Vai al contenuto
Melius Club

Roma-Reggio Calabria in 52 ore (auto elettrica)

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@audio2 tutti i combustibili fossili sono destinati ad aumentare di prezzo e questo si porta appresso il ricaro anche delle tariffe elettriche fino a che il peso delle rinnovabili non sarà più pesante. Non possiamo pensare di vivere in un mondo in cui si pnsa che le risorse siano infinite, abbiamo praticamente esaurito marme rame ferro silicio, persono la sabbia per costruzione è diventata un lusso, i combustibili fossili non sono inesauribili e nel tempo sarà sempre più oneroso estrarli, lavorarli e trasportarli. Il nostro modello di sviluppo si reggeva a malapena quando solo gli usa erano consumatori esageati ma oggi che il modello americano (250 milioni di persone) è copiato da cina ed india, o cominciamo a fare marcia indietro per tempo o si scoppia. 

Il poblema del combustibile per i trasprto individuali sei i problemi sono 200 ma al 500centsino posto

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

comunque, non so se sono ot, c'era un tread sulle elettriche che è stato chiuso, io non ne apro un altro.

hanno chiuso diversi thread sul calcio e su altri argomenti; mi pare che ne siano stati aperti di analoghi.
Hai protestato anche per quelli? Secondo te lo hanno chiuso per l'intervento di qualche troll o proprio per l'argomento?
Questo, comunque, non è sulle auto elettriche in generale ma su una trasmissione che ha raccontato fregnacce per screditare l'auto elettrica.

Che si parla di auto elettriche l'ho scritto anche nel titolo, proprio perché fosse chiaro e non una furbata per gabbare al moderazione. Segnala, se vuoi.

10 minuti fa, audio2 ha scritto:

domanda: qui in giro qualcuno ha/ha avuto una full ibrida ? tipo la honda jazz, la hyundai o kia

( non ricordo il modello ) ? come vanno ? la parte termica si stressa tanto a fare un continuo accendi/spegni ? costi tagliandi ?

Io ho avuto una Kia Niro ibrida (non plugin) e si stressa tanto che era garantita 7 anni. Un collega che fa 60000km all'anno ha avuto due Toyota. Nessun problema. Nemmeno con la seconda modificata per andare a GPL. I costi dei tagliandi non li ricordo ché avevo fatto un abbonamento... mi pare sui 200€.

Alberto

Inviato

@karnak bisogna anche intendersi sui termini: rapida = quick quindi 40cent/kWh occasionalmente; veloce = fast sugli 80 cent/kWh, sempre senza abbonamenti/pacchetti; eterna quale sarebbe? quella casalinga o gli 11kW delle colonnine che sono quasi dappertutto?

Alberto

Inviato
24 minuti fa, albrt ha scritto:

bisogna anche intendersi sui termini: rapida

Per me , la rapida è 50kwh perchè la I3 permette solo quella. Trovo assurdo che chi ha una EV carichi a consumo a 40 cent kw. Fai una flat e sfrutti il minor costo.

Inviato
32 minuti fa, albrt ha scritto:

Segnala, se vuoi.

maddechè. ma che stai addì.

Inviato
2 minuti fa, karnak ha scritto:

chi ha una EV

la ev starebbe per ?

Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

per ?

total electric

Inviato

ok grazie, quanti kw minimi servono alla colonna di casa ?

ps: domanda che invero ho gìà fatto da qualche parte ma non mi ricordo.

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

maddechè. ma che stai addì

Sembravi contrariato 🙂

Alberto

Inviato

ma no, anzi grazie per le spiegazioni.

Inviato

@audio2 prego; dipende da quanta strada fai ogni giorno e da quanto tempo hai per ricaricare... 4.5kW per un uso normale (100km/die) della vettura vanno più che bene, carichi ogni 2 - 3 giorni o meno, durante la notte. 

Alberto

Inviato

per il mio uso forse ce la faccio. 4.5 kw tariffa flat. vediamo come va con i prezzi, i costi, i consumi ecc ecc

Inviato

autostrada poca, un 20/25 km di tangenziale una volta la settimana. diverso extraurbano e un pò

di città, parecchia collina. tanto accendi/spegni, che è l' unica remora dal prendersi un diesel,

sarebbe sempre mezzo freddo. però due/tre volte l' anno faccio dei bei giri lunghi, ed al momento

questo mi tiene lontano dall' elettrico, perchè di diventare mezzo scemo a cercare di ricaricare o

anche solo lontanamente di rischiare di restare a piedi, ma anche no grazie.

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

due/tre volte l' anno faccio dei bei giri lunghi,

salvo in posti dimenticati da Dio e dall'uomo, un giro lungo non costituirebbe un problema, salvo per le soste necessarie e a volte per qualche deviazione verso un "piano B".
Capisco che potrebbe essere fastidioso, forse lo sarebbe anche per me che al momento non sono andato oltre i 300km di distanza (quando ho deciso di comprare EV sapevo che per almeno per qualche anno ancora le mie vacanze sarebbero state a in Riviera Romagnola, da Milano).

Ci sono possessori di EV che giudicano le soste in più come occasioni per guardarsi intorno e rilassarsi... ovvio che non siamo tutti uguali.

Alberto

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

qui in giro qualcuno ha/ha avuto una full ibrida ? tipo la honda jazz, la hyundai o kia

( non ricordo il modello ) ? come vanno ? la parte termica si stressa tanto a fare un continuo accendi/spegni ?

io, ce l'ho, Toyota ch-r:  è nuova, quindi non posso riferire sulla manutenzione ( ma tutti i possessori che ho conosciuto me l'hanno definita assolutamente scevra da problemi).

Non credo proprio che la parte termica si stressi, .. sono anni che viene prodotta senza guai.

Per adesso ne sono stra-contento, magari l'avessi presa prima, va da Dio e non consuma un tubo, ... sto spendendo meno di quanto ho speso per trentacinque anni andando a gas.

Fra un mese ho il primo tagliando, dovrebbe essere sui 200 euro

Inviato
13 ore fa, audio2 ha scritto:

la parte termica si stressa tanto a fare un continuo accendi/spegni ?

Per adesso 120.000 km e zero problemi, in genere le ibride usano olio con viscosità 0/20 che va in pressione  istantaneamente, e poi col fatto che il termico se ne sta per una buona parte spento, quando arrivo a fare il cambio olio ai 15.0000 quello che scarico sembra nuovo 😁