineare che non esistono a priori due modelli di McIntosh che suonano allo stesso modo. Finisco questo mio intervento sottolineando la duttilità e la possibilità dei vari apparecchi, Mac, muniti di autoformer, di lasciare inalterata la potenza e allo stesso tempo di modificare il risultato sonoro, a volte in modo sensibile, senza spendere un soldo. In definitiva i tanto criticati autoformer, secondo il mio umilissimo pensiero, sono invece un vero toccasana che , molto spesso , riescono a sistemare le cose senza dover sborsare un cent. Un caro saluto a tutti. gianni gianni 2 2
Amministratori vignotra Inviato 1 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 1 Dicembre 2021 12 minuti fa, giannisegala ha scritto: In definitiva i tanto criticati autoformer, secondo il mio umilissimo pensiero, sono invece un vero toccasana che , molto spesso , riescono a sistemare le cose senza dover sborsare un cent. è una vita che lo dico. Non esiste al mondo un altro brand di amplificatori che possa permettere di abbinare in modo così duttile l'amplificazione con i diffusori. McIntosh tutta la vita.
iBan69 Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 @giannisegala grazie Gianni del tuo riscontro, che conferma quanto da me sperimentato con il 252. Con l’uscita a 4 ohm, suona un po’ meno morbido e rotondo, rispetto a quelle a 8 ohm. Con alcuni diffusori, può piacere, con altri meno. Gli Autoformer, tanto criticati dai detrattori di McIntosh, sono in realtà, il vero valore aggiunto di queste amplificazioni. Ma, vaglielo a spiegare …
Amministratori vignotra Inviato 1 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 1 Dicembre 2021 19 minuti fa, iBan69 ha scritto: Ma, vaglielo a spiegare … proviamoci.....
bombolink Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 Il 2/11/2021 at 23:49, giannisegala ha scritto: Ricordo una vecchia recensione di FDS quando il recensore scrisse che secondo lui era un bellissimo finale ma che aveva il limite di andar bene solo con i mini. Feci io quella recensione ma non direi proprio di aver scritto così. Dissi che il basso del 252 è molto adatto a woofer piccoli e molto frenati come in alcuni diffusori ad alta efficienza meno a woofer a lunga escursione e meno frenati. Il tutto in un ambito molto "possibilista". Ricordo che fu una prova molto faticosa....
Amministratori vignotra Inviato 1 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 1 Dicembre 2021 12 minuti fa, bombolink ha scritto: Ricordo che fu una prova molto faticosa.... in che senso?
bombolink Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 @vignotra fisicamente perché fu provato in diversi contesti e non pesa poco e poi come tutti i mc "deve" essere interfacciato per bene. Non è un plug and play come molte altre eletroniche.
Amministratori vignotra Inviato 1 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 1 Dicembre 2021 6 minuti fa, bombolink ha scritto: fisicamente 😂
salva57d Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 29 minuti fa, bombolink ha scritto: Non è un plug and play come molte altre eletroniche. Con quali pre lo vedresti interfacciato bene ,oltre ai McIntosh ? Io lo uso con un Counterpoint Sa2000 (pre ibrido con una 6922/e88cc Sovtec) e mi sembra una buona accoppiata.
bombolink Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 @salva57d più che con il pre va curato l'abbinamento con i diffusori, non tanto per capacità di pilotaggio quanto per sinergia timbrica, anche se in ambito Mc è uno dei finali più neutri. Anche il cablaggio è importante. Eviterei la presa a 8 ohm.
salva57d Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 2 minuti fa, bombolink ha scritto: Eviterei la presa a 8 ohm. Io ho Sonus Faber Electa Amator prima serie ed in effetti il basso a volte è molto esuberante , proverò a metterlo a 4 ohm prima o poi . Grazie
giannisegala Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 @bombolink Si , conservo ancora la tua prova tra le mie innumerevoli riviste audiofile . Trovasti il perfetto punto di equilibrio con delle valvole , non ricordo quali, che cambiasti sul tuo pre. Comunque il 252 ti piacque molto anche se per trovare il risultato perfetto dovesti sudare parecchio. Lo stesso tuo discorso, più o meno, lo fece la Direzione di Suono quando provò il finalone 302. Hai ragione quando sostieni che non è solo un discorso di preamplificatori, io ad esempio ne ho a valvole e a stato solido ma il risultato è più o meno lo stesso. Molto più importante il discorso legato all'abbinamento con i diffusori e di conseguenza il giusto collegamento. Comunque, per i miei orecchi la soluzione a 2 ohm, anche se potrebbe apparire strana, è la migliore . Tieni conto che amo molto , oltre alla musicalità, anche il dettaglio e la neutralità. Ciao , grazie del tuo intervento. gianni 1
subsub Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 @giannisegala ciao.. certo collegandolo a 2 ohm... Gli hai tagliato le gambe.. (:- se a te piace ok... Ma hai dimezzato.. poi ancora dimezzato. 3db +3db. la tensione verso i diffusori. Non sarebbe da fare....
iBan69 Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 @subsub a mò, sta storia … ci credi solo tu. 😏
bombolink Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 @giannisegala grazie a te.@subsub e secondo te la Mc ha messo il secondario a 2 ohm per farlo suonare male ?
subsub Inviato 1 Dicembre 2021 Inviato 1 Dicembre 2021 @bombolink assolutamente no... Solo per evitare di andare in protezione qualora superasse il limite max di corrente di progetto. @giannisegala ciao.. certo collegandolo a 2 ohm... Gli hai tagliato le gambe.. (:-
Messaggi raccomandati